UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 7397744B76 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 0382984924/25 E-mail: gare@unipv.it  Fax:  +39
0382984931 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti.  Codice  NUTS:
ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  Edile  Universita'  di  Pavia
II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-4. II.1.3) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: affidamento,  mediante  Accordo  Quadro  con  un  unico
operatore economico, dei lavori edili  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria da eseguirsi presso gli edifici dell'Universita'  degli
Studi di Pavia II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara:
€  1.500.000,00=.,  piu'  IVA.  Lavorazioni   di   cui   si   compone
l'intervento:  Categoria  prevalente:  OG1,  classifica  III  per   €
992.761,00=. (piu' IVA). Categorie scorporabili: OG2, classifica  II,
per € 477.505,50=, piu' IVA. Oneri per la  sicurezza:  €  29.045,33=.
Arrotondamenti: € 688,17=. Tutte le  categorie,  sia  prevalente  sia
scorporabili, possono essere oggetto di subappalto  ai  sensi  e  nei
limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016, secondo le  modalita'
meglio descritte  nel  disciplinare  di  gara.II.1.6)  Lotti:  Questo
appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di
esecuzione:  Pavia  II.2.5)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa con ponderazione 70 offerta tecnica e
30 offerta  economica  secondo  le  modalita'  meglio  descritte  nel
disciplinare. II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36
mesi,  con  opzione  di  proroga  semestrale  sulla  base  di  quanto
specificato nel disciplinare di  gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: non sono previste varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 marzo  2018  ore
12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 27 marzo 2018 ore  10.00  Luogo:
Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari:  CIG  7397744B76.  -   Delibera   del   Consiglio   di
amministrazione  rep.  291  del  26  ottobre  2017  e  determinazione
dirigenziale rep. n. 656/2018 del 23.02.2018.  La  documentazione  di
gara  e'   disponibile   al   sito   internet   www.unipv.eu/appalti.
Sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.146  comma  3  del  D.Lgs.
n.50/2016,  non  e'  ammesso  avvalimento  per  la   categoria   OG2.
Subappalto ammesso  nei  limiti  stabiliti  dall'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016 e dal disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei
di operatori e i consorzi  costituiti  o  costituendi  (requisiti  di
partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda  il
disciplinare  di  gara.  Indipendentemente  dalla   forma   giuridica
dell'operatore economico, e' richiesta  l'insussistenza  delle  cause
ostative previste  dall'art.80  del  D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto
obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo  di
posta elettronica nonche' di  posta  certificata  cui  effettuare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.  50/2016.  Le  modalita'
per la richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel  capitolato  speciale
d'appalto.  Alle  sedute  di  gara  potra'  partecipare   il   legale
rappresentante o soggetto munito  di  delega  rilasciata  dal  legale
rappresentante stesso.  Valutazione  offerte  tecniche  ad  opera  di
Commissione nominata e costituita ai  sensi  dell'art.77  del  D.Lgs.
n.50/2016.  Trattamento  dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: ing. Laura Gobbi. Per tutto quanto non
specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e
alla  normativa  vigente  in  materia  di  lavori  pubblici  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR  Lombardia,  Via  Corridoni  39Milano  20122  Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. 
  Pavia, 23.02.2018 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX18BFL3975
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.