UNIVERSITA' DI PISA
Direzione gare, contratti e logistica

Sede: Lungarno Pacinotti, 43/44 - 56126 Pisa (PI)
Punti di contatto: Servizio Gare - Tel. +390502212683 - Email:
gare@unipi.it - Fax (0039) 0502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento di incarico per servizi di ingegneria
e architettura relativi all'intervento  di  "Restauro  e  risanamento
conservativo della copertura e della facciata  del  Palazzo  Boileau,
                      via S. Maria n. 85, Pisa" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e  Logistica,  dott.
Michele  Santoro  Tel.+390502212683,  e-mail:   gare@unipi.it,   fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  - denominazione: affidamento di incarico per servizi di  ingegneria
e architettura relativo all'intervento  di  "Restauro  e  risanamento
conservativo della copertura e della facciata  del  Palazzo  Boileau,
via S. Maria n. 85, Pisa. 
  - codice CPV principale: 71221000-3. 
  - tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: affidamento dell'incarico di progettazione  di
fattibilita' tecnica ed  economica,  definitivo  ed  esecutivo  delle
opere strutturali edili e affini,  compreso  il  coordinamento  delle
prestazioni specialistiche,  direzioni  lavori,  direzione  operativa
delle opere strutturali, edili e affini comprendente la  contabilita'
dei lavori a misura, il supporto per la  predisposizione  degli  atti
contabili e l'esecuzione delle misurazioni,  il  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione,  per  l'intervento  di  "Restauro  e
risanamento conservativo della copertura e della facciata  (lato  via
Porta Buozzi), del fabbricato di proprieta' dell'Universita' di  Pisa
denominato "A 17 - Palazzo Boileau" situato in via S.  Maria  n.  85,
Pisa,. CIG 7387733621. 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa:150.575,78 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codici CPV supplementari: 71541000-2. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: via S. Maria n. 85 - Pisa. 
  -   descrizione   dell'appalto:   affidamento   dell'incarico    di
progettazione di fattibilita' tecnica  ed  economica,  definitivo  ed
esecutivo  delle  opere  strutturali  edili  e  affini,  compreso  il
coordinamento delle  prestazioni  specialistiche,  direzioni  lavori,
direzione  operativa  delle  opere  strutturali,   edili   e   affini
comprendente la contabilita' dei lavori a misura, il supporto per  la
predisposizione   degli   atti   contabili   e   l'esecuzione   delle
misurazioni, il coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione,
per  l'intervento  di  "Restauro  e  risanamento  conservativo  della
copertura e della facciata (lato via Porta Buozzi), del fabbricato di
proprieta' dell'Universita'  di  Pisa  denominato  "A  17  -  Palazzo
Boileau" situato in via S. Maria n. 85, Pisa. 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa 150.575,78 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 18 (540 giorni). 
  - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: no. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedi paragrafo 7.1 del disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  -  informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:   la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli art. 46 e 49 del d.lgs. 50/2016. 
  - informazioni relative al personale  responsabile  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 13/04/2018, ora 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  19/04/2018  -  ora
10:00. 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno di cui  alla
sezione IV) del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
12751 del 22/02/2018. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di  gara  (GURI)
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate
all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la
stazione appaltante ha stimato  una  spesa  pari  a  3.000  euro  iva
inclusa (tremila euro). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  440
del 22.12.2017. 
  16) Responsabile del procedimento: Arch. Giulio  Giuseppe  Giovanni
Angeli (tel. 0502212593, e mail giulio.angeli@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2018 

      Il dirigente della Direzione Edilizia e Telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TX18BFL4013
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