UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  n.132  84084  Fisciano;
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti - Area V  -
Ufficio Economato 
  Telefono: 089/966041-6194-6022 
  All'attenzione di: Esterina Marras - Laura De Fina - Monica D'Auria 
  Posta      elettronica:       ufficio.contratti@unisa.it       PEC:
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089- 968728 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  sul  sito
www.unisa.it - link: Servizi On line - Servizi per Enti e  Imprese  -
Gare on line oltre che presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate: in  cartaceo  all'indirizzo:  Universita'
degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio - Via Giovanni
Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro tipo: Organismo di diritto pubblico: Istruzione: Universita'. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di cassa per l'Universita'  degli  Studi  di
Salerno - CIG: 7396251B66 
  II.1.2) Codice CPV: 66600000 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio Luogo principale di  esecuzione:
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'esecuzione del  servizio  di  cassa  e  dei  servizi
connessi,  dettagliati  nel  capitolato   speciale   d'appalto,   per
l'Universita' degli Studi di Salerno. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: € 517.300,00, con oneri per la sicurezza  derivanti  da
rischi interferenti pari a zero, di cui: 
  €  285.000,00,  oneri  fiscali  esclusi,   a   titolo   di   canone
quinquennale per lo svolgimento del servizio (soggetto a ribasso); 
  €  232.300,00   quale   importo   massimo   omnicomprensivo   delle
commissioni sulle eventuali operazioni bancarie  non  ricomprese  nel
canone, oneri fiscali inclusi se dovuti. 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: saranno  ammesse  varianti  in
corso d'opera nei limiti e con le  modalita'  stabilite  dall'art.106
del d.lgs.50/2016; 
  II.3) DURATA Mesi 60 a decorrere dal verbale di avvio del servizio.
Il contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  di  €  517.300,00,
resa con le modalita' di cui  all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;
cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione  definitiva,  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.  103  co  1  del  D.Igs.  n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  bilancio  di
Ateneo. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 ) Requisiti di carattere generale 
  Gli operatori economici concorrenti  dovranno  attenersi  a  quanto
previsto del disciplinare di  gara;  in  ogni  caso  sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici: 
  - che non si trovano  nelle  situazioni  di  cui  all'art.  80  del
d.lgs.50/2016; 
  - che non si trovano nelle condizioni di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
P.A.; 
  - per i quali la partecipazione alla gara non  comporta  violazione
del divieto di cui all'art.48 co 7 del d.lgs.50/2016 
  - per i quali non sussistono  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs.  159/2011  o  tentativo  di
infiltrazione  mafiosa  di  cui  all'art.84  del  medesimo   disposto
normativo; 
  III.2.2; III2.3) requisiti di idoneita' professionale  -  capacita'
tecniche e professionali 
  In riferimento all'art. 83 co 3 e co 6 del codice e' richiesta: 
  - l'iscrizione al registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti  i  servizi  oggetto
della  gara  ,  se  i  concorrenti  appartengono  ad   Stati   membri
dell'Unione  europea,  devono  essere   iscritti   in   un   registro
professionale o commerciale analogo 
  - L'iscrizione all'Albo Aziende di credito ex art. 13 e 14 e 64  di
cui al T.U. delle leggi in materia bancaria e creditizia  (D.Lgs.  n.
385/1993).  Nel  caso  di  Istituto  di  credito  non  stabilito  nel
territorio  italiano,  lo  stesso  dovra'  essere  in  possesso   del
provvedimento autorizzatorio all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,
rilasciato dall'Ente di vigilanza del Paese ove e' stabilita la  sede
legale dell'Istituto; 
  - il possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co 2 del D.Lgs. 50/2016:  qualita':
70 punti - prezzo: 30 punti. I criteri di valutazione  delle  offerte
sono dettagliati all'art. 32 del capitolato speciale d'appalto. 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2018-X/4.110 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
05.04.2018 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura
e devono recare all'esterno l'intestazione del mittente,  comprensivo
di codice fiscale dell'indirizzo PEC, il CIG e l'oggetto della gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima fase: 09.04.2018
- Ore: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala  "Biagio  Agnes"  2°
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle  ditte  muniti  di  documento  di
identita' e delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese  -  Gare  on
line - gare di appalto - in uno con il capitolato speciale  d'appalto
e la modulistica utile. 
  - Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le  risposte  saranno
pubblicate sul sito istituzionale  all'indirizzo  www.unisa.it  link:
Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line . 
  - Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC ; comunicazioni
inerenti  il  procedimento  di  gara  saranno  rese  note  sul   sito
www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line. 
  - Le spese per la  pubblicazione  della  presente  procedura  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica   Italiana   dovranno   essere
rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro  il  termine
di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione  definitiva  (art.216
co 11 d.lgs.50/2016). 
  - In caso di fallimento o di liquidazione coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  - Disciplina della cessione  e  del  subappalto:  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016. Essendo il presente
appalto di importo superiore alle  soglie  di  cui  all'art.  35  del
Codice, il concorrente che vorra' riservarsi la facolta' di ricorrere
al subappalto, dovra' obbligatoriamente indicare in sede  di  offerta
la terna di subappaltatori. 
  - L' Universita' procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente  in
relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla
pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle
espresse in modo indeterminato. 
  Non  si  procedera'  all'aggiudicazione  qualora  nessuna   offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti  dalla  procedura;  ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - La stazione appaltante si riserva la facolta' di  posticipare  la
data fissata per la prima seduta pubblica e/o le  successive  dandone
comunicazione con avviso pubblicato  su  www.unisa.it  link:  Servizi
on-line - Enti e Imprese- Gare on line. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, agli Albi Pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno,
dei Comuni di  Salerno,  Fisciano  e  Baronissi,  sul  sito  internet
www.unisa.it Link - Enti e Imprese - Gare di Appalto; sara'  altresi'
pubblicato per estratto su due quotidiani a rilevanza nazionale e  su
due quotidiani a rilevanza locale . 
  Si informa che il trattamento dei dati personali,  compresi  quelli
sensibili e giudiziari, da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di
Salerno  e'  effettuato  esclusivamente  per  lo  svolgimento   delle
funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in
materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  -  Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Esterina  Marras   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194 Fax: 089 968728 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale  e  Contratti  -  Area  V
Ufficio Economato 
  Telefono: 089/966194-6022-6041 
  All'attenzione di: Dott.ssa Esterina Marras  -  dott.ssa  Laura  De
Fina 
  posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al  QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE:
Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Protocollo e Archivio  -
Via Giovanni Paolo II, n. 132 84084 Fisciano (SA) - Italia 
 
  Fisciano, 23.02.2018 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX18BFL4236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.