ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2018)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, indetta da ENAV  S.p.A.
ai sensi del D.Lgs. 50/2016 in nome e  per  conto  della  controllata
Techno  Sky,  avente  ad  oggetto  un  apposito  Accordo  Quadro  per
acquisire supporto tecnico/specialistico in ambito ingegneristico  ed
informatico  necessario   a   personalizzare   ed   implementare   il
realizzando  sistema   di   configurazione   logistica,   basato   su
               piattaforma IBM Maximo, denominato HAL 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: via Salaria
716 
  Citta': Roma Codice postale: 00138 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: All'attenzione  di:  Dr.  Giovanni  Vasta  Posta
elettronica: giovanni.vasta@enav.it 
  Telefono: +39 06.81662985 Fax: +39 06.81662500 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo del Committente: (URL) http://www.enav.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/enav/sourcing 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  CONCESSIONE  DI   UN   APPALTO   A   NOME   DI   ALTRI   ENTI
AGGIUDICATORI:L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri  enti
aggiudicatori: si Denominazione Ente Aggiudicatore: Techno Sky Srl 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara Comunitaria a procedura aperta, indetta  da  ENAV
S.p.A. ai sensi  del  D.Lgs.  50/2016  in  nome  e  per  conto  della
Controllata Techno Sky, avente ad oggetto un apposito Accordo  Quadro
per acquisire Supporto Tecnico/Specialistico in ambito ingegneristico
ed  informatico  necessario  a  personalizzare  ed  implementare   il
realizzando  Sistema   di   Configurazione   Logistica,   basato   su
Piattaforma IBM Maximo, denominato HAL. Codice CIG: 7382331C40 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: N° 7: Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: I Piani di Lavoro,  che  daranno  corso
all'Accordo Quadro oggetto di gara, potranno  essere  emessi  nei  24
mesi  di  vigenza  contrattuale  a  far  data  dalla   sottoscrizione
dell'Accordo Quadro. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa:  587.200.00  Valuta:
EUR 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Forma
oggetto del presente appalto, l'aggiudicazione di un  Accordo  Quadro
attraverso  il  quale  verranno  acquisite  le  Figure  Professionali
indicate negli atti di gara che dovranno supportare da  un  punto  di
vista   ingegneristico    ed    informatico    Techno    Sky    nella
personalizzazione e nell'implementazione del realizzando  Sistema  di
Configurazione  Logistica,  basato   su   Piattaforma   IBM   Maximo,
denominato HAL. Il valore a base d'asta della procedura di gara ed  i
conseguenti costi unitari delle singole figure professionali  di  cui
sopra, non superabili pena l'esclusione dalla gara, sono indicati nel
Disciplinare di Gara. Non sono previsti oneri per la sicurezza  anche
derivanti da interferenze. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale Vocabolario principale: 72600000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
massimo presunto del Servizio e conseguentemente dell'Accordo  Quadro
e' pari ad Euro 587.200,00. 
  II.2.2) Opzioni: 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  Provvisoria,
Definitiva e Polizza RC nei termini e con le modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziato
interamente con Fondi Aziendali della Controllata Techno Sky 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  dell'artt.
45 e ss. del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda a  quanto  statuito  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi
allegati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati: Criteri Ponderazione 
  1. CRITERI TECNICI 70 
  2. PREZZO 30 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 09/04/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: si rimanda a quanto
contenuto nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  procedura  sara'   gestita
interamente in via telematica e  pertanto  ciascun  Concorrente  deve
poter disporre di un personal computer dotato di  accesso  alla  rete
Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata,  le  cui
specifiche   tecniche   sono   evidenziate   all'interno    dell'area
informativa  nel  sito  https://www.pleiade.it/enav/  sourcing/   nel
documento  denominato  «Regolamento  e-Procurement».  I   concorrenti
dovranno accedere  al  sistema  telematico  degli  acquisti  di  ENAV
all'indirizzo https://www.pleiade.it/ enav/sourcing/, e cliccando sul
nome della gara potranno visualizzare il dettaglio  della  procedura.
Al  suddetto   sito,   accessibile   anche   attraverso   l'indirizzo
www.enav.it - sezione Bandi - E-Procurement, e' disponibile tutta  la
documentazione  di  gara  compreso  il  Disciplinare  ed  i  relativi
allegati. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/16 si precisa che  nel
contratto non  sara'  contemplata  la  clausola  compromissoria.  Con
riferimento alla durata contrattuale, si rappresenta che i  Piani  di
Lavoro,  che  daranno  corso  all'Accordo  Quadro  oggetto  di  gara,
potranno essere emessi solo ed esclusivamente nei 24 mesi di  vigenza
contrattuale a far data dalla sottoscrizione dell'Accordo Quadro.  La
data ed il luogo  della  prima  seduta  pubblica  saranno  comunicati
mediante  pubblicazione  sul  sistema   telematico   degli   acquisti
accessibile  dal  sito   https://www.pleiade.it/enav/sourcing/,   con
almeno 3 giorni calendariali di anticipo.  La  data  e  il  luogo  di
eventuali sedute pubbliche  successive  alla  prima,  ed  ogni  altra
comunicazione in merito alla presente gara, verranno  pubblicati  con
un anticipo di  almeno  3  giorni  calendariali  sul  citato  sistema
telematico. Il Responsabile del Procedimento, in fase di affidamento,
e' il Responsabile della Funzione Acquisti dott. Giovanni Vasta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI, per le clausole del bando  stesso
immediatamente lesive 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO A GUUE: 
  02 Marzo 2018 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX18BFM4531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.