SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
       Bando di gara - Settori speciali - Servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - sogaer.spa@legalmail.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio  di  copertura  assicurativa  societa'  gruppo   So.G.Aer.
S.p.A.;  Lotto  1  servizio  di  copertura  assicurativa  RC  gestore
aeroportuale, operatore  dei  servizi  di  sicurezza  aeroportuale  e
operatore di handling aeroportuale CIG 7403559A27; Lotto  2  servizio
di  copertura  assicurativa  All  Risks  danni  diretti  e  danni  da
interruzione d'esercizio CIG 740357682F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizio 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio  di  copertura  assicurativa  societa'  gruppo   So.G.Aer.
S.p.A.; la gara e' distinta  in  due  Lotti:  Lotto  1.  servizio  di
copertura assicurativa RC gestore aeroportuale, operatore dei servizi
di sicurezza aeroportuale e operatore di handling aeroportuale; Lotto
2. servizio di copertura assicurativa All Risks danni diretti e danni
da interruzione d'esercizio. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  valore  complessivo  della
gara, Lotto 1 e  Lotto  2,  inclusi  tutti  i  rinnovi  e  opzioni  €
3.031.000,00. Di cui: 
  Lotto 1. valore complessivo, inclusi tutti i rinnovi e opzioni,  di
€ 2.506.000,00; importo totale annuo a base  d'asta,  comprensivo  di
ogni imposta e onere, €  358.000,00  (cosi'  composto:  €  195.000,00
servizio  di  copertura  assicurativa  RC  gestore  aeroportuale,   €
18.000,00  operatore  dei  servizi  di  sicurezza   aeroportuale,   €
145.000,00 operatore di handling aeroportuale); 
  Lotto 2. valore complessivo, inclusi tutti i rinnovi e  opzioni,  €
525.000,00; importo  annuale  a  base  d'asta  (comprensivo  di  ogni
imposta e onere) € 75.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: si; e' prevista la facolta' della  Committente  di
rinnovare il contratto per  un  successivo  triennio,  alle  medesime
condizioni normative ed economiche. Inoltre, la durata potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106 comma  11  del  Codice;  ove  richiesto  dalla
Committente,  detto  rinnovo  potra'  avere  una  durata  massima  di
ulteriori  180  giorni,  in  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalle ore  00:00
del  giorno  01/07/2018  e  scadranno  alle  ore  24:00  del   giorno
31.12.2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito  anche  "Codice",
l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,   a   pena   di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo di cui al  punto  II.2.1)  del  presente
bando.  Tale  cauzione  dovra'  essere  rilasciata   secondo   quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura e' finanziata con fondi  dell'Ente  Aggiudicatore.  La
contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello  schema
di contratto. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs  50/16,
oppure le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 48, comma 8, D.Lgs 50/16. 
  Il  raggruppamento  di   imprese   dovra'   coprire   i   requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  come  da  disciplinare,  capitolato  di
polizza e condizioni  di  contratto,  costituenti  documentazione  di
gara. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
fornitura oggetto del presente bando; 
  -  autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'IVASS
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano nei
rami di rischio di cui al D.Lgs 209/2005 relativa  al  Lotto  per  il
quale si partecipa (art. 2, comma 3 , p. 8 e 9  -  incendio  e  altri
danni ai beni - e p. 13 - responsabilita' civile); 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; 
  - in relazione a ciascun Lotto, la non contemporanea partecipazione
alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma  associativa
o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; 
  Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e'  salvo  il
disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: 
  possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard
& Poor's o da Fitch Ratings, pari o  superiore  a  B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A. M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia  Moody's,  in  corso   di   validita'   alla   data   di
pubblicazione   del   bando,   con   l'indicazione   della   societa'
specializzata che  lo  ha  attribuito.  Il  requisito  dovra'  essere
comprovato sia in caso di offerta per il Lotto  1,  che  in  caso  di
offerta per il Lotto 2. 
  III.2.3 Capacita' tecnica: 
  l'impresa,  negli  ultimi  tre   esercizi,   deve   aver   prestato
regolarmente  garanzie  assicurative  (in  forza  di   contratti   di
validita' non inferiore ai 12 mesi), nel ramo di rischio relativo  al
Lotto per il quale si partecipa, a favore di non  meno  di  due  enti
aggiudicatori (ex art. 3  del  D.Lgs.  50/16);  almeno  una  garanzia
assicurativa deve essere prestata  in  favore  societa'  di  gestione
aeroportuale  incaricata  della  gestione  di  un  aeroporto  con  un
traffico passeggeri annuale almeno pari a 4.000.000 di passeggeri. 
  E' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. 
  In  caso  di  avvalimento  si   applica   quanto   prescritto   dal
Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: minor prezzo (ex art.  95,  comma
4, lett. b, del Codice). 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: La documentazione  e'  disponibile  sul
sito www.sogaer.it, nella sezione bandi di gara fino  al  termine  di
scadenza della presentazione delle offerte. 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  data 10.04.2018 - ore 12.00. 
  IV.3.5   Lingue   utilizzabili   per   la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: 
  data 11.04.2018 - ore 15.00. 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Per la formulazione dell'offerta economica e per  la  valutazione
dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. 
  - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi
e con le modalita' indicate nel punto 9 del Disciplinare; 
  - La Committente si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  o
di procedervi anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 
  - Il contratto sara' stipulato a corpo. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
ad avanzare qualsivoglia pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione  nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; 
  - Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,
si veda quanto indicato al punto 16 del disciplinare. 
  - In  attuazione  dell'art.  5  del  Decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  2  dicembre  2016  (GU  n.  20  del
25.01.17),   l'Aggiudicatario   dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante   le   spese   di   pubblicazione    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. 
  - Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria  le  spese  di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula,  compresi
quelli tributari. 
  - Il Responsabile del procedimento e' il Direttore  Generale,  Ing.
Alessio Grazietti 
  - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   nonche'   sul   sito
www.sogaer.it 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  VII DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 05.03.2018. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Alberto Scanu 

 
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