POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  3104
Paola Cornacchia 06.5958 5873 Stefano  Innocenti.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di  attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
sedute operative di  varie  tipologie,  suddiviso  in  due  lotti  di
aggiudicazione non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale 39112000
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto
ai sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di sedute operative di varie tipologie presso siti di  Poste
Italiane  e  delle  Societa'  del  Gruppo  Poste  Italiane  dislocati
sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in due  lotti  di
aggiudicazione (non cumulabili), distinti per  aree  geografiche.  Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
Parte  II  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA   esclusa:
3.525.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 2.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1)  Denominazione:  Accordo
Quadro per la Fornitura e  consegna  di  sedute  di  varie  tipologie
presso siti di Poste Italiane  S.p.A.  Lotto  n.:  1  CIG  740379199B
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   39112000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di sedute operative di  varie  tipologie  presso
siti di Poste Italiane S.  p.  A  ubicati  presso  le  seguenti  aree
geografiche  :(Piemonte-Valle  d'Aosta-   Lombardia   -   Liguria   -
Trentino/Alto Adige - Friuli  Venezia  Giulia  -  Veneto  -  Sicilia)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.647.500,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale  opzione  e'  pari  a   €
329.500,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo
Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno  soddisfatte
le esigenze eventualmente rappresentate  dalle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari  ad  €  1.977.000,00  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la Fornitura  e
consegna di sedute di varie tipologie presso siti di  Poste  Italiane
S.p.A. Lotto n.: 2 CIG 7403797E8D II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
39112000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di  sedute  operative  di
varie tipologie presso siti di Poste Italiane S. p. A ubicati  presso
le seguenti aree geografiche : ( Emilia/Romagna- Toscana -  Marche  -
Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata  -
Calabria -Sardegna) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.877.500,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: L'importo massimo  stimato  dell'eventuale
opzione e' pari a € 375.500,00 oltre IVA ove prevista.  Detto  valore
si deve intendere a titolo indicativo in  quanto  verra'  valorizzato
all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo
dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno
soddisfatte le esigenze eventualmente  rappresentate  dalle  Societa'
del Gruppo Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al  netto
dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad  €  2.253.000,00
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 2.200.000,00 riferito a  forniture  identiche  a
quella oggetto del presente appalto (sedute di  varie  tipologie  per
ufficio e comunita').Si  precisa  che,  in  caso  di  indicazione  di
contratti aventi  per  oggetto  anche  altri  prodotti  (es.  mobili,
arredi, altro), ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto per
il  fatturato  specifico  verra'  preso  in  considerazione  soltanto
l'importo/quota  parte  del  contratto  relativo  alle  sedute.   Non
dovranno pertanto essere indicati contratti riferiti esclusivamente a
forniture di mobili e/o arredi, il cui  importo  non  concorrera'  al
raggiungimento del fatturato specifico  richiesto.  d)  elenco  delle
forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo   complessivo   del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  e  regioni  di
consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -
Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente
punto d), aver stipulato, a far  data  dal  01/01/2014  ed  entro  il
termine di  presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  singolo
contratto dell'importo minimo di € 200.000,00, con un unico  cliente.
f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN
ISO 9001-2008 e  successive  versioni  ove  previste  (con  specifico
riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:  23e),
fermo restando  quanto  disposto  ex  art..87  D.  lgs.  50/2016;  g)
Possesso della certificazione della gestione ambientale in  corso  di
validita' EN ISO 14001-2004 e successive versioni ove  previste  (con
specifico riferimento alla produzione di cui al settore  merceologico
EA:23e), fermo restando quanto  disposto  ex  art..87  D.lgs.50/2016.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
10/04/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 12/04/2018 Ora locale: 11:00  Luogo:
Viale Asia 90 - 00144 - Roma 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f), g). Il requisito di cui  al  punto  III.1.3
lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del
Raggruppamento. I requisiti di cui al puntoIII.1.2. lettera c) potra'
essere dimostrato dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle
singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  del
requisito medesimo. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Giudice
ordinario competente per territorio  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 08/03/2018 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM4847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.