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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 06.5958 3104 Paola Cornacchia 06.5958 5873 Stefano Innocenti. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di sedute operative di varie tipologie, suddiviso in due lotti di aggiudicazione non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale 39112000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di sedute operative di varie tipologie presso siti di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo Poste Italiane dislocati sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.525.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la Fornitura e consegna di sedute di varie tipologie presso siti di Poste Italiane S.p.A. Lotto n.: 1 CIG 740379199B II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di sedute operative di varie tipologie presso siti di Poste Italiane S. p. A ubicati presso le seguenti aree geografiche :(Piemonte-Valle d'Aosta- Lombardia - Liguria - Trentino/Alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Veneto - Sicilia) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.647.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a € 329.500,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate dalle Societa' del Gruppo Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 1.977.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la Fornitura e consegna di sedute di varie tipologie presso siti di Poste Italiane S.p.A. Lotto n.: 2 CIG 7403797E8D II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di sedute operative di varie tipologie presso siti di Poste Italiane S. p. A ubicati presso le seguenti aree geografiche : ( Emilia/Romagna- Toscana - Marche - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise - Campania - Puglia - Basilicata - Calabria -Sardegna) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.877.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione e' pari a € 375.500,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate dalle Societa' del Gruppo Poste Italiane. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 2.253.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 2.200.000,00 riferito a forniture identiche a quella oggetto del presente appalto (sedute di varie tipologie per ufficio e comunita').Si precisa che, in caso di indicazione di contratti aventi per oggetto anche altri prodotti (es. mobili, arredi, altro), ai fini del raggiungimento dell'importo richiesto per il fatturato specifico verra' preso in considerazione soltanto l'importo/quota parte del contratto relativo alle sedute. Non dovranno pertanto essere indicati contratti riferiti esclusivamente a forniture di mobili e/o arredi, il cui importo non concorrera' al raggiungimento del fatturato specifico richiesto. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' e regioni di consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto d), aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un singolo contratto dell'importo minimo di € 200.000,00, con un unico cliente. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA: 23e), fermo restando quanto disposto ex art..87 D. lgs. 50/2016; g) Possesso della certificazione della gestione ambientale in corso di validita' EN ISO 14001-2004 e successive versioni ove previste (con specifico riferimento alla produzione di cui al settore merceologico EA:23e), fermo restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 10/04/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/04/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Viale Asia 90 - 00144 - Roma Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. f), g). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al puntoIII.1.2. lettera c) potra' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs. n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 - "Milleproroghe", dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso, in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice ordinario competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/03/2018 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX18BFM4847