FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia 
  Indirizzo postale: Ca' Giustinian, San Marco 1364/A 
  C.A.P.: 30124 
  Citta': Venezia 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: ufficio acquisti 
  Telefono 041-2728395 
  All'attenzione di: Fabio Pacifico 
  Posta elettronica: acquisti@labiennale.org 
  Fax 041-2728392 
  P. IVA e codice fiscale 00330320276 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
www.labiennale.org 
  Accesso                  elettronico                  informazioni:
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno  inviate,  nello  specifico,  a:  La  Biennale  di
Venezia, servizio acquisti appalti e amministrazione del  patrimonio,
Ca' Giustinian II° Piano, San Marco 1364/A, 30124 Venezia. 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita' 
  Tipo  di  Amministrazione:   fondazione   principali   settori   di
attivita': Cultura 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di ristorazione presso le aree espositive dell'Arsenale  e
dei Giardini di Castello  per  le  manifestazioni  organizzate  dalla
Fondazione la Biennale di Venezia negli anni 2018 2019 2020 e 2021 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi 
  Categoria di servizi: n. 17. 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi: Venezia 
  Codice NUTS: ITD35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto da affidare concerne attivazione e gestione del  servizio
di ristorazione, a decorre dall'11 maggio 2018 fino  al  31  dicembre
2021,  ovverosia  nell'ambito  delle  manifestazioni  organizzate   e
realizzate dalla Fondazione la Biennale di  Venezia  nel  quadriennio
2018-2021, dei ristoranti bar  e  punti  di  ristoro  della  Biennale
stessa nelle aree espositive dell'Arsenale e dei Giardini (Venezia). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *) 
    
 
           ===============================================
           |                     |Vocabolario principale |
           +=====================+=======================+
           |Oggetto principale   |55330000               |
           +---------------------+-----------------------+
 
  II.1.7)  L'appalto  e  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'appalto sara' determinato per la  durata
dell'affidamento sulla base della royalty  di  cui  all'art.  11  del
Capitolato d'oneri, e comunque non sara' inferiore alla  somma  degli
importi minimi annui da garantire di cui all'art. 11  del  capitolato
d'oneri stesso pari a seicentomila euro (€ 600.000,00). 
  Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.3) Durata dell'appalto: dall'11 maggio 2018 al 31 dicembre 2021. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Gli operatori economici partecipanti  alla  procedura  di  gara  si
impegnano a corrispondere idonea cauzione  provvisoria,  da  allegare
all'offerta, ai sensi dell'art.  93  del  d.  lgs.  50/2016,  insieme
all'impegno del fideiussore, ai sensi dell'art. 93  comma  8  del  d.
lgs. 50/2016. L'assegnatario  del  servizio  provvedera'  altresi'  a
corrispondere, entro  dieci  giorni  dall'affidamento  del  servizio,
cauzione definitiva pari al 10% del  valore  dell'appalto  (al  netto
delle royalty), ai sensi dell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Non pertinente 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'istanza di partecipazione dovra' pervenire a pena d'esclusione in
plico sigillato fissato sui  lembi  di  chiusura,  entro  il  termine
prescritto  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  con   indicazione
dell'oggetto della gara di cui al punto II.1.1. 
  L'istanza  dovra'  essere  accompagnata  a  pena  d'esclusione  dai
documenti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 nonche',  sempre  a  pena
d'esclusione, da: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  b) dichiarazione del concorrente attestante che lo  stesso  non  si
trova nelle condizioni previste dall'art. 80 del d. lgs. 50/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione concernente il fatturato medio  generato  da
attivita' analoga a quella specifica oggetto di gara e il costo medio
per la dotazione organica nell'ultimo  triennio  (2015-2016-2017),  o
dalla data di inizio attivita' (se successiva al 2015) 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Il fatturato medio dell'ultimo triennio (2015-2016-2017),  o  dalla
data di  inizio  attivita'  (se  successiva  al  2015),  generato  da
attivita' analoga a quella specifica oggetto di gara deve essere pari
almeno al doppio del valore minimo da garantire per  l'attivazione  e
gestione del servizio di cui all'appalto, ovvero  1.200.000,00  euro.
Il  costo  medio  per  la  dotazione  organica  dell'ultimo  triennio
(2015-2016-2017), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2015), riferito  all'attivita'  specifica  oggetto  della  gara  deve
essere pari almeno al 20% del fatturato medio di cui sopra. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:      Elenco      dei      principali      servizi       di
caffetteria/ristorazione/catering   gestiti   nell'ultimo    triennio
(2015-2016-2017), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2015), con indicazione degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Dall'elenco  dei   servizi   di   caffetteria/ristorazione/catering
gestiti dovra risultare la  gestione  di  una  media  di  almeno  due
servizi analoghi e  specifici  rispetto  a  quello  oggetto  di  gara
descritto al precedente punto II.1.5 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
enunciati nel Disciplinare di gara 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi alto stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No 
  Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 19 aprile 2018 ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
dai fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il Disciplinare  di
Gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto,
unitamente al presente Bando di Gara,  al  Capitolato  d'oneri,  alto
schema di istanza e agli schemi di dichiarazione, e  disponibile  sul
sito      Internet       della       Biennale       alla       pagina
www.labiennale.org/it/biennale/bandi/ 
  VI 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Sede di Venezia 
  Indirizzo postale: Cannaregio 2277, C.A.P.: 30121 
  Localita'/Citta: Venezia 
  Paese: Italia 
  Telefono 041-5244209 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: (7 marzo 2018). 

Fondazione la Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TU18BFM4919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.