MINISTERO POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i
rapporti con le regioni e gli enti territoriali

Sede amministrativa: via XX Settembre, 20, 00187 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: AGRET 1 tel. +39 0646652425
Codice Fiscale: 97099470581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2018)

 
Bando di gara - Appalto per l'affidamento del  servizio  di  gestione
del nido ministeriale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia
ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole  alimentari
e forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero politiche agricole alimentari e forestali 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 20 
  Citta': Roma Codice postale: 00187 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Agret 1 - Contratti  della  Direzione  Generale,
Logistica e Affari Generali Telefono: +39 0646652425 
  All'attenzione di: Teresa Nicolazzi - RUP 
  Posta     elettronica:      t.nicolazzi@politicheagricole.it      -
seam1@pec.politicheagricole.gov.it 
  Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
http://www.politicheagricole.it - Sezione Gare 
  Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I      punti      di      contatto      sopra      indicati      e:
http://www.politicheagricole.it 
  Il capitolato tecnico e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I      punti      di      contatto      sopra      indicati      e:
http://www.politicheagricole.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
  Dipartimento   delle   politiche   competitive,   della    qualita'
agroalimentare, ippiche e della pesca 
  Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per
i rapporti con le regioni e gli enti territoriali 
  Agret 1 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DESCRIZIONE 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto  per  l'affidamento  del  servizio  di  gestione  del  nido
ministeriale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia  ubicato
nella sede  del  Ministero  delle  politiche  agricole  alimentari  e
forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 25. 
  (Per le  categorie  di  servizi  1-27,  cfr.  l'allegato  II  della
direttiva 2004/18/CE) 
  Luogo principale di esecuzione: Roma, Via Carducci , 7 
  Codice NUTS ITE43 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione del
nido ministeriale per n. 40 posti  con  annesso  giardino  d'infanzia
ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole  alimentari
e forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 85320000 
  Oggetto principale. L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si 
  Divisione in lotti: no 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Quantitativo o entita' totale 
  Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre):  1.163.370,00
di cui 600,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso,  per
l'intera durata del servizio Moneta: EURO 
  Tale importo e' comprensivo di quanto  la  societa'  aggiudicataria
dovra'  corrispondere  all'Agenzia  del  Demanio  per  il  canone  di
concessione d'utilizzo dei locali pari ad un importo di  €  96.100,00
annui. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  dal 01/09/2018 al 31/07/2021 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  GARANZIA PROVVISORIA: ai sensi dell'art.  93  del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017, l'offerta deve
essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a  base  di
gara a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, sotto forma di cauzione o fideiussione  bancaria
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 106 del decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero
dell'economia e delle  finanze,  cosi'  come  anche  specificato  nel
Disciplinare. 
  GARANZIA DEFINITIVA: ai sensi dell'art.  103  del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017,  l'appaltatore
del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del
10 % dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  93,
comma 2 e 3 del citato  Codice,  cosi'  come  anche  specificato  nel
Disciplinare. 
  In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore  al  20  %.  La  fideiussione  bancaria,   o   la   polizza
assicurativa, deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi stanziati sul bilancio del Ministero delle politiche agricole
alimentari e forestali. 
  Pagamento tramite bonifico bancario. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: no 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possono partecipare alla gara, come previsto  nel  Disciplinare  di
gara, gli operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.lgs.  n.
50/2016, iscritti presso la  competente  Camera  di  commercio  o  ad
analogo registro  dello  stato  aderente  all'UE,  per  le  attivita'
oggetto della presente gara (artt. 45, 47,  48,  80,  83  del  D.lgs.
50/2016, cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017). 
  Situazione personale degli operatori 
  non sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'articolo  80,
commi 1, 2, 4 e 5,  D.lgs.  n.  50/2016,  cosi'  come  modificato  ed
integrato dal D.lgs. 56/2017 l'inesistenza di  piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14,  della  legge  18  ottobre
2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n.
210, convertito, con modificazioni dalla legge 22 novembre  2002,  n.
266; 
  possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari
per la corretta esecuzione del Servizio, ai sensi  dell'articolo  26,
comma 1, lettera a), punto 2), D.lgs. n. 81/2008; non  aver  concluso
contratti di lavoro  subordinato  o  autonomo  e  comunque  non  aver
conferito incarichi ad ex  dipendenti  che  hanno  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione
Appaltante nei propri  confronti  per  il  triennio  successivo  alla
cessazione del rapporto; essere iscritti, per  attivita'  inerenti  i
servizi oggetto di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Come indicato nella documentazione di gara 
  Capacita' tecnica 
  Come indicato nella documentazione di gara 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara. 
  Punteggio tecnico: 80 
  Punteggio economico: 20 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) 
  Documenti    a    pagamento:    no:     reperibili     sul     sito
http://www.politicheagricole.it - sezione Gare 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 19 aprile 2018 Ora: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta (procedura aperta) 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 20 aprile 2018 Ora: 10:00 
  Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  -
Via XX Settembre n. 20, Roma 
  (l'indicazione  della  sala  sara'  comunicata  il  giorno   stesso
dall'ufficio Passi del Mipaaf) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Legali rappresentanti o loro procuratori o  rappresentanti  purche'
muniti di procura o  delega  scritta  e  di  documento  di  identita'
valido. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI: no 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo  seam1@pec.politicheagricole.gov.it  fino  a  7  giorni
prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Teresa Nicolazzi. 
  PROCEDURE DI RICORSO 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia Telefono: +39 06328721 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it 
  Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Il presente avviso puo' essere  impugnato  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione dinanzi al Tribunale amministrativo regionale - Lazio. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO A GUCE: 12 marzo 2018 

                        Il direttore generale 
                         Salvatore Pruneddu 

 
TX18BFC5315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.