I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43  -
in-ternet www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori  -  dr.ssa  Stefania  Pizzarotti  e  dr.ssa  Gabriella
Urciuolo   Tel.:   06.54871   -Fax:06.54873550   Posta   elettronica:
s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica  per  l'Edilizia  -  RUP
ing. Michele C. Meschino e-mail m.meschino@inail.it;  Arch.  Maurizio
Bianchi  e-mail  m.bianchi@inail.it;   Ing.   Fulvio   Betti   e-mail
f.betti@inail.it.. 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di contatto  di  cui  ai
precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 13 aprile 2018. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402)  -  P.le  Giulio
Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  ente   pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di supporto al  Rup
consistente nell'attivita' di verifica dei progetti. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi. 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: si 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:  accordo  quadro,
concluso con unico operatore ai sensi dell'art. 54, comma  3  del  d.
lgs. n. 50/2016; 
  Durata dell'accordo quadro: 4 (quattro) anni. 
  Valore totale stimato per l'intera  durata  dell'accordo  quadro  a
base di gara e' pari ad € 1.514.594,00, oltre IVA ed Inarcassa,  come
specificato nel disciplinare e nel capitolato. L'importo  complessivo
costituisce tetto massimo di spesa e  non  e'  garantito  un  importo
minimo. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di supporto al Rup
consistente nell'attivita' di verifica dei  progetti  compresi  nella
programmazione dei lavori Inail. CPV: 71336000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: no 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'accordo
quadro;  Cauzione  definitiva  e  Polizze  assicurative:   ai   sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo  le  modalita'  previste
nel Capitolato Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: ai sensi degli artt.  47  e  48  del  d.lgs  50/2016,  nel
rispetto del Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati nel Disciplinare, in possesso  dei
requisiti di cui al Disciplinare e  allegati,  parte  integrante  del
presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  vedi disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
partecipazione e' riservata  ad  una  particolare  professione  (cfr:
disciplinare).  Obbligo  di  indicare  i   nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:  aperta  ex  artt.  60  e  157  del  d.lgs
50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, secondo criteri e ponderazioni del
disciplinare. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 4/2018 CIG n. 74139644A3. 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituiscono parte integrante del presente bando  il  Capitolato  (e
relativi allegati) e il Disciplinare (e relativi allegati), nel quale
sono  riportate  modalita'  e  requisiti  di  partecipazione   e   di
presentazione dell'offerta a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
documentazione complementare.  Il  bando  ed  i  suoi  allegati  sono
disponibili sul sito: www.inail.it -  Amministrazione  trasparente  -
Bandi di gara. 
  IV.3.4) Sopralluogo: non previsto in questa fase. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle  offerte  24  aprile  2018
Ore:12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: cfr. Disciplinare. 
  IV.3.9  Data  di  trasmissione  all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione Europea: 15 marzo 2018. 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196
Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita'
ed  i  termini  di  cui  all'art.  120  del   codice   del   processo
amministrativo  di  cui  all'allegato  1  al  d.lgs   10/2010,   come
modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX18BFH5489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.