ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
 
      Italia-Roma: macchine utensili per lavorazioni specifiche 
 
 
                          2018/S 057-125705 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITF46 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di sistemi di ispezione per impianti di produzione  carta
per prodotti di alta sicurezza 
  Numero di riferimento: 6835773 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  42611000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di quattro sistemi di ispezione per  l'effettuazione  del
controllo di processo e di prodotto da integrare  sugli  impianti  di
produzione (macchina  continua  in  tondo  -  «wet  section»  e  «dry
section», linea applicazione  ologramma  e  linea  taglio  in  fogli)
destinati alla fabbricazione di carta in risme per prodotti  di  alta
sicurezza quali, a puro titolo di esempio,  banconote,  passaporti  e
altri documenti a essi assimilabili. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 900 144.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sistemi di ispezione per impianti di produzione carta 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42611000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento di Foggia, via Leone XIII 333 - 71100 - Foggia (FG). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di quattro sistemi di ispezione per  l'effettuazione  del
controllo di processo e di prodotto da integrare  sugli  impianti  di
produzione (macchina  continua  in  tondo  -  «wet  section»  e  «dry
section», linea applicazione  ologramma  e  linea  taglio  in  fogli)
destinati alla fabbricazione di carta in risme per prodotti  di  alta
sicurezza quali, a puro titolo di esempio,  banconote,  passaporti  e
altri documenti a essi assimilabili. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: valutazione tecnica / Ponderazione: 70 
  Costo - Nome: valutazione economica / Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6835773 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Sistemi di ispezione per impianti di produzione carta 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  27/02/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  ISRA Surface Vision GmbH 
  Albert-Einstein-Allee 
  Herten 
  45699 
  Georgia 
  Tel.: +49 2366 
  E-mail: mvascotto@isravision.com 
  Fax: +49 2366 
  Codice NUTS: DEA33 
  Indirizzo Internet:http://www.isravision.com 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
900 144.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 810 144.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del  D.  Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura,ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.  Lgs.  n.  82/05.  Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00  del  27.11.2017.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D. Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione  «Comunicazioni  gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D. Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5 000,00 EUR. Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'Affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione  Acquisti.Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora  eseguite.  Ai  sensi  dell'art.  13  D.  Lgs.
196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari  e  trattati
per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della  gara
e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione
degli  stessi  preclude  la  partecipazione   del   concorrente.   Il
trattamento verra' effettuato con procedure  anche  informatizzate  -
pur in  caso  di  eventuali  comunicazioni  a  terzi  -  con  logiche
correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire  la
sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso  trattamento
verra' effettuato a cura della co. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D. Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  19/03/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA5881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.