ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
Bando di  gara  d'appalto  -  Servizio  postale  di  recapito  -  CIG
                             7417949D27 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma  -  Italia  -  Tel:
(+39)    06-52999680    -    Fax:    (+39)     06-52999679.     Mail:
gara.servizipostali2018@informatica.aci.it;                      web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio postali di recapito. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 4. 
  Luogo di esecuzione: Intero territorio nazionale. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
concerne  il  recapito  di  corrispondenza  ordinaria  massiva  e  di
corrispondenza commerciale, cosi' come  disciplinato  nel  capitolato
tecnico. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 64112000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   il   valore   presunto
dell'appalto e' di  €  4.800.000,00  (quattromilioniottocentomila/00)
IVA esclusa, di cui:  3.500.000,00,  quale  importo  massimo  a  base
d'asta non superabile; 700.000,00, quale  opzione  di  cui  al  punto
II.2.2, lett. a); € 600.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2,
lett. b). Gli oneri della sicurezza sono pari a  zero.  L'importo  e'
determinato in relazione ai prezzi unitari di cui al disciplinare  di
gara. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI.  ACI  Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
    a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.; 
    b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per
sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida
di € 70.000,00 (settantamila/00) pari al 2% dell'importo posto a base
d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo  n.
50/2016 e s.m.i., ivi previste le riduzioni. Per quanto non  disposto
si rinvia al Disciplinare di gara; 
    b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara; 
    c) L'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C., secondo le modalita' previste nello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche'  in  quella  prevista  all'art.  53
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; 
    c) possesso di licenza individuale ai sensi del D.M.  n.  73/2000
del Ministero delle comunicazioni (o  equivalente)  e/o  possesso  di
autorizzazione generale ai sensi del D.M. n.  75/2000  del  Ministero
delle comunicazioni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) aver realizzato un fatturato globale medio annuo  riferito  al
triennio    2015-2017    non    inferiore    ad    €     3.200.000,00
(tremilioniduecentomila/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore
oggetto del presente  appalto  ossia  servizi  postali  di  recapito,
riferito  al  biennio  2016-2017  non  inferiore  ad  €  2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica  quanto
previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) aver avuto in affidamento nell'ultimo triennio,  un  contratto
per un servizio  analogo  (servizi  postali  di  recapito)  a  quello
oggetto dell'appalto di importo  minimo  annuale  pari  ad  almeno  €
1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00); 
    b)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  Accredia,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2008,   per
l'erogazione di servizi postali di recapito; 
    c) avere un organico medio per ciascun anno del  triennio  solare
2015-2017, non inferiore a 50  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
    d) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una  sede
operativa nel Comune di Roma con un  responsabile  munito  di  poteri
decisionali. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera b), dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno  il
servizio oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.:  Prezzo  30  punti;  Merito
tecnico 70 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino  alla  data
di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4,
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il  venerdi'
dalle ore 09.00 alle ore 14.00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 3 maggio 2018  ora:  12,00,  pena  l'esclusione
dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 210 gg. data scadenza presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  140,00.  Codice  CIG  n.
7417949D27. 
    2. Saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
    3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
    4.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
    5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. 
    6. Ai sensi degli artt.  32  e  71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina  a  contrarre
del  13  marzo  2018  e  Delibera   di   spesa   del   Consiglio   di
amministrazione di ACI Informatica del 20 marzo 2018. 
    7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia -  Tel.:  +  39  06/328721-
web:         https://www.giustizia-amministrativa.it;         e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini di presentazione ricorso:
30 giorni ex art. 204 decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 21 marzo 2018. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TV18BFM6000
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