RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: acquisti.pubblicazioni@rfi.it - m.pavan@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2018)

 
Bando  di  gara  -  DAC.0094.2018  -   Esecuzione   dei   lavori   di
realizzazione  di  un  sottovia  al  km  34+106,  di  una  strada  di
collegamento e della viabilita'  connessa  per  la  soppressione  dei
Passaggi a Livello ai km 33+987  e  34+556  della  linea  ferroviaria
        Torino - Milano in Comune di Torrazza Piemonte (TO). 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla  "R.F.I.  S.p.A."-  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione Acquisti - Sede di Roma 
  Indirizzo postale: Roma (Italia) IT  -  00159  -  Via  dello  Scalo
Prenestino, 25; 
  Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la  fase  di
Affidamento: Carlo Cantarini-E-mail: rfi-ad-dac.mi@pec.rfi.it; 
  Indirizzo internet www.gare.rfi.it. 
  I.2) Appalto congiunto: per memoria 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1)Denominazione: esecuzione dei lavori di realizzazione di  un
sottovia al  km  34+106,  di  una  strada  di  collegamento  e  della
viabilita' connessa per la soppressione dei Passaggi a Livello ai  km
33+987 e 34+556 della linea ferroviaria Torino - Milano in Comune  di
Torrazza Piemonte (TO). CUP J19G01000000001-  CIG  7416049D39.  Lotto
Unico. La validazione del progetto posto a base di gara  e'  avvenuta
con nota del 24/10/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45221211-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: I lavori consistono principalmente nella
realizzazione di un sottovia  veicolare  e  pedonale  al  km  34+106,
costituito da struttura scatolare in cemento armato, realizzata fuori
opera e quindi infissa sotto la  sede  ferroviaria  e  viabilita'  di
collegamento dalla SP 90 al cavalcavia esistente al km 35+592 (strada
Bergolo). 
  II.1.5) Valore totale stimato: 5.698.583,51 euro di cui: 
  - lavori compensati a corpo € 5.471.031,85 - oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso € 227.551,66 
  Per quanto riguarda il costo della manodopera, si veda  la  tabella
allegata al disciplinare di gara (all. n. 5)  suddivise  per  tariffe
professionali utilizzate da RFI per il progetto di cui alla  presente
gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2018/S  062-138199  del
29/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: DAC.0094.2018 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: per memoria. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS ITC11 Torrazza 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli importi delle lavorazioni  di
cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza,  ed
esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti: categorie di  cui  al  DPR
207/2010: 
  OG3 (categoria prevalente) per un importo di € 5.522.047,19 
  OS29 (scorporabile) per un importo di € 176.536,32 
  Lavorazioni indicate ai soli fini del  subappalto,  ai  fini  della
qualificazione  comprese  nella  categoria  prevalente:  Bonifica  da
ordigni bellici, cat. B. TER I per un importo di € 33.757,58. 
  Le prestazioni potranno essere subappaltate alle  sole  imprese  in
possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale n.  82  del
11 maggio 2015 accertati dal competente Ufficio del  Ministero  della
Difesa. 
  Lavorazioni indicate ai soli fini del CEL comprese nella  categoria
prevalente OG11 per un importo di € 55.168,07 e OS21 per  un  importo
di € 14.313,61. 
  La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D.Lgs.  50/2016
(Codice dei contratti pubblici) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente
alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016
- per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  a)Criterio di qualita' -  Esperienza  Specifica  -  Caratteristiche
dell'offerta 
  Ponderazione: 70/100 
  1.1 Curriculum Personale subelemento / Ponderazione: 28 
  1.2 Caratteristiche Impresa subelemento / Ponderazione: 23 
  2.1 Pregio tecnico subelemento / Ponderazione: 5 
  2.2 Caratteristiche ambientali subelemento /Ponderazione: 9 
  2.3 Cantierizzazione e fasi di lavoro subelemento /Ponderazione: 5 
  -b)Prezzo - Ponderazione: 30/100 
  Il prezzo non e il  solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 5.698.583,51 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni  relative
al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla  GUUE
n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: per memoria 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Per  tutte  le  informazioni
relative al presente punto si rinvia al  Bando  Integrale  pubblicato
sulla  GUUE  n.  2018/S  062-138199  del  29/03/2018   e   sul   sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:   per
memoria. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  Per
tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia  al  Bando
Integrale pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e
sul sito www.gare.rfi.it. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2018/S  062-138199  del
29/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2018/S  062-138199  del
29/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
per memoria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia  dell'offerta  e
una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto  aggiudicatario,  a
garanzia  dell'esatta   esecuzione   dell'appalto.   Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  per  tutte  le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  sono
contenute nello schema di  contratto  e  relativi  allegati,  nonche'
negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: per memoria 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la  negoziazione  o  il  dialogo:  per
memoria. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 18/05/2018 ora 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 210 giorni. 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando  Integrale
pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 062-138199 del 29/03/2018 e sul  sito
www.gare.rfi.it. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  per tutte le informazioni relative al presente punto si  rinvia  al
Bando Integrale  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2018/S  062-138199  del
29/03/2018 e sul sito www.gare.rfi.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Sede di Roma  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Via
Flaminia 189 Roma 00196ITALIATel.: +39 06328721Fax: +39 0632872315 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Carlo Cantarini 

 
TX18BFM6378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.