AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
Bando di gara europea a procedura aperta per l'appalto  del  servizio
triennale di sorveglianza armata fissa presso lo stabile, ubicato  in
                  Roma, via Giuseppe Mirri n. 44/46 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma   -   Tel.
06/5168.7516-7517      Fax:      06/5168.7531-      www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it . Punto di contatto: Ufficio Gare e
Contratti, Dott.  Davide  Cusano  tel.  06/51687660,  indirizzo  mail
davide.cusano@astralspa.it  Responsabile  del   Procedimento:   dott.
Giuseppe    Filippi     tel.     06/51682701,     indirizzo     mail:
giuseppe.filippi@astralspa.it. Gli atti  di  gara,  tra  i  quali  il
presente bando, il disciplinare di gara e  tutti  gli  allegati  sono
scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) 
  Le offerte vanno inviate ad Astral S.p.A. - Via del Pescaccio 96/98
- 00166 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico che ha in concessione la  rete  viaria  regionale
del Lazio su cui svolge attivita' di  progettazione,  manutenzione  e
gestione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Servizio  triennale  di  sorveglianza  armata  fissa
presso lo stabile, ubicato in Roma, Via Giuseppe Mirri, 44/46".  CIG:
74320723D5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  consegna  o  esecuzione:
appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione:  stabile  ubicato
in Roma,  via  Giuseppe  Mirri,  44/46.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione:  l'avviso  riguarda  un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140-8. 11.I.6)  Lotti:
L'appalto non e' suddiviso in lotti.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
dell'appalto,   IVA   esclusa,   e'   pari   ad    Euro    728.640,00
(settecentoventottomilaseicentoquaranta/00), di  cui  Euro  0,00  per
oneri  della  sicurezza.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
consegna: 3 anni decorrenti dalla stipula del contratto ovvero  dalla
consegna del servizio. E' prevista  l'opzione  di  proroga  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs.  50/2016,  nonche'  la  facolta'
della stazione appaltante di rinnovare il contratto per un massimo di
6 (sei) mesi, alle condizioni descritte nel 'Disciplinare  di  gara'.
II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  cauzioni  e   garanzie   richieste:
l'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 93  del  D.  Lgs.  50/16,  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a scelta dell'offerente, per  un  importo  pari  al  2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad Euro 14.572,80
(quattordicimilacinquecentosettantadue/80), fatte salve le  riduzioni
previste  dalla  normativa  vigente.  Al  fine  della   stipula   del
contratto, l'aggiudicatario deve presentare: 
  a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103,
comma 1, del Codice; 
  b) Polizza assicurativa RC che tenga  indenne  Astral  da  tutti  i
rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, con  obbligo  di
operativita' ed efficacia per tutta la durata del contratto,  con  un
massimali pari ad Euro 3 milioni. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e' finanziato con i fondi di cui all'art.  15  del  vigente
Contratto di Servizio  intercorrente  tra  Astral  S.p.A.  e  Regione
Lazio. I corrispettivi saranno pagati, previa emissione  di  regolare
fattura  elettronica,  con  le  modalita'  previste  nel  'Capitolato
Speciale  di  Appalto  -  Norme  Generali.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale. Sono ammessi a  partecipare
alla  gara  i  concorrenti  di  cui  agli  artt.  45  del  Codice.  I
concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare,
con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso di
tutti i requisiti prescritti, secondo quanto  disposto  dall'art.  80
del D. Lgs. 50/16 e l'iscrizione al registro della CCIAA,  compilando
il  modello  di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE)  secondo  le  modalita'
descritte nel disciplinare di gara. Devono, altresi',  dichiarare  di
non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.
Lgs 165/2001 o di essere incorsi in ulteriori divieti a contrarre con
la pubblica amministrazione. Nel caso di concorrente di  altro  stato
membro non residente  in  Italia,  quest'ultimo  deve  dichiarare  di
essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui  all'
allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell'  art.
83, comma 3, del D. Lgs. 50/16. La Stazione appaltante si riserva  di
testare la veridicita' con le  forme  ritenute  piu'  opportune.  Gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle c.d. "black list" di  cui  al  decreto  del  Ministero
delle  Finanze  del  21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l.  31  maggio
2010 n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art.
48 comma 7, primo periodo, del D. Lgs. 50/16, e' vietato  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45,  comma
2, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese
artigiane), ai sensi dell'art. 48,  comma  7,  secondo  periodo,  del
Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla  medesima
gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,  citato,
vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un  consorzio  di
cui all' art. 45, comma 2, lett.  c),  (consorzi  stabili).  III.2.2)
Requisiti speciali 
  a) requisiti di idoneita': I requisiti di  idoneita'  professionale
che devono essere posseduti dai concorrenti, a  pena  di  esclusione,
all'atto dell'offerta sono i seguenti: 
  1) iscrizione alla CC.I.A.A. territorialmente competente ovvero, in
caso di impresa di altro Stato  membro  dell'Unione  Europea,  essere
iscritte  al  registro  professionale  o  commerciale,   secondo   la
legislazione vigente nello Stato estero di residenza; 
  2) essere in possesso delle autorizzazioni previste dalla normativa
vigente per l'esecuzione del servizio ed, in particolare, titolarita'
della licenza prefettizia, in corso  di  validita',  per  l'esercizio
dell'attivita' di  vigilanza  armata  di  cui  agli  articoli  134  e
seguenti del R.D. n. 773/31 (Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica
Sicurezza) ovvero di analogo titolo riconoscitivo valido  secondo  le
previsioni di cui all'articolo 134 bis del citato  Testo  Unico.  Nel
caso in cui il concorrente sia in possesso di autorizzazione per  una
provincia diversa da quella di  Roma,  lo  stesso  dovra'  presentare
apposita  dichiarazione  con  la  quale  si  impegna,  in   caso   di
aggiudicazione, ad acquisire adeguata licenza prefettizia secondo  le
indicazione  del  Ministero  dell'Interno  di  cui   alla   circolare
557/PAS/2731110089 del 29 febbraio  2008.  Tale  acquisizione  dovra'
avvenire, a pena di decadenza, entro  trenta  giorni  dalla  relativa
comunicazione. 
  3) essere in possesso altresi'  dei  requisiti  previsti  dal  d.m.
269/2010. 
  Tali requisiti non sono suscettibili di avvalimento e devono essere
posseduti dall' aggiudicatario per tutta la durata del contratto. 
  b)  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato
globale minimo riferito  agli  ultimi  3  (tre)  esercizi  finanziari
disponibili, pari almeno al doppio del valore  stimato  dell'appalto,
IVA  esclusa.  Tale  importo  minimo  deve  essere  stato  realizzato
nell'ultimo triennio complessivamente considerato.  Il  requisito  e'
richiesto in ragione della peculiarita', della complessita'  e  della
delicatezza del servizio oggetto del presente appalto. 
  Fatturato  specifico  minimo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto  riferito  agli  ultimi  3  (tre)  esercizi   finanziari
disponibili, pari almeno ad una volta e mezza il valore  stimato  del
presente appalto, IVA esclusa. Tale importo minimo deve essere  stato
realizzato  nell'ultimo  triennio  complessivamente  considerato.  Il
requisito  e'  richiesto  in  ragione   della   peculiarita',   della
complessita' e della delicatezza del servizio  oggetto  del  presente
appalto. 
  Il settore di attivita'  e'  la  vigilanza  armata  sia  di  luoghi
pubblici che privati. 
  c) requisiti di capacita' tecnica e professionale:  Il  concorrente
deve essere in possesso di  almeno  una  propria  centrale  operativa
all'interno della provincia di Roma, in funzione 24 ore su 24 tutti i
giorni dell'anno, dotata  di  sistema  di  radiocollegamento  con  le
Guardie Giurate in servizio,  con  le  proprie  autopattuglie  e  con
sistemi di ricezione allarmi  (In  mancanza,  il  concorrente  dovra'
presentare apposita dichiarazione, con la quale si impegna,  in  caso
di aggiudicazione, a costituire entro 30 giorni, una propria centrale
operativa con i requisiti predetti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura.  Aperta,  ai  sensi
degli artt. 60 del Codice e della determina a  contrarre  n.  86  del
22.03.2018. La stazione appaltante, per ragioni di urgenza, si avvale
dell'abbreviazione dei termini per la  ricezione  delle  offerte,  ai
sensi  del  comma  3  del  succitato  articolo.  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ex art.  95,  comma  2  del  Codice,
determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e
sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati  nel
Disciplinare di gara. IV.3.) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: SI: in Gazzetta Ufficiale  dell'Unione  Europea,  con
trasmissione del  26.03.2018.  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari. I  documenti  di  cui
sopra  sono  scaricabili  dal  sito  web  della  stazione  appaltante
(www.astralspa.it). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:
Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 26 aprile  2018,  alle  ore
10.00. Termine abbreviato ex art. 60, comma  3,  del  Codice  per  le
ragioni di urgenza indicate nella Determinazione  dell'Amministratore
Unico n. 86  del  22.03.2018.  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il giorno 30 aprile 2017 
  Eventuali variazioni delle date in cui  si  svolgeranno  le  sedute
pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web  di  Astral
S.p.A. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando  viene  pubblicato
ai sensi e per gli effetti  degli  artt.  72  e  73  del  Codice.  Le
modalita'  di  redazione  della   documentazione   richiesta   e   di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.  Per  essere  ammessi
alla  gara,  i  concorrenti,  devono  effettuare  il  pagamento   del
contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC,  scegliendo  tra
le  modalita'  di  cui  alle  'Istruzioni  operative  relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal
1°  gennaio  2015',  pubblicate  sul  sito  dell'ANAC  nella  sezione
"contributi in sede di gara". Non sono ammesse, a pena di esclusione,
le offerte pari o in aumento  rispetto  all'importo  a  base  d'asta,
condizionate, parziali, limitate, espresse in  modo  indeterminato  o
con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto;  non  sono
ammesse, altresi', a pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice,  in  caso  di  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione,  queste
possono  essere  sanate  attraverso  la   procedura,   del   soccorso
istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate  nel  disciplinare
di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al  sorteggio  tra  i
concorrenti  che  abbiano  ottenuto  lo  stesso  punteggio.  Tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi devono  essere  espressi
in  Euro.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno  a   mezzo   PEC.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  di  Appalto.  Resta  salva   la   facolta'   di   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  fatta
eccezione per quanto stabilito per i requisiti di idoneita' di cui al
precedente punto III.2.2), lett. a). L' eventuale subappalto non puo'
superare  la  quota  del  30  per  cento   dell'importo   complessivo
dell'appalto ai sensi dall'art. 105 del Codice ed e' ammesso  solo  a
condizione che il concorrente indichi, in sede di gara, la terna  dei
subappaltatori, alleghi i DGUE debitamente compilati e firmati  dagli
stessi, e che i subappaltatori indicati siano tutti in  possesso  dei
requisiti di idoneita' di cui al precedente punto III.2.2), lett. a).
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte dandone  avviso  sul  proprio  sito
web, o di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta,
accettano esplicitamente ed  integralmente  tutte  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto,  nessuna
esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario per ogni lotto
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  di  pubblicazione
secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e'  disciplinato  dalla
legge 241/1990, nonche' dall'art. 53 del  Codice  appalti:  pertanto,
anche in  ordine  al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. Il contratto  sara'  stipulato
con atto pubblico notarile informatico. Il  notaio  e'  scelto  dall'
aggiudicatario  nell'ambito  del  Comune  di  Roma.  Sono  a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura  di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute  al  giudice  ordinario.  Organismo  responsabile   per   le
procedure di ricorso e, se nel caso di  mediazione,  e'  la  stazione
appaltante. I dati raccolti saranno  trattati  ex  D.  Lgs.  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun  partecipante
dovra'  rilasciare  una  dichiarazione  con   la   quale   autorizza,
preventivamente, la stazione appaltante  al  rilascio  successivo  di
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara, qualora un concorrente  eserciti,  ai  sensi  della  legge
241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del
procedimento.  I  documenti  presentati  non  vanno  restituiti.   La
cauzione  provvisoria  sara'  svincolata,  per  l'aggiudicatario   al
momento  della  stipula  della  stipula  del  contratto;  qualora  il
concorrente non risulti aggiudicatario,  sara'  svincolata  entro  30
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Ai  fini  dell'ammissibilita'
delle  imprese  concorrenti  alla  procedura  di  gara,  la  stazione
appaltante  puo'  verificare  preventivamente   la   sussistenza   di
eventuali annotazioni  sul  sito  dell'ANAC,  facendo  riferimento  a
quelle ivi  presenti  alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  pec  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, il DGUE ed  il
modello di  istanza  di  partecipazione,  nonche'  la  documentazione
tecnica sono visionabili e scaricabili dal sito di  Astral  S.p.A.  I
dati raccolti  sono  trattati  ex  D.  Lgs.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Il presente bando  viene  pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  Europea,  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  sul  profilo  del  committente
della stazione  appaltante  -  sito  web:  www.astralspa.it,  sezione
"Portale Appalti", sul  sito  informatico  dell'Osservatorio  e,  per
estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani  a
diffusione locale nel luogo ove si eseguono i servizi.  Le  spese  di
pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. Il presente bando e'
stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della
Comunita' Europea il 26 marzo 2018. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.