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Bando di gara europea a procedura aperta per l'appalto del servizio triennale di sorveglianza armata fissa presso lo stabile, ubicato in Roma, via Giuseppe Mirri n. 44/46 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Strade Lazio- Astral S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma - Tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it . Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Dott. Davide Cusano tel. 06/51687660, indirizzo mail davide.cusano@astralspa.it Responsabile del Procedimento: dott. Giuseppe Filippi tel. 06/51682701, indirizzo mail: giuseppe.filippi@astralspa.it. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara e tutti gli allegati sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) Le offerte vanno inviate ad Astral S.p.A. - Via del Pescaccio 96/98 - 00166 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio triennale di sorveglianza armata fissa presso lo stabile, ubicato in Roma, Via Giuseppe Mirri, 44/46". CIG: 74320723D5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: stabile ubicato in Roma, via Giuseppe Mirri, 44/46. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98341140-8. 11.I.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari ad Euro 728.640,00 (settecentoventottomilaseicentoquaranta/00), di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza. II.3) Durata dell'appalto o termine di consegna: 3 anni decorrenti dalla stipula del contratto ovvero dalla consegna del servizio. E' prevista l'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, nonche' la facolta' della stazione appaltante di rinnovare il contratto per un massimo di 6 (sei) mesi, alle condizioni descritte nel 'Disciplinare di gara'. II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. 50/16, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, per un importo pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad Euro 14.572,80 (quattordicimilacinquecentosettantadue/80), fatte salve le riduzioni previste dalla normativa vigente. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103, comma 1, del Codice; b) Polizza assicurativa RC che tenga indenne Astral da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, con obbligo di operativita' ed efficacia per tutta la durata del contratto, con un massimali pari ad Euro 3 milioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con i fondi di cui all'art. 15 del vigente Contratto di Servizio intercorrente tra Astral S.p.A. e Regione Lazio. I corrispettivi saranno pagati, previa emissione di regolare fattura elettronica, con le modalita' previste nel 'Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui agli artt. 45 del Codice. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 80 del D. Lgs. 50/16 e l'iscrizione al registro della CCIAA, compilando il modello di Gara Unico Europeo (DGUE) secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Devono, altresi', dichiarare di non ricadere nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs 165/2001 o di essere incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Nel caso di concorrente di altro stato membro non residente in Italia, quest'ultimo deve dichiarare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all' allegato XVI del Codice in conformita' a quanto stabilito nell' art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/16. La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministero delle Finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48 comma 7, primo periodo, del D. Lgs. 50/16, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, citato, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all' art. 45, comma 2, lett. c), (consorzi stabili). III.2.2) Requisiti speciali a) requisiti di idoneita': I requisiti di idoneita' professionale che devono essere posseduti dai concorrenti, a pena di esclusione, all'atto dell'offerta sono i seguenti: 1) iscrizione alla CC.I.A.A. territorialmente competente ovvero, in caso di impresa di altro Stato membro dell'Unione Europea, essere iscritte al registro professionale o commerciale, secondo la legislazione vigente nello Stato estero di residenza; 2) essere in possesso delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente per l'esecuzione del servizio ed, in particolare, titolarita' della licenza prefettizia, in corso di validita', per l'esercizio dell'attivita' di vigilanza armata di cui agli articoli 134 e seguenti del R.D. n. 773/31 (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza) ovvero di analogo titolo riconoscitivo valido secondo le previsioni di cui all'articolo 134 bis del citato Testo Unico. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di autorizzazione per una provincia diversa da quella di Roma, lo stesso dovra' presentare apposita dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, ad acquisire adeguata licenza prefettizia secondo le indicazione del Ministero dell'Interno di cui alla circolare 557/PAS/2731110089 del 29 febbraio 2008. Tale acquisizione dovra' avvenire, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla relativa comunicazione. 3) essere in possesso altresi' dei requisiti previsti dal d.m. 269/2010. Tali requisiti non sono suscettibili di avvalimento e devono essere posseduti dall' aggiudicatario per tutta la durata del contratto. b) requisiti di capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale minimo riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, pari almeno al doppio del valore stimato dell'appalto, IVA esclusa. Tale importo minimo deve essere stato realizzato nell'ultimo triennio complessivamente considerato. Il requisito e' richiesto in ragione della peculiarita', della complessita' e della delicatezza del servizio oggetto del presente appalto. Fatturato specifico minimo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, pari almeno ad una volta e mezza il valore stimato del presente appalto, IVA esclusa. Tale importo minimo deve essere stato realizzato nell'ultimo triennio complessivamente considerato. Il requisito e' richiesto in ragione della peculiarita', della complessita' e della delicatezza del servizio oggetto del presente appalto. Il settore di attivita' e' la vigilanza armata sia di luoghi pubblici che privati. c) requisiti di capacita' tecnica e professionale: Il concorrente deve essere in possesso di almeno una propria centrale operativa all'interno della provincia di Roma, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, dotata di sistema di radiocollegamento con le Guardie Giurate in servizio, con le proprie autopattuglie e con sistemi di ricezione allarmi (In mancanza, il concorrente dovra' presentare apposita dichiarazione, con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, a costituire entro 30 giorni, una propria centrale operativa con i requisiti predetti). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. Aperta, ai sensi degli artt. 60 del Codice e della determina a contrarre n. 86 del 22.03.2018. La stazione appaltante, per ragioni di urgenza, si avvale dell'abbreviazione dei termini per la ricezione delle offerte, ai sensi del comma 3 del succitato articolo. IV.2) Criterio di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 95, comma 2 del Codice, determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI: in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, con trasmissione del 26.03.2018. IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. I documenti di cui sopra sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it). IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 26 aprile 2018, alle ore 10.00. Termine abbreviato ex art. 60, comma 3, del Codice per le ragioni di urgenza indicate nella Determinazione dell'Amministratore Unico n. 86 del 22.03.2018. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 30 aprile 2017 Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti degli artt. 72 e 73 del Codice. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti, devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, scegliendo tra le modalita' di cui alle 'Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015', pubblicate sul sito dell'ANAC nella sezione "contributi in sede di gara". Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte pari o in aumento rispetto all'importo a base d'asta, condizionate, parziali, limitate, espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione, queste possono essere sanate attraverso la procedura, del soccorso istruttorio, secondo le modalita' meglio precisate nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano ottenuto lo stesso punteggio. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo PEC. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, fatta eccezione per quanto stabilito per i requisiti di idoneita' di cui al precedente punto III.2.2), lett. a). L' eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dall'art. 105 del Codice ed e' ammesso solo a condizione che il concorrente indichi, in sede di gara, la terna dei subappaltatori, alleghi i DGUE debitamente compilati e firmati dagli stessi, e che i subappaltatori indicati siano tutti in possesso dei requisiti di idoneita' di cui al precedente punto III.2.2), lett. a). La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso sul proprio sito web, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario per ogni lotto e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto di pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, nonche' dall'art. 53 del Codice appalti: pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico. Il notaio e' scelto dall' aggiudicatario nell'ambito del Comune di Roma. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di ricorso e, se nel caso di mediazione, e' la stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90 e dall'art. 53 del Codice, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata, per l'aggiudicatario al momento della stipula della stipula del contratto; qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, sara' svincolata entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante puo' verificare preventivamente la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'ANAC, facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo pec entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati, inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bando, il disciplinare, il DGUE ed il modello di istanza di partecipazione, nonche' la documentazione tecnica sono visionabili e scaricabili dal sito di Astral S.p.A. I dati raccolti sono trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it, sezione "Portale Appalti", sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i servizi. Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. Il presente bando e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il 26 marzo 2018. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX18BFM6419