ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 6-4-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                     Italia-Roma: pasta da carta 
 
 
                          2018/S 065-144216 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=6021f4c4-9235-4aed-9530-8bdf6d03f858 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di cellulosa per la produzione di carta 
  Numero di riferimento: 7040722 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  03460000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta finalizzata alla definizione di un accordo  quadro
con un unico operatore per  ciascun  lotto  per  l'affidamento  della
fornitura di cellulosa per la produzione di carta. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 52 308 120.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cellulosa da assenza di conifera (fibra lunga) 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  03460000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Via Leone XIII 333, Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cellulosa da essenza di conifera TCF o ECF - FSC. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 21 185 040.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Durata ulteriore pari al massimo a 24  (ventiquattro)  mesi  ed  un
importo complessivo ulteriore pari al massimo  a  2/5  di  quello  di
aggiudicazione. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cellulosa da essenza di latifoglia (fibra corta) 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  03460000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Via Leone XIII 333, Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cellulosa da essenza di latifoglia TCF o ECF - FSC. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 31 123 080.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Durata ulteriore pari al massimo a 24  (ventiquattro)  mesi  ed  un
importo complessivo ulteriore pari al massimo  a  2/5  di  quello  di
aggiudicazione. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, corrispondente  a  423  700,80  EUR  (euro
quattrocentoventitremilasettecento/80) per il lotto 1  e  622  461,60
EUR (euro seicentoventiduemilaquattrocentosessantuno/60) per il lotto
2, costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita'
di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  garanzia  dovra'
prevedere espressamente: la rinuncia al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale; la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile;  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della  stazione  appaltante;  la  validita'  per  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Ai   sensi
dell'art. 93,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'offerta  dovra'
altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui all'art. 103 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse affidatario,  ad  eccezione  di  microimprese,
piccole e  medie  imprese  e  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole  e  medie
imprese; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in cui
la garanzia  sia  rilasciata  sotto  forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare della  riduzione  dell'importo  della  garanzia  ai
sensi dell'art. 93, comma 7,  del  D.Lgs.  n.50/2016,  i  concorrenti
dovranno caricare sul sistema la scansione  delle  certificazioni  di
cui al suddetto articolo. In  caso  di  cumulo  delle  riduzioni,  la
riduzione successiva deve essere calcolata sull'importo  che  risulta
dalla riduzione  precedente.  Si  precisa  che  nei  confronti  delle
microimprese, piccole e medie imprese si applica la riduzione del  50
% dell'importo della garanzia, e del suo rinnovo, non cumulabile  con
la riduzione prevista dall'art.  93,  comma  7,  primo  periodo,  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/05/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 31/10/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/05/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e successive  modifiche  e  integrazioni,  di  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  nonche'
della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.
n. 165/2001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  30/03/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM6535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.