ANAS S.P.A.
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 9-4-2018)

 
                      Bando di gara DGACQ 39-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: ITC/ITZ/ITF -
Codice  postale:  00185   Paese:   Italia.   Persona   di   contatto:
Responsabile    del     Procedimento     Luigi     Carrarini     PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  un  appalto  congiunto  NO.  L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  DGACQ  39-17  -  Accordo  quadro  per   la
fornitura di sistemi di ventilazione in galleria e  relativi  sistemi
di  telecontrollo  sulla  rete  nazionale  gestita  da  ANAS  S.p.A.,
suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 Coordinamenti Territoriali Area Nord-Ovest e Area Nord -Est
- CIG: 7431381998 - NUTS: ITC;  Lotto  2  Coordinamenti  Territoriali
Area Centro e Area Sardegna - CIG: 7431390108 - NUTS:  ITZ;  Lotto  3
Coordinamenti Territoriali Area Adriatica e  Area  Tirrenica  -  CIG:
74313922AE - NUTS:  ITF;  Lotto  4  Coordinamenti  Territoriali  Area
Calabria e Area Sicilia - CIG: 7431395527 - NUTS: ITZ. 
  II.1.2) CPV 42520000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art.  54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di sistemi di ventilazione  in
galleria e relativi sistemi di  telecontrollo  sulla  rete  nazionale
gestita da ANAS S.p.A. per la durata di anni 4 in regime  di  accordo
quadro. 
  II.1.5)   Valore   stimato:   Importo   complessivo   pari   ad   €
20.000.000,00, oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 Coordinamento Territoriale Area Nord-Ovest e Area Nord  Est
- € 5.000.000,00 
  Lotto 2 Coordinamento Territoriale Area Centro e Area Sardegna -  €
5.000.000,00 
  Lotto 3 Coordinamento Territoriale Area Adriatica e Area  Tirrenica
- € 5.000.000,00 
  Lotto 4 Coordinamento Territoriale Area Calabria e Area Sicilia - €
5.000.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 4 (quattro).  Numero  massimo
di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 4 (quattro) 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio  ai  rispettivi  paragrafi  del
Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  saranno  precisate
nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48. Il contratto di appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale.Si richiedono, con le modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si richiedono,  con  le
modalita'    specificate    nel    Disciplinare    di    Gara,     le
dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono,  con  le
modalita'    specificate    nel    Disciplinare    di    gara,     le
dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  Accordo  Quadro
con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 10/05/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data,  ora  e  luogo
saranno comunicati  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   Chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto  IV.2.2)  del
bando, esclusivamente online,  pertanto,  i  concorrenti  non  ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0276351-I del 29 maggio 2017. 
  f) Il Disciplinare, la schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS  e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi" 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 03/04/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM6672
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.