ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
                       Bando di gara DG 03-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  NUTS:ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Alessandro Micheli  Telefono:  06-44461  -  E-mail:
fr.tocci@stradeanas.it - PEC:  appalti.lavori@postacertstradeanas.it;
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 03-18 - Lotto 1 ANAS  -  Sicilia,  codice
CIG 7434821062.; Lotto 2 ANAS  -  Sardegna,  codice  CIG  74348253AE;
Lotto 3 ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7434827554.;  Lotto  4  ANAS  -
Nord Est, codice CIG 7434832973; Lotto 5 ANAS -  Centro,  codice  CIG
7434833A46; Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice CIG 7434835BEC; Lotto  7
ANAS - Tirrenica, codice CIG 7434838E65; Lotto  8  ANAS  -  Calabria,
codice CIG 74348421B6. 
  II.1.2) CPV 71332000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro con un unico operatore  per
ciascun lotto di gara, ai sensi degli artt. 54 comma 3, e 61  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro   per   l'affidamento
dell'esecuzione di servizi di monitoraggio  geotecnico-geomorfologico
in fase ante operam,  corso  d'opera  e  post  operam,  da  eseguirsi
nell'ambito delle attivita' di progettazione e di esecuzione  lavori.
L'appalto e' suddiviso in 8 lotti: Lotto 1 ANAS - Sicilia, codice CIG
7434821062.; Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 74348253AE; Lotto  3
ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7434827554.; Lotto 4 ANAS -  Nord  Est,
codice CIG 7434832973; Lotto 5 ANAS - Centro, codice CIG  7434833A46;
Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice  CIG  7434835BEC;  Lotto  7  ANAS  -
Tirrenica, codice CIG 7434838E65; Lotto 8 ANAS - Calabria, codice CIG
74348421B6. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
25.000.000,00  per  l'intero  ammontare  dell'appalto,   di   cui   €
750.000,00 per oneri della sicurezza (DUVRI) non soggetti a  ribasso,
suddiviso in 8 (otto) lotti come dettagliati al punto II.2.6. 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: no;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente:  uno.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la
facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando  i  seguenti
lotti o gruppi di lotti: No. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) DG 03-18 Lotto 1 ANAS - Sicilia,  codice  CIG  7434821062.;
Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 74348253AE; Lotto 3 ANAS  -  Nord
Ovest, codice CIG 7434827554.; Lotto 4 ANAS - Nord  Est,  codice  CIG
7434832973; Lotto 5 ANAS - Centro, codice  CIG  7434833A46;  Lotto  6
ANAS - Adriatica, codice CIG 7434835BEC; Lotto 7  ANAS  -  Tirrenica,
codice  CIG  7434838E65;  Lotto  8  ANAS  -  Calabria,   codice   CIG
74348421B6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari : No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITG12 - ITG17 (Palermo,  Catania);  Lotto  2:
Codice NUTS: ITG27 - ITG25 (Cagliari, Sassari); Lotto 3: Codice NUTS:
ITC1 - ITC4 -  ITC3  -  ITC2  (Piemonte,  Lombardia,  Liguria,  Valle
D'Aosta); Lotto 4: Codice NUTS: ITH3 - ITH4 -  ITH5  (Veneto,  Friuli
Venezia Giulia, Emilia Romagna); Lotto 5: Codice NUTS: ITI3 - ITI2  -
ITI1 (Marche, Umbria, Toscana); Lotto 6: Codice NUTS: ITF1 -  ITF2  -
ITF4 (Abruzzo - Molise - Puglia); Lotto 7: Codice NUTS: ITI4 - ITF5 -
ITF3 (Lazio,  Basilicata,  Campania);  Lotto  8:  Codice  NUTS:  ITF6
(Calabria). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di
servizi di di monitoraggio  geotecnico-geomorfologico  in  fase  ante
operam, corso d'opera e post operam, da eseguirsi  nell'ambito  delle
attivita' di progettazione e di esecuzione lavori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo 30 punti 
  B. Componente qualitativa 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A  e  B.  Con
riferimento al criterio A  "  Prezzo",  si  specifica  che  l'offerta
economica consistera' nel  ribasso  unico  da  applicare  sull'elenco
prezzi. Non si procedera' con la riparametrazione dei  punteggi.  Per
lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, le modalita'
per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi  16/17  e  18  del
Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e  s.m.i.  saranno  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
25.000.000,00  per  l'intero  ammontare  dell'appalto,   di   cui   €
750.000,00 per oneri della sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
4.000.000,00 di cui € 120.000,00 per  oneri  della  sicurezza  per  i
lotti n. 1 - n. 3 - n. 5 - n. 7; Importo minimo di Euro 0,00  e  fino
ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 di  cui  €  30.000,00  per
oneri della sicurezza per il lotto n. 2; Importo minimo di Euro  0,00
e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 di cui €  60.000,00
per oneri della sicurezza per il lotto n. 4; Importo minimo  di  Euro
0,00 e fino ad un importo massimo  di  Euro  3.000.000,00  di  cui  €
90.000,00 per oneri della sicurezza per i lotti n. 6 - n. 8. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  mesi:  48   mesi,   decorrenti   dalla   sottoscrizione
dell'Accordo   quadro   per   ogni   singolo   lotto,   ovvero   fino
all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo  lotto
appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti -Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 8  (otto)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non  vincolante  per  ANAS  Spa,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, potranno partecipare presentando offerta per un solo  lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,  ritenute
inammissibili le offerta presentate, per eventuali  ulteriori  lotti,
dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad un lotto, che partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore e, a parita' di importo, per il lotto con  minor  numero  di
partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per il  lotto  di
numerazione inferiore. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 60%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del10%. La mandataria in ogni caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali    personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 14 maggio 2018 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0147036-I-P del 19/03/2018. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,,  si  fa  riferimento  ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 06/04/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM6959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.