CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
                 Italia-Roma: Servizi di accoglienza 
 
                          2018/S 068-152135 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Cassa Depositi e Prestiti 
  Via Goito 4 
  Punti di contatto: https://portaleacquisti.cdp.it 
  All'attenzione di: Mancini Maura 
  00185 Roma 
  Italia 
  Posta elettronica: maura.mancini@cdp.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 1 punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 1  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara europea a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
generali, di reception e di controllo accessi presso le sedi  CDP  di
Roma (Lotto n. 1) e di Milano (Lotto n. 2) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 14: Servizi di pulizia degli edifici  e  di
gestione delle proprieta' immobiliari 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma/Milano 
  Codice NUTS ITC4C,ITI43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 170 423,46 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento dei servizi  generali,  di  reception  e  di  controllo
accessi presso le sedi di Cassa depositi e prestiti su Roma (Lotto 1)
e Milano (Lotto 2) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  79992000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):
no 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Ai sensi dell'art. 29 del Codice: l'ammontare complessivo del Lotto
n. 1, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo  n.
50/2016, per l'intera durata,  compresa  l'eventuale  proroga  di  12
mesi, pari a 1 425 467,73 EUR (oltre IVA e di cui  211,73  EUR  quali
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso);   l'ammontare
complessivo del Lotto n. 2, stimato ai sensi dell'art. 35,  comma  4,
decreto  legislativo  n.  50/2016,  per  l'intera  durata,   compresa
l'eventuale proroga di 12 mesi, pari a 744 955,73 EUR (oltre IVA e di
cui 211,73 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso);) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 170 423,46 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: Il servizio in oggetto, per  entrambi  i
lotti, avra' una durata di 36 mesi. 
  In ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva,  comunque,  la
facolta' di prorogare il contratto per un  periodo  di  ulteriori  12
mesi agli stessi prezzi, patti  e  condizioni;  l'esercizio  di  tale
opzione dovra' essere comunicato da CDP almeno 30 giorni prima  della
relativa scadenza contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione:  Servizi  generali,  di  reception  e  di  controllo
accessi (Roma) - C1G 7423537088 1) Breve descrizione 
  Servizi da svolgersi presso la sede CDP di Roma - Via Goito 4. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79992000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'ammontare complessivo del Lotto
n. 1, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo  n.
50/2016, per l'intera durata,  compresa  l'eventuale  proroga  di  12
mesi, pari a 1 425 467,73 EUR (oltre IVA e di cui  211,73  EUR  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 425 467,73 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto per un periodo di ulteriori 12  mesi  agli  stessi  prezzi,
patti  e  condizioni;  l'esercizio  di  tale  opzione  dovra   essere
comunicato da CDP almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Servizi generali, di receptione di controllo accessi
(Milano) - CIG 742354464D 
  1) Breve descrizione 
  Servizi da svolgersi presso la sede CDP di Milano - Via  San  Marco
21/A. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79992000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'ammontare complessivo del Lotto
n. 2, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo  n.
50/2016, per l'intera durata,  compresa  l'eventuale  proroga  di  12
mesi, pari a 744 955,73 EUR (oltre IVA e  di  cui  211,73  EUR  quali
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 744 955,73 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto per un periodo di ulteriori 12  mesi  agli  stessi  prezzi,
patti  e  condizioni;  l'esercizio  di  tale  opzione  dovra'  essere
comunicato da CDP almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  In relazione a ciascun lotto, ai  sensi  e  nelle  forme  stabilite
dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto  legislativo  n.  50/2016,  il
concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a  favore  della
Stazione Appaltante, pari al 2 % (due per cento) del relativo importo
posto a base di gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti
per i quali sussistano: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016, 
  - le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l.  3
maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata
ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge 120/2012. 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto  legislativo
n. 50/2016  ovvero  iscrizione  at  Registro  delle  Imprese  per  le
attivita' oggetto dell'appalto;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, il possesso di tale requisito dovra'  risultare  da  apposito
documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza,  secondo  le  modalita'  di  cui  al  comma  3
dell'art. 83. 
  III.2.2) Capacita economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Aver  realizzato,  complessivamente  negli   ultimi   tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  Bando,
un fatturato globale non inferiore al  doppio  dell'importo  posto  a
base d'asta (ossia il doppio di 1 069 100,80 EUR  oltre  IVA  per  il
Lotto n. 1; 11 doppio di 558 716,80 EUR oltre IVA per il Lotto n. 2). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di  gara,  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti di cui almeno  1
contratto di importo almeno pari all'importo complessivo posto a base
di gara, al netto dell'opzione (ossia almeno pari a: 1 069 100,80 EUR
oltre IVA per il Lotto n. 1; 558 716,80 EUR oltre IVA per il Lotto n.
2), aventi ciascuno ad oggetto i  medesimi  servizi  del  settore  di
attivita' oggetto di affidamento. 
  Livelli minimi di capacita eventualmente richiesti: 
  Si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente pi u vantaggiosa in base al criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  (V.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 16.5.2018 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente vincolato  alla
propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17 maggio 2018 - 10:00 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A. 
  Via Castelfidardo 1 - 00185 Roma - Italia 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dell'operatore economico  o  soggetti
all'uopo delegati 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:
no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1) Lotto n. 1 - CIG 7423537088; Lotto n. 2 - CIG 742354464D; 
  2)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  disponibile  sul  sito
internet https://portaleacquisti.cdp.it ; 
  3) Le informazioni ed i chiarimenti  possono  essere  richiesti  al
seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il 27 aprile
2018; 
  4) Non e ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359  codice  civile
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
  5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
  7) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di  Gara  e  relativi  allegati  incluso  il  Capitolato
tecnico; 
  8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  Contratto;  c)   sospendere,
reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; 
  9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  decreto
legislativo n. 196/2003 successive modifiche e integrazioni,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali; 
  10) Per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie
si rinvia al Disciplinare di gara; 
  11) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale Lazio - Roma 
  Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 aprile 2018 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU18BFM6956
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.