MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  03/18  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento  in  outsourcing  dei
servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa  Navigazione
Laghi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  prestazione  dei  servizi:  (c)
servizi: Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto: 
  A) l'affidamento dell'insieme delle prestazioni e  delle  attivita'
finalizzate alla gestione informatizzata in outsourcing  dei  servizi
di elaborazione dei cedolini paga e dei modelli  mensili  ed  annuali
previsti  dalla  legislazione   contributiva   e   fiscale   vigente,
garantendo  il  rispetto  degli  adempimenti  aziendali,   normativi,
regolamentari e derivanti dall'applicazione dei contratti  di  lavoro
di settore, della contrattazione integrativa aziendale e  di  secondo
livello; 
  B) la messa  a  disposizione  di  un  sistema  informatico  per  la
"gestione  delle  presenze/assenze",  comprendente  il  "Portale  del
dipendente",  il  quale  con  differenti  livelli  di  accesso   deve
garantire almeno le funzioni di: 1. Visualizzazione  e  stampa  delle
transazioni      sia      giornaliere      che      mensili,       2.
Giustificazione/autorizzazione   di   permessi,   ferie,   trasferte,
rimborsi spese etc, 3. Visualizzazione e stampa  documenti  personali
dell'utente 4. Rispetto dei  vincoli  normativi,  5.  Consuntivazione
delle varie voci di presenza/assenza; 
  C) la messa a disposizione di un sistema informatico  di  "gestione
delle risorse umane" che deve comprendere:  Gestione  anagrafica  del
dipendente, Gestione Organizzazione, Gestione Corsi di formazione. 
  Il servizio svolto  dall'Appaltatore  deve  altresi'  includere  il
monitoraggio e lo studio delle novita' normative inerenti il rapporto
di lavoro nel suo complesso al fine di garantire  che  l'elaborazione
dei cedolini paga e  dei  modelli  mensili  ed  annuali  avvenga  nel
rispetto delle norme stesse. I rapporti con  il  personale  in  forza
(quadri, impiegati, operai e naviganti) sono  disciplinati  dal  Ccnl
Autoferrotranvieri,  mentre  per  il  personale  con   qualifica   di
Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria. 
  Pertanto le prestazioni oggetto del presente appalto  costituiscono
un complesso di attivita' di tipologia eterogenea che comprendono: 
  - attivita' di carattere intellettuale implicanti  il  possesso  di
specifiche  cognizioni  lavoristico-previdenziali,  ivi  incluso   la
prestazione inerente il supporto normativo (prestazione principale); 
  - attivita' di puro calcolo e stampa  dei  cedolini,  ivi  compreso
anche quelli ad esse meramente strumentali ed accessorie,  ovvero  le
mere attivita' strettamente legate al  payroll  e  alla  elaborazione
della documentazione contabile (prestazione secondaria n.1); 
  - fornitura  di  sistemi  informatici  atti  a  consentire  sia  la
"gestione delle presenze/assenze"  sia  la  "gestione  delle  risorse
umane",  comprese  le  attivita'  di   manutenzione,   assistenza   e
formazione (prestazione secondaria n.2). 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 79631000-6. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  importo  totale  presunto
dell'appalto (comprensivo dell'opzione di proroga): € 1.180.320 oltre
IVA. L'importo posto a base d'asta per l'espletamento delle attivita'
di  cui  al  precedente  punto  II.1.5)  lettera  A)  e'  pari  a   €
16,00/cedolino oltre IVA. Il quantitativo annuo presunto dei cedolini
elaborati e' pari a 11.144. L'importo posto  a  base  d'asta  per  la
messa a disposizione del sistema informatico per la  "gestione  delle
presenze/assenze" di cui al precedente punto II.1.5)  lettera  B)  e'
pari €  2,50/mese  +  IVA  per  ogni  singola  posizione  anagrafica.
L'importo posto a base d'asta per la messa a disposizione del sistema
informatico di "gestione delle risorse umane" di cui al punto II.1.5)
lettera C) e' pari € 2,50/mese  +  IVA  per  ogni  singola  posizione
anagrafica. L'importo posto a base d'asta  per  l'espletamento  delle
attivita' previste nella  fase  di  avviamento  del  servizio  e  per
l'espletamento delle attivita' di formazione e' pari  a  €  50.000  +
IVA. Gli oneri della sicurezza derivanti da interferenze: € 0,00.  Si
evidenzia che nell'ambito del  suddetto  costo  a  cedolino  (pari  €
16,00) le attivita' rientranti nella "prestazione  principale"  hanno
una  incidenza  pari  al  60%,   mentre   quelle   rientranti   nella
"prestazione secondaria n.1" hanno una incidenza pari al 40%. 
  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  La   Gestione
Governativa si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,  di
prorogare il contratto per un ulteriore anno entro 3 mesi prima dalla
scadenza del contratto medesimo, alle stesse condizioni  contrattuali
e di prezzo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2019
al 31/12/2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt.  93  e  103  del  D.Lgs.  50/2016  e  polizza  rc
professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e
pagamento con i fondi di esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
temporanei di imprese e i consorzi ordinari  di  operatori  economici
sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48
del D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutti gli operatori economici interessati. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  La partecipazione alla presente procedura  di  gara  e'  riservata,
esclusivamente, ai seguenti operatori economici: 
  A. Ai professionisti  consulenti  del  lavoro  di  cui  alla  legge
n.12/1979; 
  B. Ai professionisti iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori
commercialisti, dei ragionieri e  periti  commerciali,  ai  quali  e'
estesa la riserva di attivita' in favore dei consulenti del lavoro ai
sensi dell'art.1 della legge n.12/1979; 
  C. Ai medesimi professionisti di cui alle precedenti lettere  A.  e
B. costituiti in forma di  "Societa'  tra  professionisti"  ai  sensi
dell'art.10 della legge n.183/2011. 
  I predetti operatori economici (A. B. C.) purche'  in  possesso  di
tutti i requisiti stabiliti nel presente bando, possono eseguire  sia
la "prestazione principale" sia entrambe le "prestazioni secondarie". 
  D. Agli operatori economici  iscritti  alla  C.C.I.A.A.,  con  alle
proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso  dei  requisiti  di
cui alla legge 12/1979. 
  I predetti  operatori  economici  (D.)  possono  eseguire  solo  ed
esclusivamente,  nella  qualita'  di  mandate  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese di tipo verticale, la  "prestazione  secondaria
n.1" e la  "prestazione  secondaria  n.2"  purche'  in  possesso  dei
requisiti previsti dal presente bando. 
  E. a qualunque operatore economico iscritto alla C.C.I.A.A.. 
  I predetti  operatori  economici  (E.)  possono  eseguire  solo  ed
esclusivamente,  nella  qualita'  di  mandate  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese di tipo verticale, la  "prestazione  secondaria
n.2" purche' in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. 
  La  richiesta  d'invito  (attestante  la  denominazione   ufficiale
dell'operatore economico, la forma giuridica, l'indirizzo della  sede
legale, il codice fiscale e/o partita  IVA,  la  pec,  il  numero  di
telefono, ed il numero di riferimento della presente gara  GR  03/18,
nonche' la presa visione ed accettazione  del  "codice  etico"  della
Gestione  Governativa   Navigazione   Laghi   reperibile   sul   sito
www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve
essere  redatta  in  lingua  italiana  e  sottoscritta   dal   legale
rappresentante dell'operatore  economico  (in  caso  di  riunione  di
imprese dal legale rappresentante di  ogni  operatore  economico  che
costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di
fotocopia del documento di identita'  dei  soggetti  firmatari.  Tale
richiesta deve essere corredata dal DGUE  (Documento  di  gara  unico
europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III,  IV  e  VI,
secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita'  a
quanto  stabilito  nel  presente  bando.  Tale   DGUE   deve   essere
sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere corredato da  una
copia fotostatica del relativo documento d'identita' e deve attestare
quanto di seguito specificato, nonche' il possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2.3): 
  1) l'iscrizione presso i  competenti  ordini  professionali  o  nel
registro della C.C.I.A.A. 
  In particolare deve essere dichiarato: 
  1.a) Per i singoli professionisti: 
  1.a.1) o l'iscrizione all'albo dei consulenti  del  lavoro  di  cui
all'art.8 della legge 12/1979; 
  1.a.2)  o  l'iscrizione  agli  albi  degli  avvocati,  dei  dottori
commercialisti, dei ragionieri  e  periti  commerciali,  purche'  sia
stata data comunicazione agli ispettorati del lavoro delle  provincie
nel  cui  ambito  territoriale  intendono  svolgere  gli  adempimenti
previsti dalla medesima legge 12/1979. 
  1.b) Per le Societa' di  professionisti  di  cui  all'art.10  della
legge 183/2011: 
  1.b.1) l'iscrizione di cui ai precedenti punti  1.a.1)  e/o  1.a.2)
con riferimento ai soci professionisti; 
  1.b.2) l'iscrizione della Societa' alla sezione speciale  istituita
presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ai  sensi
dell'art.7 del D.M. 34/2013  per  le  attivita'  che  comprendono  il
servizio oggetto della presente gara. 
  1.c) Per gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A. con  alle
proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso  dei  requisiti  di
cui alla Legge n. 12/1979: 
  1.c.1) l'iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) o 1.a.2)  con
riferimento al medesimo soggetto; 
  1.c.2) l'iscrizione dell'operatore economico  alla  C.C.I.A.A.,  da
cui risulti l'attinenza dell'attivita' svolta  dallo  stesso  con  le
attivita'  relative  alla  "prestazione   secondaria"   che   intende
eseguire. 
  1.d)  per  gli  altri   operatori   economici   l'iscrizione   alla
C.C.I.A.A., da cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  svolta  dallo
stesso con le attivita' relative alla "prestazione secondaria n.2". 
  Si precisa che i suddetti requisiti di idoneita' professionale  non
possono essere oggetto di avvalimento. 
  Per gli operatori economici non residenti  in  Italia  deve  essere
dichiarato l'iscrizione  nel  Registro  Professionale  o  Commerciale
dello Stato di residenza. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti
di idoneita' professionale deve essere compilata la Parte IV, Sezione
A, n.1 e/o n.2 del DGUE riportando tutti i dati necessari (numero  di
iscrizione, provincia di iscrizione, provincie  dell'ispettorato  del
lavoro a cui e' stata data comunicazione ai  sensi  dell'art.1  della
legge  12/79,  nominativi  dei  professionisti,   attivita'   svolta,
C.C.I.A.A. competente etc.). 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'insussistenza dei motivi  di  esclusione
di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016, deve  essere
riferita a tutti  i  soggetti  previsti  dal  comma  3  del  medesimo
articolo, senza l'indicazione del  nominativo  dei  singoli  soggetti
(per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si
deve  fare  riferimento  a  quanto  stabilito  nel   Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
I suddetti requisiti devono essere posseduti, pena  l'esclusione,  da
ciascun  operatore  economico  che  costituisce  o  che   costituira'
l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco delle prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente  bando,  con  l'indicazione  delle
date di esecuzione,  dell'oggetto  della  prestazione,  dei  soggetti
destinatari, del numero dei dipendenti dei soggetti  medesimi  e  del
CCNL applicato, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere
eseguito con buon esito: 
  - per la "prestazione principale": almeno un contratto della durata
non inferiore ad 1 (uno) anno avente  ad  oggetto  l'espletamento  di
attivita'  di  carattere  intellettuale  implicanti  il  possesso  di
specifiche  cognizioni  lavoristico-previdenziali  e  relative   agli
adempimenti in materia di lavoro, previdenza  ed  assistenza  sociale
dei lavoratori dipendenti di cui all'art.1 della Legge  12/1979,  ivi
comprese le mere attivita' strettamente legate al payroll,  svolto  a
favore Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri  con  almeno
200 dipendenti. 
  - Per la "prestazione secondaria n.1": almeno  un  contratto  della
durata non inferiore ad 1 (uno)  anno,  avente  ad  oggetto  la  mera
attivita' di puro calcolo e stampa dei cedolini  paga,  ivi  comprese
anche quelle ad esse meramente strumentali ed accessorie,  ovvero  le
mere attivita' strettamente legate al  payroll  e  alla  elaborazione
della documentazione contabile e relativa agli adempimenti in materia
di lavoro, previdenza ed assistenza sociale di lavoratori  dipendenti
di cui all'art.1 della legge 12/1979, svolto a favore di Aziende  che
applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 200 dipendenti. 
  - Per la "prestazione secondaria n.2": almeno  un  contratto  della
durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto  la  messa  a
disposizione e manutenzione  di  sistemi  informatici  di  proprieta'
dell'operatore economico, per l'acquisizione e la gestione  dei  dati
di presenza e per la gestione delle risorse umane a favore di Aziende
con almeno 200 dipendenti. 
  Associazioni  temporanee  di  imprese  di   tipo   verticale:   per
raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale si intende  un
raggruppamento di operatori economici in cui il mandatario esegue  le
attivita' di cui alla "prestazione principale", mentre le mandanti le
attivita' di cui alle "prestazioni secondarie". Nel caso di specie il
ruolo di mandataria puo'  essere  assunto,  pena  l'esclusione,  solo
dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C.,
ed in possesso del  requisito  di  capacita'  tecnica  relativo  alla
"prestazione principale"; il ruolo di mandante  puo'  essere  assunto
nella "prestazione secondaria n.1",  pena  l'esclusione,  solo  dagli
operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B.,  C.,  D.,
ed in possesso del  requisito  di  capacita'  tecnica  relativo  alla
prestazione stessa; il ruolo di mandante puo'  essere  assunto  nella
"prestazione secondaria n.2" dagli  operatori  economici  di  cui  al
punto III.2.1 lette A., B., C., D., E., ed in possesso del  requisito
di capacita' tecnica relativo alla prestazione stessa. 
  Associazione  temporanea  di  imprese  di  tipo  orizzontale:   per
raggruppamento temporaneo di imprese di tipo orizzontale  si  intende
un raggruppamento di operatori economici  che  eseguono  il  medesimo
tipo di prestazione. Nel caso  di  specie  i  suddetti  requisiti  di
capacita' tecnica devono essere posseduti, pena  l'esclusione,  dalla
mandataria  in  misura  non  inferiore  all'80%  mentre  le  Societa'
mandanti in misura non inferiore al 20% di  quanto  richiesto.  Resta
inteso che ai fini della composizione dell'associazione temporanea di
tipo orizzontale devono essere comunque rispettate le  condizioni  di
cui al precedente punto III.2.1) del presente  bando,  in  merito  al
possesso dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  necessari  per
eseguire la "prestazione principale" e le "prestazioni secondarie". 
  Resta  inteso  che  l'associazione  temporanea  di   imprese   deve
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. 
  Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la parte  IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Legge 11/01/1979 n.12 e Legge 12/11/2011 n.183. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.95  comma  2   del   D.Lgs   50/2016
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in  base
ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 03/18. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 14/05/2018 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG: 744427493C. La durata dell'appalto specificata al punto  II.3)
si  riferisce  al  servizio  a  regime.  Tale  servizio  puo'  essere
prorogato per ulteriori 12 mesi.  Nei  mesi  di  settembre,  ottobre,
novembre e dicembre 2018 l'Appaltatore deve attuare  ed  eseguire  le
attivita' di avvio del servizio. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Ai  sensi  dell'art.74  comma   1   e
dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare saranno  resi  disponibili  a  decorrere
dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione
degli   stessi   sul   sito   internet   www.navigazionelaghi.it    /
Amministrazione Trasparente / bandi di gara e  contratti  /  gare  in
corso/ GR 03/18. Altre Informazioni: La richiesta  di  partecipazione
ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it
/ Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti /  gare  in
corso/ GR 03/18. In caso di riunione di imprese il DGUE  deve  essere
redatto  e  presentato  da  ciascun  soggetto   facente   parte   del
raggruppamento.  Si  evidenzia  che  trattandosi  di  una   procedura
ristretta non e' richiesta  in  questa  fase  la  compilazione  della
Sezione D  della  parte  II  del  DGUE  (Informazioni  concernenti  i
subappaltatori). Si precisa che relativamente alla Parte IV del  DGUE
(Criteri  di  selezione)  l'operatore  economico  deve  limitarsi   a
compilare la Sezione A n.1) e/o  n.2),  e  la  Sezione  C  n.1b)  con
l'indicazione di tutti i dati richiesti nella parte III.2.3). Non  e'
richiesta la compilazione della  Parte  V  del  DGUE.  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di capacita' tecnica indispensabili per poter  essere
ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione  dalla  gara
stessa.  Le  richieste  di  invito  non  vincolano  in   alcun   modo
l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione  le
richieste d'invito pervenute oltre il termine  perentorio  stabilito,
anche  se  spedite  in  data  anteriore.  La   Gestione   Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione  del   presente   appalto   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D  Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono ammesse offerte  in  aumento  sugli  importi  posti  a  base
d'asta. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni  di
cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di  subappalto,  ai  sensi
del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della  terna
dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa  avra'
la  facolta',  in  caso  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza  concorsuale  o
di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del  contratto  ai
sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal  contratto
ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero  in  caso
di  dichiarazione  giudiziale  di  inefficacia  del   contratto,   di
applicare  l'art.  110  del  suddetto  D  Lgs  50/2016.  In  caso  di
avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte  II  Sezione
C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)
ed i requisiti oggetto di avvalimento. La  Societa'  ausiliaria  deve
presentare un DGUE distinto debitamente compilato e  firmato  con  le
informazioni richieste dalle Sezioni A e  B  della  parte  II,  dalla
Parte  III,  dalla  Parte  IV  ove  pertinente  e  dalla  Parte   VI.
L'operatore  economico  in  caso  avvalimento  allega   altresi'   la
dichiarazione   sottoscritta   dall'impresa   ausiliaria   con    cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante  a  mettere  a   disposizione,   per   tutta   la   durata
dell'appalto, le risorse di cui  e'  carente  il  concorrente  stesso
nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica
cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso  che
il contratto di avvalimento deve contenere, a pena  di  nullita',  la
specificazione  dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse  messe   a
disposizione  dall'impresa  ausiliaria.  Non  e'   consentito,   pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente,  ovvero  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.  L'ausiliario  non
puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto.  Ai  sensi  dell'art.97
comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita'  delle  offerte  e'  valutata
sulle offerte che presentano sia i punti relativi al  prezzo  sia  la
somma  dei  punti  relativi  all'offerta  tecnica,  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
dai documenti di gara. Si evidenzia che il servizio di  cui  trattasi
non puo' essere suddiviso in lotti funzionali e  lotti  prestazionali
ai sensi dell'art.51 del D Lgs  50/2016,  in  quanto  le  prestazioni
oggetto dell'appalto sono inscindibili e finalizzate allo svolgimento
di un unico servizio. 
  Ai sensi dell'art.209  del  D  Lgs  50/2016  si  evidenzia  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia relativa all'esecuzione delle  prestazioni  contrattuali
sara' competente il Foro di cui agli artt.  6  e  7  R.D.  30/10/1933
n°1611.  Ulteriori  informazioni  saranno  indicate   nella   lettera
d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti  saranno  trattati,
ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.  30/06/2003  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  responsabile  del   presente
procedimento e' l'Avv. Alessandro Acquafredda. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 09/04/2018. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.