CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 13/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune  di  Torino,  Direzione  Patrimonio  Partecipate  e  Appalti
Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1,  10122
Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti  -  Dott.ssa  Rossella
Saggioro-Tel.011/01122253-Fax011/01121910;E-mail:rossella.saggioro@co
mune.torino.it.;P.e.c.: appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edifici Comunali - Gestione Tecnica- Via
IV  Marzo  n.  19,  10122  Torino,   tel.   011/01124086-22182,   fax
011/01124090. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura   aperta   n.    13/2018    -    Recupero
riqualificazione funzionale  e  manutenzione  diffusa  edifici  nelle
varie Circoscrizioni. Lotto 1 C.O. 4515. Bonifica Area Esterna EX CIR
Via Stradella 192. LOTTO 2. C.O. 4405. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Lotto 1: importo base: euro 342.000,00 a misura soggetti a  ribasso
d'asta, oltre euro 50.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta-Totale dell'appalto: euro 392.000,00; Lotto
2: importo base: Euro 134.000,00 a misura soggetti a ribasso  d'asta,
oltre euro 15.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta-Totale dell'appalto: euro 149.000,00. 
  - Categorie richieste: Lotto 1: Cat.  prev.:  OG1  Class.  II  Euro
280.161,74  (O.S.  inclusi)-Cat.  scorporabile  subapp.:   OS8   Euro
72.856,01; Lotto 2: Cat. prev.: OG12 Class. I Euro  121.936,34  (O.S.
inclusi)-Cat.scorporabile subapp.: OG1 Euro 27.063,66. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni il  lotto
1 e 300 giorni per il lotto  2  naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni  provvisorie:  Lotto  1:  Euro  7.840,00-Lotto  2:   Euro
2.980,00, pari al 2% dell' importo posto a base di gara - Tassa ANAC:
Euro 35.000,00  per  il  Lotto  1  (CIG  74232893DF).  Per  ulteriori
informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita'  di  finanziamento:  Mutuo  CDP  anno  2016,
n.2307, cfr. determinazione a contrarre n. 285 mecc.  2017  06292/030
del 6 dicembre 2017 esecutiva dal 28 dicembre 2017. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: consultare punti  a)
e b) di pag. 12 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare i punti 1-c), 1-d), 1-e), 1-f),  1-g);  1-h)
del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  -Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  con   il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art. 95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del D.Lgs  n.
50/2016,  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle   offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le
modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama  il
Comunicato ANAC del 05/10/2016. 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte:  martedi'  22  maggio
2018, entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 23 maggio 2018  -
Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica.  L'appalto  non  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF7184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.