UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
Bando di gara  europea  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di  vigilanza  armata,  ispezioni,  radiocollegamento  e  di
trasporto valori presso  le  sedi  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino per un periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art. 60 del  D.  lgs.
                          50/2016 e s.m.i.. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Universita' degli  Studi  di  Torino  Via  Verdi  8  (sede  legale)
Torino10124  Italia  Persona  di  contatto:  Direzione   Bilancio   e
Contratti - Area Appalti e Contratti  -  Dott.ssa  Claudia  Bonifanti
Tel.: +39 0116704250 E-mail:  appalti@unito.it  Fax:  +39  0112361072
Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e  Logistica
via Verdi 8Torino10124 Italia Persona di contatto:  Ufficio  Gestione
Corrispondenza Tel.: +39 0116704884E-mail:  logistica.ateneo@unito.it
Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di   vigilanza
armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto valori presso  le
sedi dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Numero di riferimento: Delibera Cda n. 6/2017/IX/9  del  30/5/2017-
D.D. n. 1400 del 9/4/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 98341140 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta  per
l'affidamento  del   servizio   di   vigilanza   armata,   ispezioni,
radiocollegamento   e   di   trasporto   valori   presso   le    sedi
dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 36  mesi  ai
sensi dell'art.60 del D. lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 766 634.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita'  Degli  Studi
di Torino  come  indicate  dagli  allegati  del  capitolato  speciale
d'appalto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
vigilanza armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto  valori
presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un  periodo
di 36 mesi ai sensi dell'art.60 del D. lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 899 986.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'universita' si riserva la facolta'  di
affidare  al  medesimo  operatore  nuovi  servizi  consistenti  nella
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5  D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure per l'individuazione del nuovo  contraente,  comunque
non superiore a 12 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del  D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo a  base  di  gara
dell'appalto  relativo  al  periodo  certo  di  36  mesi  pari  ad  €
2.899.986,00 di cui i costi relativi alla manodopera sono stimati  in
€ 2.175.000,00 e gli oneri della sicurezza da interferenza sono  pari
a zero. 
  Codice identificativo gara (CIG) 74137758AA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Possesso della licenza di esercizio rilasciata dalla  Prefettura
ai sensi dell'art. 134 TULPS per l'attivita' di vigilanza armata  nel
territorio della provincia di Torino ovvero richiesta  di  estensione
territoriale della licenza posseduta entro la data di scadenza per la
presentazione dell'offerta con indicazione della data e del numero di
protocollo  dell'istanza;  b)  idoneita'   professionale   risultante
dall'iscrizione al  Registro  della  Camera  di  Commercio,Industria,
Artigianato ed Agricoltura. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Clausola  sociale  di  cui  all'art.  21  del  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/05/2018 ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/05/2018 Ora locale: 10:00 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa  nota  mediante  pubblicazione  sul  profilo   del   committente
(http://www.unito.it/bandi_gara). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le  persone
da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 
  Tra  36  mesi,  ovvero,  in  caso  di  esercizio  dell'opzione   di
ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11 del presente bando di
gara, tra 72 mesi. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il valore totale stimato del servizio indicato al punto  II.1.5  si
riferisce al periodo certo, al periodo  opzionale  di  36mesi  ed  al
periodo di eventuale proroga tecnica di 12 mesi. 
  L'Universita' di riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  L'universita'
degli Studi di Torino e gli operatori  economici  avverranno  tramite
posta elettronica certificata  (approvvigionamenti@pec.unito.it  )  e
pubblicazione sul profilo di committente di cui al  precedente  punto
I.1. 
  Il responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Sandro  Petruzzi,
direttore della Direzione Edilizia e Logistica dell'Universita' degli
Studi di Torino. 
  Il titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino. 
  Il responsabile del trattamento dei dati personali e' per  la  fase
di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la  fase  esecutiva  l'ing.
Sandro Petruzzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Piemonte Via  Confienza,  10  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39
0115576411 Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente bando di gara puo' essere impugnato mediante ricorso al
TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI,
ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010 e s.m.i 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  Affari  Generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali Via  Verdi  8  Torino  10124  Italia
Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2018 

            Direzione Bilancio e Contratti - Il direttore 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX18BFL7255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.