ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  ITALFERR  S.p.A.  -  Societa'  con
socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Appalti -  via  Vito  Giuseppe
Galati 71 - 00155 Roma - Angelo Putaturo - tel. 06/49.75.24.46 -  fax
06/49.75.24.45;        posta         elettronica         certificata:
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;       indirizzo        internet
http://www.gare.italferr.it/ 
  I.3) comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.gare.italferr.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo indicato al punto I.1). 
  I.6) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: 
  servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: RdA-36126 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45234100-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
Indagini geognostiche fino alla profondita' massima di  150  metri  e
Sondaggi ambientali. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore   IVA   esclusa:   Euro
3.000.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro avente ad  oggetto
l'esecuzione di Indagini geognostiche fino alla  profondita'  massima
di 150 metri e Sondaggi ambientali, relativi  alla  caratterizzazione
dei  terreni  e  delle  falde  interessati  dalla  Progettazione   di
Fattibilita' tecnica ed economica, Definitiva ed Esecutiva di Linee e
Nodi ferroviari, nonche' di infrastrutture stradali e impianti civili
ed industriali, ricadenti nell'ambito del Territorio Nazionale - CIG:
74451235DB. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu'  basso  determinato
mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi  posto  a  base  di  gara
(sulla base di quanto previsto  -  in  conformita'  ai  principi  del
Trattato UE -  dal  Regolamento  per  le  Attivita'  Negoziali  delle
Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane,   ai   sensi
dell'art.36 c.8 del D.Lgs. 50/2016). 
  II.2.6) Valore stimato: importo complessivo  presunto  dell'Accordo
Quadro: euro 3.000.000,00 inclusi gli eventuali oneri  connessi  alla
sicurezza, da esplicitarsi nel "Documento Unico  di  Valutazione  dei
Rischi da Interferenza" (D.U.V.R.I.) o  nel  "Piano  di  Sicurezza  e
Coordinamento" (PSC). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione: OS 20-B euro 3.000.000,00. 
  II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 24 mesi a decorrere dalla  data
di stipula. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  l'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.2) - 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Attestazione SOA per categoria e classifica  adeguata;  le  imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione  SOA
per categoria e classifica adeguata. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel bando integrale di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  garanzia  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  dell'Accordo
Quadro; 
  2)  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  dell'Accordo
Quadro, eventualmente maggiorata, in caso  di  ribasso  superiore  al
10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 
  3) polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 25.000.000,00. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  i pagamenti verranno effettuati con  le  modalita'  indicate  nello
schema di Accordo Quadro, allegato al bando integrale di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48  del
D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  condizioni di esecuzione di  cui  allo  Schema  di  Accordo  Quadro
allegato al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 maggio 2018 - ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: in  seduta  aperta  al
pubblico. 
  Data, ora e luogo: 24 maggio 2018  alle  ore  10:30,  in  Via  Vito
Giuseppe Galati, 71  -  00155  Roma,  secondo  le  modalita'  di  cui
all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - Protocolli di legalita':  Ai  singoli  Contratti  Applicativi  si
applicheranno  di  volta  in  volta   i   protocolli   di   legalita'
eventualmente  sottoscritti  con   le   Prefetture   delle   province
interessate dai lavori. 
  - Protocollo Monitoraggio finanziario Grandi Opere MGO: Ai  singoli
Contratti  Applicativi  aventi  ad  oggetto  prestazioni   rientranti
nell'ambito di interventi  di  cui  alla  Delibera  CIPE  n.  15/2015
pubblicata sulla G.U. 155 del 7  luglio  2015,  si  applicheranno  le
prescrizioni del Protocollo  Operativo  per  il  Monitoraggio  Grandi
Opere. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 aprile 2018. 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Carlo Carganico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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