CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 18-4-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
       servizi museali presso i Musei Reali di Torino ID 2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Divisione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione  della  dott.ssa  Marta  Valletta   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZINE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali presso i Musei Reali di Torino ID Sigef 2012 CIG 7439183005 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 Codice CPV  supplementare
55900000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento  in  concessione  del  servizio  di  biglietteria,  del
servizio di museumshop e  dei  servizi  educativi  (organizzazione  e
gestione di percorsi/laboratori didattici e  di  eventi  a  carattere
educativo/ricreativo,  predisposizione  e   noleggio   audioguide   e
radioguide, realizzazione di un'App)  da  eseguirsi  presso  i  Musei
Reali di Torino, per conto del Ministero dei Beni e  delle  attivita'
Culturali e del Turismo. I servizi predetti rientrano tra  quelli  di
ospitalita' per il pubblico previsti  dall'art.  117  del  D.lgs.  n.
42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  9.771.085,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali presso i Musei Reali di Torino 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di
esecuzione: Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Criterio di qualita': Tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  ponderazione  70
Prezzo ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  9.771.085,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 04/06/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  05/06/2018  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nel DGUE. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse  nel  Disciplinare  di  gara.  Come  meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta
soggetta a ribasso e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con rialzi al di sopra della stessa  comportano  l'esclusione
del concorrente. Con riferimento al Canone e alla  Royalty,  le  basi
d'asta soggette a rialzo sono indicate nella documentazione di  gara;
le  offerte  con  ribassi  al  di  sotto  delle   stesse   comportano
l'esclusione del concorrente. La gara sara'  aggiudicata  sulla  base
del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla  base
del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto nei
limiti e con le modalita' indicate nel  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  nel
Disciplinare.  La  presente  gara  si   svolgera'   tramite   Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Piemonte - Torino, Via Confienza, 10, 10121 Torino TO, Tel.  011  557
6411 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il  T.A.R.  Piemonte  -  Torino  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 11/04/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ7350
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.