SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Segretariato  generale   della
Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma  00187  Italia.
Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: Caterina Asciutto Tel.:  +39
0646992855     E-mail:     servizio.amministrazione@pec.quirinale.it.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: (URL) www.quirinale.it I.3)
Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili        presso:        (URL)
https://eprocurement.quirinale.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  si'  (URL)
https://eprocurement.quirinale.it.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Segretariato  generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  Organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in  appalto  del
servizio di assistenza sanitaria integrativa  per  il  personale  del
Segretariato  generale  della  Presidenza  della  Repubblica  II.1.2)
Codice CPV principale: 66512220 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Assistenza sanitaria integrativa in favore
del personale in servizio e in quiescenza del  Segretariato  generale
della Presidenza della Repubblica. Appalto di  durata  triennale  con
eventuale rinnovo biennale e proroga tecnica quantificata in un anno.
II.1.5) Valore totale  stimato.  Valore  IVA  esclusa:  10.463.400,00
Valuta: EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:  ROMA  -   Compendio   del
Quirinale, via della Dataria 96. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'
assistenza  sanitaria  integrativa  copre  le  spese  sostenute   per
prestazioni  sanitarie   ospedaliere   e   chirurgiche,   prestazioni
extra-ospedaliere e ambulatoriali, a seguito di malattia,  infortunio
ed altri eventi  di  natura  sanitaria  anche  insorti  anteriormente
all'inserimento in  assistenza,  nonche'  prestazioni  relative  alla
prevenzione  sanitaria.  Specifiche  attivita'  sono  svolte  tramite
centrale operativa o sito internet dell'appaltatore (prenotazioni  di
prestazioni sanitarie, contatto telefonico di primo  soccorso,  invio
di un medico, reperimento urgente di  un'ambulanza).  Le  prestazioni
sanitarie sono erogate da strutture sanitarie  private  o  pubbliche,
convenzionate o non convenzionate con l'appaltatore, e  dal  Servizio
Sanitario Nazionale. L'appalto non rientra nel campo di  applicazione
dell'IVA. Valore complessivo stimato  dell'appalto  €  10.463.400,00,
cosi'  suddivisi:  €  5.231.700,00  per  il  contratto  triennale;  €
3.487.800,00 per eventuale rinnovo biennale,  attivabile  solo  dalla
stazione appaltante  (con  aggiornamento  del  corrispettivo  secondo
l'indice Istat - NIC); € 1.743.900,00 per eventuale anno  di  proroga
tecnica  ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  d.lgs.  50/2016.
L'appalto non prevede prestazioni secondarie. Non si garantisce alcun
numero minimo di assistiti. Per ulteriori specificazioni ed  elementi
orientativi di valutazione si rimanda al disciplinare di prequalifica
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa  10.463.400,00.
Valuta: EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto  Durata  in  mesi:
36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei
rinnovi: si  veda  il  punto  II.2.4).  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
proroga ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016,
quantificata in 12 mesi. Tale opzione sara'  inserita  nei  documenti
contrattuali. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. Per ulteriori informazioni si rimanda al  disciplinare
di prequalifica, disponibile sul sito  www.quirinale.it  e  sul  sito
https://eprocurement.quirinale.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione per l'anno 2018 alla "Anagrafe fondi sanitari integrativi"
regolamentata dal decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008
e dal decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche
sociali del 27 ottobre 2009; b) abilitazione, a  norma  di  legge,  a
ricevere i contributi e a stipulare il contratto di appalto  per  gli
aspetti fiscali e contributivi. Tali condizioni non sono suscettibili
di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  raccolta  annua  di
contributi nel settore dell'assistenza sanitaria integrativa pari  ad
almeno € 1.000.000,00 in ciascuno degli ultimi  tre  esercizi  (2015,
2016 e 2017) III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: a) disponibilita'  di  un
numero minimo di strutture sanitarie convenzionate nelle province  di
Roma, Napoli e Pisa per l'erogazione delle prestazioni, come indicato
in dettaglio nel disciplinare di prequalifica; b) numero di assistiti
nell'anno 2017  nel  settore  dell'assistenza  sanitaria  integrativa
almeno pari a n. 2000 unita'; Per il possesso dei requisiti  in  caso
di partecipazione di consorzi, RTI, GEIE,  aggregazioni  tra  imprese
aderenti  al  contratto  di  rete,  si  rimanda  al  disciplinare  di
prequalifica  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si'. Citare le  corrispondenti  disposizioni
legislative,  regolamentari  o  amministrative:  Qualifica  di  Fondo
sanitario  ai  sensi  dell'art.  51  co.  2,  lett.  a)  del   d.p.r.
22.12.1986, n. 917 e s.m.i., enti, casse o societa' di mutuo soccorso
aventi esclusivamente finalita' assistenziali, operanti negli  ambiti
di  cui  all'art.  1  del  decreto  del  Ministro  della  Salute  del
31.3.2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del  Ministro  del
lavoro, della salute e delle politiche sociali  del  27.10.2009,  con
iscrizione alla "Anagrafe fondi sanitari  integrativi"  regolamentata
dal decreto del Ministro della  salute  del  31  marzo  2008,  e  dal
decreto del Ministro del  lavoro,  della  salute  e  delle  politiche
sociali del 27 ottobre 2009, e con abilitazione, a norma di legge,  a
ricevere i contributi e a stipulare  il  contratto  per  gli  aspetti
fiscali e contributivi. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data:  24/05/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare Data:  14/06/2018  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata  in  mesi:  si'
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 12 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con
le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  che,  alla
data di scadenza del termine di presentazione delle  domande  (e  per
l'intera durata della procedura)  a  pena  di  esclusione,  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: a) assenza dei motivi di  esclusione
di cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  insussistenza  delle
condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53,  comma  16  ter
del D.Lgs. 30.3.2001, n.165; c) per gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black  list
si veda il disciplinare di prequalifica. La  procedura  sara'  svolta
mediante   piattaforma   per   l'espletamento   delle    negoziazioni
telematiche. Saranno invitati a  partecipare  tutti  i  candidati  in
possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente  bando  e
del disciplinare di prequalifica. A pena di esclusione, gli Operatori
economici interessati dovranno far pervenire tutta la  documentazione
richiesta, esclusivamente per via telematica  attraverso  il  sistema
https://eprocurement.quirinale.it,   in   formato    elettronico    e
sottoscritta con firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett.  s)
del d.lgs. 82/2005, entro il termine perentorio delle ore  12:00  del
24 maggio 2018. La domanda di partecipazione  deve  essere  corredata
dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di  cui  all'art.  85  del
d.lgs. 50/2016 ed essere redatta utilizzando il modello  A1  allegato
al disciplinare di prequalifica. Il CIG sara' comunicato ai  soggetti
invitati, in sede di invio della lettera d'invito. Le offerte saranno
aperte in seduta pubblica. Nel caso  in  cui  sia  ammessa  una  sola
offerta, l'Amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  o
meno  l'appalto;  l'Amministrazione  si  riserva  altresi'   di   non
aggiudicare l'appalto nell'ipotesi di cui all'art. 95  comma  12  del
d.lgs. 50/2016. Data la natura dell'appalto, non sussistono costi per
la sicurezza da interferenze. L'offerta dovra' essere corredata dalla
garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  93  del  D.Lgs  50/2016.  La
procedura  e'  soggetta  al  pagamento  di  un  contributo  a  favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione che sara' specificato in sede
di  offerta.  Il  subappalto  non  e'   ammesso   in   considerazione
dell'esigenza di gestione unitaria,  uniformita'  di  esecuzione  del
servizio     e     affidabilita'     soggettiva     dell'appaltatore.
L'aggiudicatario  ha   l'obbligo   di   sottoscrivere   una   polizza
assicurativa   per   l'intera   durata   dell'appalto   a    garanzia
dell'effettiva  erogazione  del  servizio  di  assistenza   sanitaria
integrativa. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'
vantaggiosa - offerta tecnica, ponderazione 70, con riparametrazione;
offerta  economica,  ponderazione  30.  Il  punteggio  tecnico  sara'
attribuito  sulla  base  dei  seguenti  macrocriteri  e  criteri:  1-
Assistenza per  il  personale  in  servizio,  p.  38,  suddiviso  in:
Prestazioni ospedaliere e chirurgiche,  p.  24  e  Prestazioni  extra
ospedaliere e/o ambulatoriali, p. 14; 2- Assistenza per il  personale
in  quiescenza,  p.  27,  suddiviso  in  Prestazioni  ospedaliere   e
chirurgiche, p. 22 e Prestazioni di alta specializzazione, p.  5;  3-
Rete delle strutture sanitarie convenzionate, p.  3;  4-  Prestazioni
aggiuntive non ricomprese nel capitolato speciale, p. 2. I subcriteri
saranno  specificati  nel  disciplinare  di   gara.   Si   applicano:
Regolamento  di  Amministrazione  e  Contabilita'  del   Segretariato
generale  della  Presidenza  della  Repubblica;  norme  del   decreto
legislativo 50/2016 e s.m.i. e altre norme  di  legge  e  regolamento
espressamente richiamate nei documenti di gara o comunque applicabili
ai servizi resi. ll responsabile  del  procedimento  e'  la  dott.ssa
Antonella  Mangia.  VI.4  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale per il Lazio,  Via  Flaminia,  189
Roma  00196  Italia  VI.4.3)  Procedure   di   ricorso   informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Termini  di
presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010,
Codice del processo  amministrativo  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 18/04/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
TX18BFA7816
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