COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione - Servizio Supporto alla Scuola

Sede: via Nicolodi n. 2 - Firenze
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dott.
Valerio Cantafio Casamaggi - Tel. 055 2625626 - Email:
valerio.cantafio@comune.fi.it - Pec:
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  per  l'appalto  del  Servizio  per
l'inclusione scolastica degli alunni  stranieri  e  la  gestione  dei
centri di  alfabetizzazione  in  l2  del  Comune  di  Firenze  -  CIG
                             7452777224 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze
- Direzione Istruzione, Servizio Supporto alla Scuola via Nicolodi n.
2    -    50131    Firenze     (Fi)     -     Italia     -     P.E.C.
direzione.istruzione@pec.comune.fi.it    Persona     di     contatto:
Responsabile Unico  di  Procedimento  (RUP)  Dott.  Valerio  Cantafio
Casamaggi, Tel. 055  2625626,  E-mail:  valerio.cantafio@comune.fi.it
Indirizzi internet:  Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) COMUNICAZIONE: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo:  COMUNE  DI  FIRENZE  -DIREZIONE  ISTRUZIONE  -   SERVIZIO
SUPPORTO ALLA SCUOLA presso Archivio  Generale  (Palazzo  Vecchio)  -
Firenze ITI 14,  Piazza  della  Signoria,  1  Firenze  50122  Italia.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.comune.fi.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti    I.4)    TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE  GIUDICATRICE:  autorita'  regionale  o  locale  I.5)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'appalto del Servizio per l'inclusione scolastica  degli  alunni
stranieri e la gestione dei centri  di  alfabetizzazione  in  l2  del
Comune di Firenze - 
  CIG: 7452777224 II.1.2) Codice  CPV:  80410000-1  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio per l'inclusione
scolastica degli  alunni  stranieri  e  la  gestione  dei  centri  di
alfabetizzazione in l2 del Comune di Firenze  II.1.5)  Valore  totale
stimato, comprese eventuali ripetizioni e proroga, IVA  e  oneri  non
soggetti a ribasso esclusi: EURO  3.279.972,39  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI14
Comune di Firenze  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio  per
l'inclusione scolastica degli alunni  stranieri  e  la  gestione  dei
centri di alfabetizzazione in  l2  del  Comune  di  Firenze.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di  gara
II.2.6) Valore stimato, iva esclusa: EURO 745.448,27  II.2.7)  Durata
del contratto di appalto: durata in mesi: 10. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si  Descrizione
delle opzioni: Come da punto 4.2 del disciplinare di gara la stazione
appaltante si riserva la facolta' di richiedere: ripetizione  servizi
analoghi art. 63, comma 5 del Codice nei successivi 30 mesi per  max.
EURO 2.245.344,81 e/o proroga tecnica art. 106, comma 11  del  Codice
per max. 4 mesi fino a EURO 298.179,31. Valore  massimo  stimato  per
l'appalto - ripetizioni, proroga e oneri per la sicurezza compresi  -
EURO 3.291.972,39 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione
europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: Importo totale a  base  di  gara  per  10  mesi:  EURO
745.448,27 oltre IVA e oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso
pari a EURO 3.000,00. E' obbligatorio il sopralluogo nelle  strutture
indicate  all'art.   4   del   capitolato   d'appalto.   La   mancata
effettuazione  del  sopralluogo  sara'  causa  di  esclusione   dalla
procedura di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Criteri di selezione indicati nei documenti
di  gara.III.1.2)  Capacita'  economica   finanziaria:   Criteri   di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: Data:  28/05/2018  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  29/05/2018  Ora  locale:  10,30  Luogo:  presso   la
Direzione Istruzione del Comune di Firenze - Via Aurelio Nicolodi,  2
- piano 1° stanza 19 - Firenze. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura  di  apertura:  vi  potranno  partecipare  i
legali rappresentanti/procuratori delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega. In assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relativi  ai  flussi  di
lavoro elettronici: Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;
Sara' accettata la  fatturazione  elettronica;  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana;  Indirizzo
postale: via Ricasoli n. 40,  Firenze;  Telefono:  055267301  VI.4.3)
Termini di presentazione dei  ricorsi:  previsti  dall'art.  120  del
D.Lgs.104/2010 VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  sulla
G.U.U.E.: 17/04/2018 

                            Il dirigente 
                  dott. Cantafio Casamaggi Valerio 

 
TX18BFF7636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.