SO.G.AER. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione   ufficiale:
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.
S.p.A.  -  Societa'  Gestione  Aeroporto  Cagliari  Elmas   Indirizzo
postale: via  dei  Trasvolatori  s.n.c.,  Elmas  -  Cagliari,  09030,
Italia.  Punti  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento,  Tel.
070/211211 - Fax:  070/241013  -  sogaer.spa@legalmail.it.  Indirizzo
internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.   I   capitolati   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di
attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di pulizia dell'aerostazione passeggeri, dei
fabbricati e  delle  aree  esterne  dell'aeroporto  Mario  Mameli  di
Cagliari Elmas, incluso  il  recupero  e  la  custodia  dei  carrelli
portabagagli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi: servizio Luogo  principale  di
esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari).  Codice  NUTS:
ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione  (SDA)  Il  bando  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: 
  L'oggetto dell'appalto consiste  nell'esecuzione  del  servizio  di
pulizia dell'aerostazione passeggeri, dei  fabbricati  e  delle  aree
esterne dell'aeroporto Mario Mameli di  Cagliari  Elmas,  incluso  il
recupero  e  la  custodia  dei  carrelli  portabagagli.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 90910000 Servizio
di pulizie. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si  II.1.8)  Divisione  in
lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)  quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore
complessivo  dell'appalto,   inclusa   l'opzione:   €   4.962.498,28.
L'importo annuale complessivo a base d'asta e' pari a €  1.417.856,65
di cui  €  1.331.358,62  a  corpo  e  €  73.242,59,  importo  massimo
presuntivo  a  misura,  per  eventuali   prestazioni   a   richiesta;
nell'importo complessivo annuo sono inclusi gli oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso, pari a € 13.255,44. Gli importi si  intendono
al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: SI; la durata  del  contratto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente,  ai  sensi  dell'art.  106
comma 11 del D.Lgs. 50/2016, e per una durata massima di ulteriori  6
(sei) mesi. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Il
servizio avra' la durata di anni 3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1 condizioni relative all'appalto  III.1.1
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16,
di seguito anche "Codice",  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata, a pena di  esclusione,  da  una  cauzione  o  fideiussione
provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al  punto
II.2.1) del presente bando. Tale cauzione  dovra'  essere  rilasciata
secondo  quanto  prescritto  nel  Disciplinare   di   gara.   III.1.2
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'  finanziato
con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita'  sara'  effettuata
con le modalita' indicate nello schema di  contratto.  III.1.3  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art.  45  D.Lgs  50/16,  oppure  le  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  48,  comma  8,
D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i  requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per il  servizio  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel  Disciplinare.  III.1.4
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: come da disciplinare e schema di contratto  costituenti
documentazione di gara. III.2 Condizioni  di  partecipazione  III.2.1
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  -
dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,
attestante l'iscrizione al Registro delle Imprese o Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di
classificazione  "F",  di  cui  all'art.  3  del  citato  decreto;  -
insussistenza a proprio carico  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; - la non contemporanea  partecipazione
alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma  associativa
o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 89 del  D.L.gs.  50/16;
Per gli operatori che risiedono in altro stato  membro  e'  salvo  il
disposto  dell'articolo  86  del  D.Lgs  50/16.   III.2.2   Capacita'
economica e finanziaria: L'impresa concorrente dovra'  aver  maturato
un fatturato specifico medio annuo per servizi di pulizie riferito  a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni  2017,  2016  e
2015 non inferiore ad euro € 1.500.000,00 anno IVA  esclusa.  III.2.3
Capacita' tecnica: L'impresa concorrente, nel triennio 2017,  2016  e
2015, dovra' aver  regolarmente  eseguito  almeno  un  contratto  per
servizi di pulizia di importo annuo non inferiore a €.  1.200.000,00,
operato in strutture comparabili  con  quella  oggetto  di  gara;  in
particolare  dovra'  trattarsi  di   contesti   ad   alta   mobilita'
(aeroporti, stazioni, ospedali) caratterizzati, contestualmente  allo
svolgimento  del  servizio,  dalla  costante  presenza  di  attivita'
operative e flussi di utenti. E' salvo il disposto  dell'articolo  86
del D.Lgs 50/16. In caso di avvalimento si applica quanto  prescritto
dal Disciplinare. III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare
professione: SI, come da precedente punto III.2. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1  Tipo  di  procedura  IV.1.1  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2 Criteri di aggiudicazione  IV.2.1  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 95, comma 2, del  D.  Lgs.  50/2016.  IV.3  Informazioni  di
carattere amministrativo  IV.3.2  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Si veda il  punto  11  del
disciplinare di gara. IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione: data 25 maggio 2018 -  ore  12.00.
IV.3.5 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di partecipazione: 
  Italiano. IV.3.6 Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni:  180  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7 Modalita' di apertura
delle offerte: data: 28 maggio 2018 - ore 15.30. Luogo: uffici  della
Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1  trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2 Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3 Informazioni complementari:
- Per la formulazione dell'offerta economica  e  per  la  valutazione
dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. -  I  quesiti  relativi
alla gara dovranno essere presentati nei tempi  e  con  le  modalita'
indicate nel punto 10 del Disciplinare; - La Committente  si  riserva
di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza
di una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Amministrazione. - Il contratto sara' stipulato in parte a corpo
e in parte a misura, come stabilito al punto II.2.1.  -  Al  presente
servizio  e'  attribuito  il  seguente  codice  CIG:  745759493F.   -
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  interrompere,  annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare  e/o
stipulare il contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente
non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia
pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per
tale ragione; - Non sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento. - Per la definizione di  qualsiasi
controversia derivante dal contratto l'Ente  Appaltante  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del
Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti,  si  riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; - Ai fini della tutela
rispetto al trattamento dei dati personali, si veda  quanto  indicato
al punto 16 del disciplinare. - In attuazione dell'art. 5 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  2  dicembre  2016
(GU n. 20 del  25.01.17),  l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
Stazione  Appaltante  le  spese  di  pubblicazione  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  -   Sono   altresi'   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi quelli tributari. -  Il  Responsabile  del
procedimento e' il Direttore Generale, Ing. Alessio Grazietti;  -  Il
presente bando integrale di gara verra' pubblicato  sulla  GURI,  sul
sito    www.serviziocontrattipubblici.it,    nonche'     sul     sito
www.sogaer.it.  VI.4   procedure   di   ricorso:   VI.4.1   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n.
17, Cagliari, 09124  Italia,  telefono  070/679751.  VI.4.3  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Vedi punto VI.4.1. Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 18.04.2018; avviso  di  rettifica  spedito  alla  GUCE  il
19.04.2018. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Alberto Scanu 

 
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