CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 27-4-2018)

 
                      Bando di gara n. 42/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto:  All'attenzione  di  dott.ssa  Adele  Settimo  -
Telefono: +39 (011) 0112377 - Fax: +39 (011) 01122609 
  Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Archivi, Musei
e Patrimonio Culturale 
  Indirizzo postale: Via San Francesco Da Paola 3 -  10123  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione  di:  dott.ssa  Carla  Caroppo  -
Telefono: +39 (011) 011 34483 - Fax: +39 (011) 011 34494 - 
  Posta elettronica: carla.caroppo@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: si 
  Denominazione Ufficiale: MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO 
  Indirizzo postale: via Accademia delle  Scienze  5  Citta':  Torino
Codice postale 10122 : Paese: Italia 
  Denominazione  Ufficiale:  MUSEO  NAZIONALE  DELLA  MONTAGNA  "DUCA
ABRUZZI" - CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI TORINO 
  Indirizzo postale: piazzale Monte dei Cappuccini 7  Citta':  Torino
Codice postale 10131 : Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: FONDAZIONE "POLO DEL '900" 
  Indirizzo postale: via del Carmine 13 Citta': Torino Codice postale
10122 : Paese: Italia 
  Denominazione Ufficiale: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO  -  POLO
UNIVERSITARIO DEL PALAZZO DEGLI ISTITUTI ANATOMICI 
  Indirizzo postale: via Verdi 8 Citta': Torino Codice postale  10124
: Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 42/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del servizio dell'organizzazione  e  della  gestione  dei
servizi di biglietteria e  presidio  degli  spazi  espositivi  per  i
musei. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si'  le  offerte  vanno  presentate  per
tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
2.909.906,37 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
I singoli committenti provvederanno ad impegnare i fondi necessari  a
seguito dell'erogazione dei fondi gia'  prenotati  con  deliberazioni
della G. C. del 20 marzo 2018  mecc.  2018/00823/026  e  mecc.  2018/
00824/026 da parte della Citta' di Torino;  Pagamenti:  art.  19  del
capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 punto 2 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 punto 2
del capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati: si' 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  criteri  indicati  all'art.  5  del  capitolato
speciale 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 42/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 30/05/2018 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il capitolato e' in visione presso il  Servizio  Archivi,  Musei  e
Patrimonio Culturale in via  San  Francesco  Da  Paola  3  a  Torino;
telefono:  011/01134483   fax:   011/01134494;   posta   elettronica:
carla.caroppo@comune.torino.it. Lo stesso e'  consultabile  sul  sito
internet www.comune.torino.it/appalti . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 05/06/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/06/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 24 aprile 2018 
  La Citta' di Torino indice la presente gara in qualita' di Centrale
di Committenza, in  nome  e  per  conto  degli  enti  committenti  il
servizio sopra indicati, a seguito  della  sottoscrizione  di  idonee
scritture private di convenzionamento. 
  La Citta' di Torino procede all'indizione  della  presente  gara  e
alla sua gestione fino all'aggiudicazione della medesima.  A  seguito
di  cio'  l'aggiudicatario  sottoscrivera'  singoli   contratti   con
ciascuno dei Committenti, che  nomineranno  un  proprio  Responsabile
Unico  di  Procedimento  per  tutta  la  durata  dell'esecuzione  del
servizio. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 5  giugno  2018  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio
di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto
dall'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad  allegare  ricevuta  di  versamento  a
favore   dell'ANAC   (istruzioni   contenute   sul   sito   Internet:
www.anticorruzione.it) per ogni lotto  di  partecipazione,  e  cioe':
Lotto 1 Euro 140,00, Lotto 2 Euro 70,00, Lotto 3 Euro 140,00, Lotto 4
Euro 70,00. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 1 Denominazione MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO 
  1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici) - ora ANAC: 7365893F2F 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
92521220-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 1.038.688,53 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad
un unico concorrente. 
  LOTTO n. 2 Denominazione MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA "DUCA DEGLI
ABRUZZI" 
  1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici) - ora ANAC: 7365914087 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
92521220-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 510.983,61 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad
un unico concorrente. 
  LOTTO n. 3 Denominazione FONDAZIONE POLO DEL '900 
  1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici) - ora ANAC: 73659194A6 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
92521220-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 849.988,33 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad
un unico concorrente. 
  LOTTO n. 4 Denominazione UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO  -  POLO
UNIVERSITARIO DEL PALAZZO DEGLI ISTITUTI ANATOMICI 
  1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici) - ora ANAC: 73659248C5 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
9521220-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 510.245,90 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad
un unico concorrente. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 24 aprile 2018 

             La dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF8104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.