CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2018)

 
                      Bando di gara n. 40/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti - Telefono: +39
(011) 01122108 - Fax: +39 (011) 01122609 
  Posta elettronica: monica.radetti@comune.torino.it - Sito internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Divisione  servizi
sociali -Servizio prevenzione alle fragilita' sociali e sostegno agli
adulti in difficolta' 
  Indirizzo postale: Via Bruino n. 4 - 10138 Torino - Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di:  Alessandro  Cabodi  Gatti  -
Telefono: +39 (011) 01127045 - Fax: +39 (011) 01131531 
  Posta elettronica: alessandro.cabodi@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 40/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di accompagnamento all'abitare e all'inclusione attiva 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 85. 32. 00.00 -8; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si', le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
1.181.873,76; oltre ad  Euro  4.860.000,00  fuori  campo  IVA  per  i
trasferimenti ai beneficiari. 
  II.2.2) Opzioni: (eventuali) si', si veda l'art. 2 del capitolato 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  dal 01/06/2018 (gg/mm/aaaa) o dalla sottoscrizione del contratto  o
dalla consegna anticipata al 31/12/2020 (gg/mm/aaaa) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio con finanziamento ministeriale dell'Agenzia per  la
Coesione Territoriale e fondi UE limitatamente ad  Euro  1.170.000,00
Iva compresa per l'esecuzione del servizio  e  ad  Euro  3.830.000,00
fuori campo IVA per i trasferimenti ai beneficiari;  pagamenti:  art.
18 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si', art. 2 del Decreto  del  Ministero  del
lavoro e delle politiche sociali del  23/12/2003  in  attuazione  del
D.lgs. 276/2003 e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.  5  del  capitolato
speciale 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 40/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 22/05/2018 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il capitolato e' in visione presso  il  Servizio  prevenzione  alle
fragilita' sociali e sostegno  agli  adulti  in  difficolta'  in  via
Bruino n. 4 a Torino; Tel:  +39  (011)  01127045  -  Fax:  +39  (011)
01131531 - Posta elettronica: alessandro.cabodi@comune.torino.it.  Lo
stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti
. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 29/05/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/05/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si', PON METRO 2014-2020 - Asse 3, Misura 3.1.1 A 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 26/04/2018 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 29 maggio  2018  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro 35,00 per i lotti 1 e 2, di Euro 20,00 per  i  lotti  3  e  4  a
favore   dell'ANAC   (istruzioni   contenute   sul   sito   Internet:
www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n.  45  10129  Torino  Italia;
Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Torino Nord-Est 
  1) Descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 7427780DF3 
  2) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
354.562,13 
  3) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento limitato ad Euro
351.000,00 IVA compresa 
  LOTTO n. 02 Torino Nord-Ovest 
  1) Descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 742780201F 
  2) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
354.562,13 
  3) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento limitato ad Euro
351.000,00 IVA compresa 
  LOTTO n. 03 Torino Sud-Ovest 
  1) Descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 74278095E4 
  2) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
236.374,75 
  3) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento limitato ad Euro
234.000,00 IVA compresa 
  LOTTO n. 04 Torino Sud-Est 
  1) Descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 7427815AD6 
  2) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
236.374,75 
  3) Ulteriori informazioni sui lotti: finanziamento limitato ad Euro
234.000,00 IVA compresa 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando:26 aprile 2018 

             La dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF8236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.