INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6, 00144 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
                Bando di gara d'appalto di forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Inail-Istituto nazionale per  l'assicurazione  contro  gli
infortuni sul lavoro, piazzale Giulio Pastore n. 6  -  Roma  00144  -
Italia; Codice NUTS: ITI43 - Indirizzi internet: indirizzo principale
http://www.inail.it. -  persona  di  contatto:  dott.  Ezio  Iacovini
e-mail e.iacovini@inail.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente
/bandi-di-gara-e-contratti/bandi-di-gara.html. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico. 
  I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per
l'affidamento  dell'appalto  di  fornitura  di  toner  e   di   altri
consumabili per le stampanti degli  uffici  dell'Inail.  Numero  CUI:
01165400589201800455;  Lotto  1:  cig  74587177FA;   Lotto   2:   cig
745875140A; Lotto 3: cig 7458760B75; Lotto 4: cig 745877148B; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30125100 - II.1.3) Tipo di  appalto:
Forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Fornitura  di  toner   e   di   altri
consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 7.071.713,00 Iva esclusa. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si. Ciascun concorrente puo'  presentare  offerta
per tutti e quattro i lotti o soltanto per alcuno  o  per  alcuni  di
essi. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2. 
  II.2.1)  Denominazione:  Nord.  Lotto  1  -  II.2.2)   Codice   CPV
principale: 30125100 
  II.2.3) Luogo  principale  di  esecuzione:  Italia  Settentrionale.
Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  toner  e  di  altri
consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 2.061.116,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in  mesi:  48  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante  puo'  aumentare  o
diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo
contrattuale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1) Denominazione: Centro A.  Lotto  2  -  II.2.2)  Codice  CPV
principale: 30125100 
  II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Roma e Umbria. Codice NUTS:
IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  toner  e  di  altri
consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.676.441,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in  mesi:  48  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante  puo'  aumentare  o
diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo
contrattuale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1) Denominazione: Centro B.  Lotto  3  -  II.2.2)  Codice  CPV
principale: 30125100 
  II.2.3) Luogo principale di  esecuzione:  Italia  Centrale.  Codice
NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  toner  e  di  altri
consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.691.548,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in  mesi:  48  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante  puo'  aumentare  o
diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo
contrattuale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1)  Denominazione:  SUD.  Lotto  4  -   II.2.2)   Codice   CPV
principale: 30125100 
  II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia Meridionale.  Codice
NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di  toner  e  di  altri
consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.642.608,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in  mesi:  48  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante  puo'  aumentare  o
diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo
contrattuale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni  di  partecipazione  -  III.1.1)  Iscrizione  nel
registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   l'operatore   che
concorre per un solo lotto deve possedere un fatturato globale  medio
annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili,  non
inferiore, Iva esclusa, ad € 1.000.000,00. Il fatturato globale medio
annuo  necessario  per  partecipare  a  piu'  lotti  e'  pari   a   €
2.000.000,00. L'operatore che, richiedendo  di  concorrere  per  piu'
lotti,   dichiari   di   possedere   un   requisito   di    capacita'
economico-finanziaria  in   misura   inferiore,   sara'   ammesso   a
partecipare unicamente ad un lotto, se  in  possesso  del  necessario
requisito. L'operatore che concorre per un solo lotto deve  possedere
un fatturato specifico medio annuo, nel settore della vendita e/o del
noleggio di  stampanti,  anche  multifunzione,  della  vendita  delle
relative  parti  di  ricambio,   dei   consumabili   per   stampanti,
dell'assistenza per le stesse,  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili, non inferiore, Iva esclusa, ad €  500.000,00.
Il fatturato specifico medio annuo necessario per partecipare a  piu'
lotti e' pari a  €  1.000.000,00.  L'operatore  che,  richiedendo  di
concorrere  per  piu'  lotti,  dichiari  di  possedere  un  fatturato
specifico  medio  annuo  inferiore,  sara'  ammesso   a   partecipare
unicamente ad un lotto, se in possesso del necessario requisito. 
  Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (APP): no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  04/06/2018  ora
locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/06/2018 ora locale:
11:00 - Luogo: vedi I.1) con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: E' possibile ottenere chiarimenti
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti  scritti
da inoltrare tramite  e  mail  ordinaria  entro  il  21  maggio  2018
congiuntamente   ai    seguenti    indirizzi:    e.iacovini@inail.it,
n.longhi@inail.it  e  m.schowich@inail.it  nei  termini  e   con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Lazio via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) I ricorsi avverso il presente bando di  gara  e  avverso  i
provvedimenti   di   ammissione   ed   esclusione   nonche'   avverso
l'aggiudicazione possono essere  presentati  nei  termini  e  con  le
modalita' di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo,
come modificato dall'art. 204 del d.lgs. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue in  data  27
aprile 2018. 

                   Il direttore centrale acquisti 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX18BFH8485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.