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Bando di gara d'appalto di forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzi: Inail-Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, piazzale Giulio Pastore n. 6 - Roma 00144 - Italia; Codice NUTS: ITI43 - Indirizzi internet: indirizzo principale http://www.inail.it. - persona di contatto: dott. Ezio Iacovini e-mail e.iacovini@inail.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente /bandi-di-gara-e-contratti/bandi-di-gara.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail. Numero CUI: 01165400589201800455; Lotto 1: cig 74587177FA; Lotto 2: cig 745875140A; Lotto 3: cig 7458760B75; Lotto 4: cig 745877148B; II.1.2) Codice CPV principale: 30125100 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail. II.1.5) Valore totale stimato: € 7.071.713,00 Iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Ciascun concorrente puo' presentare offerta per tutti e quattro i lotti o soltanto per alcuno o per alcuni di essi. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Nord. Lotto 1 - II.2.2) Codice CPV principale: 30125100 II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia Settentrionale. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 2.061.116,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' aumentare o diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Centro A. Lotto 2 - II.2.2) Codice CPV principale: 30125100 II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Roma e Umbria. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.676.441,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' aumentare o diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Centro B. Lotto 3 - II.2.2) Codice CPV principale: 30125100 II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia Centrale. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.691.548,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' aumentare o diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: SUD. Lotto 4 - II.2.2) Codice CPV principale: 30125100 II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Italia Meridionale. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di toner e di altri consumabili per le stampanti degli uffici dell'Inail II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato iva esclusa € 1.642.608,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' aumentare o diminuire la quantita' della fornitura fino ad un quinto dell'importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: l'operatore che concorre per un solo lotto deve possedere un fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore, Iva esclusa, ad € 1.000.000,00. Il fatturato globale medio annuo necessario per partecipare a piu' lotti e' pari a € 2.000.000,00. L'operatore che, richiedendo di concorrere per piu' lotti, dichiari di possedere un requisito di capacita' economico-finanziaria in misura inferiore, sara' ammesso a partecipare unicamente ad un lotto, se in possesso del necessario requisito. L'operatore che concorre per un solo lotto deve possedere un fatturato specifico medio annuo, nel settore della vendita e/o del noleggio di stampanti, anche multifunzione, della vendita delle relative parti di ricambio, dei consumabili per stampanti, dell'assistenza per le stesse, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore, Iva esclusa, ad € 500.000,00. Il fatturato specifico medio annuo necessario per partecipare a piu' lotti e' pari a € 1.000.000,00. L'operatore che, richiedendo di concorrere per piu' lotti, dichiari di possedere un fatturato specifico medio annuo inferiore, sara' ammesso a partecipare unicamente ad un lotto, se in possesso del necessario requisito. Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/06/2018 ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/06/2018 ora locale: 11:00 - Luogo: vedi I.1) con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite e mail ordinaria entro il 21 maggio 2018 congiuntamente ai seguenti indirizzi: e.iacovini@inail.it, n.longhi@inail.it e m.schowich@inail.it nei termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 VI.4.3) I ricorsi avverso il presente bando di gara e avverso i provvedimenti di ammissione ed esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere presentati nei termini e con le modalita' di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo, come modificato dall'art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue in data 27 aprile 2018. Il direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX18BFH8485