POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Politecnico  di
Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133  Milano  IT  Codice
Fiscale   e/o   Partita   IVA:   04376620151    Indirizzo    generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.polimi.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  Accesso   elettronico
alle informazioni:  http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  e
https://www.acquistinretepa.it/ Presentazione per via elettronica  di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
https://www.acquistinretepa.it/ Bando di gara - Affidamento fornitura
del servizio sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto  elettronici
per studenti assegnatari di benefici  del  diritto  allo  studio  del
Politecnico di Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto   pubblico
Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione appalto: Fornitura del servizio sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto elettronici per  studenti  assegnatari  di
benefici del diritto allo studio del  Politecnico  di  Milano  -  CIG
74682968D1  I.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi  alberghieri   e   di
ristorazione Luogo principale di consegna o esecuzione Politecnico di
Milano - Nuts Code ITC4C II.1.3) Un appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione: Fornitura del servizio  sostitutivo  di  mensa  per  gli
studenti iscritti al Politecnico di Milano ed assegnatari di benefici
del  diritto  allo  studio  mediante  l'erogazione  di  buoni   pasto
elettronici da utilizzarsi presso esercizi convenzionati direttamente
con  il  Fornitore.  II.1.6)  CPV  30199770-8  Buoni  pasto   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP)  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO  II.1.9)
Informazioni sulle  varianti:  ammissibilita'  varianti:  no  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo   presunto
dell'appalto e' stabilito in €  4.200.000,00  +  IVA  annui,  per  un
valore  complessivo  per  il  totale  dei  tre   anni   pari   ad   €
12.600.000,00. Il Politecnico di Milano si riserva di incrementare il
valore del contratto, ai sensi  dell'art.106  c.1.a  D.Lgs.  50/2016,
alle stesse condizioni economiche e di servizio, nel caso in cui  nel
corso del triennio si renda necessario erogare un maggior  numero  di
pasti rispetto a quelli previsti. Il valore massimo previsto di  tale
opzione di incremento e'  pari  ad  €  4.800.000,00  complessivi  per
l'intera durata del contratto. 
  Il valore complessivo dell'appalto, conteggiato ai sensi  dell'art.
35 c.4 del  d.lgs.  50/16  per  la  determinazione  della  soglia  di
rilevanza comunitaria,  comprensivo  di  ogni  opzione  per  l'intera
durata del contratto e' pari ad € 17.400.000,00  +  iva.  II.2.2)  Il
Politecnico di Milano  si  riserva  di  incrementare  il  valore  del
contratto, ai sensi dell'art.106  c.1.a  D.Lgs.50/2016,  alle  stesse
condizioni economiche e di servizio, nel caso in cui  nel  corso  del
triennio si renda necessario  erogare  un  maggior  numero  di  pasti
rispetto a quelli  previsti.  Il  valore  massimo  previsto  di  tale
opzione di incremento e'  pari  ad  €  4.800.000,00  complessivi  per
l'intera durata del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: A) garanzia a  corredo  dell'offerta,  da  prestare  nelle
modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come  da  disciplinare
B) per il solo aggiudicatario  e'  prevista  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016 III.1.4)
condizioni  particolari  NO  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza  di  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare ex articolo 80 del d.lgs.  50/2016;  -
l'iscrizione  alla  competente  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese  di
altro  Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o  comunque
coerente con l'oggetto di  gara.  Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi  di  cui  all'art.
83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova
del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti
in possesso di  pubbliche  amministrazioni,  previa  indicazione,  da
parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per  il
reperimento delle informazioni o dei  dati  richiesti;  possesso  dei
requisiti previsti dal comma 4 dell'art.144 del D.lgs.  50/2016.  Per
la  comprova  del  requisito  l'operatore  economico  dovra'  inviare
tramite il sistema AVCPass copia  della  documentazione  con  cui  e'
stata  trasmessa,  al  Ministero   dello   sviluppo   economico,   la
dichiarazione di inizio attivita' di cui al comma 4 dell'art. 144 del
D.lgs.50/2016; per le imprese attive  nel  settore  dei  buoni  pasto
aventi sede in altri Paesi dell'Unione Europea, occorrera' presentare
copia delle autorizzazioni all'esercizio dell'attivita' di  emissione
di  buoni  pasto  rilasciate  in  base  alle  norme  del   Paese   di
appartenenza; III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  possono
partecipare  alla  presente  procedura  esclusivamente  societa'   di
capitali   con   capitale   sociale   versato   non    inferiore    a
settecentocinquantamila  euro  che   hanno   come   oggetto   sociale
l'esercizio  dell'attivita'  finalizzata  a   rendere   il   servizio
sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e  di  altri  titoli  di
legittimazione rappresentativi di servizi. Il bilancio delle societa'
di cui al  presente  comma  deve  essere  corredato  dalla  relazione
redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro  istituito
presso il Ministero della giustizia ai sensi  dell'articolo  2409-bis
del  codice  civile.  Gli  operatori  economici  attivi  nel  settore
dell'emissione di buoni pasto aventi sede in altri Paesi  dell'Unione
Europea possono esercitare l'attivita' se a cio' autorizzate in  base
alle norme del Paese di appartenenza. Per la comprova  del  requisito
l'operatore economico dovra' inviare tramite il sistema AVCPass copia
del bilancio della societa' corredato dalla relazione redatta da  una
societa' di revisione. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  i  partecipanti
devono garantire possesso di una rete di  esercizi  minima  richiesta
dal Capitolato di gara "art. 9 - Rete di esercizi  convenzionati".  A
dimostrazione di tale requisito in sede di presentazione dell'offerta
e' sufficiente l'assunzione, da parte del  concorrente,  dell'impegno
all'attivazione della rete stessa entro il termine  previsto  fissato
dall'art. 23 del presente documento, in attuazione di quanto previsto
dall'Art.144 c.7 del D.Lgs. 50/2016.  La  mancata  attivazione  della
rete richiesta  entro  il  termine  indicato  comporta  la  decadenza
dell'aggiudicazione; possesso di una valutazione di  conformita'  del
proprio sistema di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2015 nel settore IAF 35, ovvero UNI ISO  9001:2008  nel  settore
EA35, idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito: servizio
sostitutivo di mensa mediante emissione di buoni pasto  cartacei  e/o
elettronici. La comprova del  requisito  e'  fornita  mediante  invio
tramite il sistema AVCPass  di  un  certificato  di  conformita'  del
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
ovvero UNI ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU   VANTAGGIOSA   Criteri
indicati  in  disciplinare  e  capitolato  IV.2.2)  Ricorso  ad  asta
elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi  dell'art.60
D.Lgs. 50/2016, e sara' interamente gestita in  ogni  sua  fase  fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite 
  la piattaforma ASP CONSIP IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  04/06/2018  Ore:  15:00
IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  180  giorni  IV.3.8)  Procedura
telematica.  Persone  ammesse  all'apertura   delle   offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive  sedute
pubbliche di apertura delle offerte tecniche  ed  economiche)  potra'
assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema  tramite
propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO
DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del  Conservatorio,
13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture Piazza  Leonardo  da  Vinci,  32  Milano
20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax:  +39
0223992285 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 27/04/2018 

                              Il R.U.P. 
                      dott.ssa Assunta Marrese 

 
TX18BFL8482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.