RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, sotto soglia comunitaria, ai  sensi
degli art. 36 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016,  per  l'affidamento  di  un
contratto avente ad oggetto la "fornitura sistema per la gestione car
                           sharing in Rai" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  sotto
soglia comunitaria, per  l'affidamento  di  un  contratto  avente  ad
oggetto la "Fornitura sistema per la gestione  Car  sharing  in  Rai"
(C.I.G. 7464232F17) Numero di riferimento: 7062154 II.1.2) Codice CPV
principale: 72260000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura sistema per la gestione Car  sharing  in
Rai", comprensiva del servizio di manutenzione per una durata  di  12
mesi, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente
indicati  nel  Progetto,  ed  in  particolare:    fornitura  Sistema
gestione car sharing composto da: - software di gestione della flotta
aziendale; - armadi elettronici  per  la  custodia  delle  chiavi;  -
portale web;  servizio di assistenza e manutenzione per  una  durata
di 12 mesi a decorrere dalla data di consegna. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione): Euro  67.596,00,  I.V.A.  esclusa.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -
Codice NUTS: ITE43 Roma. II.2.5) Criterio  di  aggiudicazione:  Minor
prezzo. II.2.6) Valore stimato: Euro 67.596,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 13 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e
l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli  impegni  assunti
con l'istituto o intermediario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  04/06/2018  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 05/06/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/2631  del   20/04/2018.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 25/05/2018  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e'  suddivisibile  in  lotti
attesa   la   particolare   tipologia   dell'appalto   che   richiede
l'acquisizione di apparati interoperabili  appartenenti  ad  un'unica
tecnologia, il corretto funzionamento e il raggiungimento di  elevate
economie di scala. 
  La procedura non viene suddivisa in  lotti  attesa  la  particolare
tipologia dell'appalto avente  ad  oggetto  una  unica  tipologia  di
acquisto funzionalmente connessa da un punto  di  vista  tecnico.  Di
conseguenza  una  eventuale  suddivisione  in  lotti  avrebbe  potuto
compromettere l'economicita' e l'efficienza del contratto. Si  rinvia
al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi  richiamati  per
tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 27/04/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.