ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  informatici:  consulenza,  sviluppo   di
software,  internet  e  supporto  2018/S  078-175586  -  Italia-Roma:
          Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto ACEA S.p.A. -  Servizio  responsabile:  Acquisti  e
logistica Piazzale Ostiense 2  -  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle informazioni, presentazione per
via  elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' - Produzione, trasporto e distribuzione di gas e
calore, Elettricita', Acqua, Altro: Ambiente. I.3) Concessione di  un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Servizi
di manutenzione applicativa  e  manutenzione  evolutiva  sui  sistemi
commerciali - CIG 73936465B1. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.7:  Servizi
informatici e affini, luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice
NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizi di manutenzione  applicativa  e  manutenzione  evolutiva  sui
sistemi commerciali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
72000000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  La  durata
massima prevista  del  contratto  e'  pari  a  27  (ventisette)  mesi
decorrenti dalla data di avvio delle attivita' di  presa  in  carico,
suddivisi in: fino a 3 (tre) mesi per le attivita' di presa in carico
(in dipendenza dell'offerta del concorrente); 24 (ventiquattro)  mesi
per il servizio di  manutenzione  applicativa.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 11.907.200,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni
sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   27
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2 % dell'importo a base di gara e quindi pari  a
238.144,00  EUR  (duecentotrentottomilacentoquarantaquattro/00),   da
presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva, da  presentarsi  nelle
forme e con le  modalita'  di  cui  all'articolo  15  del  Capitolato
generale d'appalto per  servizi.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di
bilancio. Pagamento: come da  articolo  11  del  Capitolato  generale
d'appalto per servizi. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico"  adottato  dal  GruppoAcea.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R6)
Aver eseguito con esito positivo nel periodo di riferimento  1.1.2012
- 31.12.2017 servizi di implementazione di un sistema di fatturazione
per  utilities,  su  modulo  SAP  ISU.  Il  concorrente   deve   aver
partecipato sia alle fasi di analisi requisiti che di disegno tecnico
e realizzazione delle soluzioni, inclusa la progettazione del Modello
Dati. Il concorrente deve aver  erogato  i  servizi  per  un  importo
complessivo non inferiore a 3.000.000,00  EUR  (tre  milioni/00)  IVA
esclusa nel periodo di riferimento. Tali servizi devono essere  stati
erogati per il medesimo cliente operante nel settore delle  utilities
sui  servizi  idrici   o   gas   sottoposto   alla   legislazione   e
regolamentazione italiana. Tali servizi devono riferirsi ad un numero
di punti di fornitura gestiti non inferiore  a  200.000  unita'.  R7)
aver eseguito con esito positivo nel periodo di riferimento  1.1.2012
- 31.12.2017 servizi di implementazione di un sistema di fatturazione
per  utilities,  su  modulo  SAP  ISU.  Il  concorrente   deve   aver
partecipato sia alle fasi di analisi requisiti che di disegno tecnico
e realizzazione delle soluzioni, inclusa la progettazione del Modello
Dati. Il concorrente deve aver  erogato  i  servizi  per  un  importo
complessivo non inferiore a 4.000.000,00 EUR (quattro milioni/00) IVA
esclusa nel periodo di riferimento. Tali servizi devono essere  stati
erogati per il medesimo cliente operante nel settore delle  utilities
sui servizi elettrici sottoposto alla legislazione e regolamentazione
italiana. Tali servizi devono riferirsi ad  un  numero  di  punti  di
fornitura gestiti non inferiore a 750.000 unita'; R8)  aver  eseguito
con esito positivo, nel periodo di riferimento 1.1.2012 -  31.12.2017
servizi di implementazione di un sistema SAP CRM Utilities, integrato
con sistemi SAP IS-U. Il concorrente deve aver partecipato  sia  alle
fasi di analisi requisiti che  di  disegno  tecnico  e  realizzazione
delle soluzioni,  inclusa  la  progettazione  del  Modello  Dati.  Il
concorrente deve aver erogato i servizi per  un  importo  complessivo
non inferiore a 1.000.000 EUR (un milione/00) IVA esclusa nel periodo
di riferimento. Tali servizi  devono  essere  stati  erogati  per  il
medesimo  cliente  operante  nel  settore  dei  servizi  idrici   e/o
elettrici e/o gas sottoposto  alla  legislazione  e  regolamentazione
italiana. Tali servizi devono riferirsi ad  un  numero  di  punti  di
fornitura gestiti non inferiore a 200.000 unita'; R9)  aver  eseguito
con esito positivo, nel periodo 1.1.2012  -  31.12.2017,  servizi  di
manutenzione applicativa su sistema SAP IS-U e/o SAP  CRM  Utilities.
Tali servizi devono essere stati erogati in alternativa:  A)  per  il
medesimo  cliente  operante  nel  settore  dei  servizi  idrici   e/o
elettrici e/o gas e sottoposto alla legislazione  e  regolamentazione
italiana e per un importo complessivo non inferiore a  2.000.000  EUR
(due milioni/00) IVA esclusa e per un periodo minimo di 24  mesi  nel
periodo di riferimento; tali servizi devono aver avuto ad oggetto  un
numero di punti di fornitura non inferiore a 200.000 unita'. B) per 2
clienti  distinti  operanti  nel  settore  dei  servizi  idrici   e/o
elettrici e/o gas e sottoposti alla legislazione  e  regolamentazione
italiana; per ciascun cliente i servizi: devono essere stati  erogati
per un importo complessivo  non  inferiore  a  1.000.000,00  EUR  (un
milione/00) IVA esclusa, devono essere stati erogati per  un  periodo
minimo di 24 mesi nel periodo di riferimento, devono  aver  avuto  ad
oggetto un numero di punti di  fornitura  non  inferiore  a  200  000
unita'. Ai fini del raggiungimento di ognuno dei precedenti requisiti
da  R6)  a  R9)  verranno  considerati   esclusivamente   i   servizi
effettivamente eseguiti nel periodo  di  riferimento,  a  prescindere
dalla data di sottoscrizione del contratto  e/o  di  emissione  delle
relative  fatture  e/o  di  emissione  dei  certificati  di  regolare
esecuzione. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R6) a R9),
il  concorrente  dovra'  produrre  la  documentazione  indicata   nel
Disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito. 1. referenze.  Ponderazione  12.
2.  core  team.  Ponderazione  12.  3.  core   team   su   referenze.
Ponderazione 6. 4. team  mix.  Ponderazione  12.  5.  metodologia  di
gestione dei servizi a canone.  Ponderazione  5.  6.  metodologia  di
gestione  dei  servizi  a  task.  Ponderazione  5.   7.   metodologia
progettuale integrata. Ponderazione 12. 8. presa in  carico  e  phase
out. Ponderazione 6. 9.  prezzo  offerto.  Ponderazione  30.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
73936465B1. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto. no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
acquisizione) Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione.
13.6.2018 - 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione.  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
14.6.2018 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle
fonti: la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal
presente  avviso   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione:  Disciplinare  di  gara  "Servizi  di  manutenzione
applicativa  e  manutenzione  evolutiva  sui  sistemi   commerciali",
Capitolato  generale  d'appalto  di  servizi,  Edizione  marzo  2018,
disponibile  sul  sito   www.acea.it,   sezione   "Fornitori",   area
"Condizioni  generali  di  contratto",  link   "Capitolati   generali
d'appalto per forniture servizi e lavori ai  sensi  D.Lgs.  50/2016",
Disciplinare tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione
di gara e informazioni sulla partecipazione: il  presente  avviso  di
gara, il Disciplinare di Gara, il  Disciplinare  tecnico  e  relativi
allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA  S.p.A.  per  la
procedura  in  oggetto,  sono  disponibili   sulla   piattaforma   di
E-Procurement     di     ACEA     S.p.A.,     all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/. Avviso di gara "Servizi di manutenzione
applicativa e manutenzione evolutiva  sui  sistemi  commerciali".  Il
Codice etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet:  www.acea.it,  sezione  Fornitori,   area   Codice   etico.
Documenti da  presentare:  ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA S.p.A. entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
avviso di gara.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova  applicazione  l'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i requisiti  di  cui  al  punto.  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Relativamente ai requisiti di cui al punto. III.2.3 e' richiesto  che
la mandataria soddisfi almeno 1 tra i requisiti  R6)  ed  R7)  e  che
soddisfi il requisito R9). Ciascuna mandante dovra' soddisfare almeno
1  tra  i  requisiti  R6),  R7),  R8).  Resta  fermo   per   l'intero
raggruppamento  l'obbligo  di  soddisfare  interamente  i   requisiti
richiesti. Modalita' di presentazione delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: le offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare  di  gara.  La
gara sara' aggiudicata con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i  criteri  indicati  al  punto  IV.2.1  del
presente  avviso  di  gara  e  meglio  dettagliati  all'art.  15  del
Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: il  responsabile
del procedimento per la presente procedura di affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio  -  Roma.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 16.04.2018. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX18BFM8425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.