RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
                   Bando di gara - Gara n. 7070010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Rai Way S.p.A. - Via Teulada,  66  -  Roma  00195  Italia.
Persona di contatto: Gianluca Sigillo - Tel.: +39 0636866685. E-mail:
rwacquistidiffusione@postacertificata.rai.it.   Codice   NUTS:    IT.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.raiway.it.
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.raiwayfornitori.rai.it. I.3) Comunicazione: I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: http://www.raiwayfornitori.rai.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  -  Altro  tipo:  Impresa  pubblica.  I.5)  Principali
settori di attivita' - Altre attivita': Broadcasting 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura ex artt. 4  e
15 del D.Lgs. 50/2016  per  conclusione  di  un  Accordo  Quadro  per
fornitura  e  installazione  sistemi  radianti  di   diffusione   per
l'estensione e  rinnovo  delle  reti  DAB-T  e  DVB-T/T2.  Numero  di
riferimento: 2182000081. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  32324400;
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Il
presente appalto ha per oggetto la procedura ex  artt.  4  e  15  del
D.Lgs.50/2016, pubblicata in ambito europeo al solo fine di garantire
la  massima  partecipazione  in  ossequio  al   citato   articolo   4
applicabile al settore dei  contratti  esclusi  di  cui  al  medesimo
plesso  normativo,  per  la  conclusione  di   un   Accordo   Quadro,
sottoscrivibile.  ai  sensi  dell'art  54  del  D.Lgs.  50/2016   qui
richiamato come forma contrattuale applicabile, con unico  contraente
per ogni lotto, per la fornitura ed installazione di sistemi radianti
di diffusione per l'estensione ed  il  rinnovo  delle  reti  DAB-T  e
DVB-T/T2 alle condizioni tutte stabilite  nel  Capitolato  tecnico  e
nello Schema di Accordo Quadro. II.1.5) Valore totale stimato Valore,
IVA esclusa: 1 995 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. 
  II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 -  NORD:  Piemonte,  Valle  d'Aosta,
Liguria, Lombardia,  Trentino  Alto  Adige,  Friuli  Venezia  Giulia,
Veneto  ed  Emilia  Romagna  -  Lotto  n.:  1.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 32324400. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura ed  installazione  di
sistemi radianti di diffusione per l'estensione ed il  rinnovo  delle
reti DAB-T e DVB-T/T2. Lotto 1 Nord Euro 850.000,00 di  cui:  -  Euro
840.000,00 per fornitura, installazioni e servizi correlati,  di  cui
il costo della manodopera  e'  pari  ad  Euro  126.235,20  ;  -  Euro
10.000,00 per Costi indiretti della sicurezza per rischi interferenti
non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri
indicati di seguito - Prezzo. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 850 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no.  II.2.1)  Denominazione:  LOTTO  2  -  CENTRO:  Toscana,
Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo,  Molise  e  Sardegna.  Lotto  n.:  2.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  32324400.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Fornitura ed installazione di  sistemi  radianti  di  diffusione  per
l'estensione ed il rinnovo delle reti DAB-T  e  DVB-T/T2  -  Lotto  2
Centro Euro 650.000,00 di  cui:  -  Euro  642.000,00  per  fornitura,
installazioni e servizi correlati, di cui il costo  della  manodopera
e' pari ad Euro 97.104,00; - Euro 8.000,00 per Costi indiretti  della
sicurezza per rischi interferenti non  soggetti  a  ribasso.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di  seguito  -  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 650 000.00 EUR.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
-  Opzioni:  no.  II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.1)  Denominazione:
LOTTO 3 - SUD: Campania,  Puglia,  Calabria,  Sicilia  e  Basilicata.
Lotto n.: 3. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  32324400.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  ed  installazione  di
sistemi radianti di diffusione per l'estensione ed il  rinnovo  delle
reti DAB-T e DVB-T/T2. Lotto 3 Sud Euro 495.000,00  di  cui:  -  Euro
489.000,00 per fornitura, installazioni e servizi correlati,  di  cui
il costo della manodopera e' pari ad Euro 72.828,00; - Euro  6.000,00
per Costi indiretti  della  sicurezza  per  rischi  interferenti  non
soggetti a ribasso. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri
indicati di seguito: Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 495 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione  -  Durata
in mesi: 48. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono   ammessi   a
partecipare all'affidamento gli operatori economici di cui agli artt.
45,  47  e  48  del  D.Lgs  50/2016  che  siano  in  possesso,   pena
l'esclusione dalla procedura, dei seguenti requisiti: 
  A) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del
D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  quanto  specificato   nel
Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i. Gli operatori economici che  partecipano  in  forma  associata
dovranno  singolarmente  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' morale, affidabilita' generica e  idoneita'  professionale.
B) REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE E' richiesta,  alla  data  di
scadenza di presentazione dell'offerta,  l'iscrizione  delle  imprese
partecipanti,  a  seconda  del  caso,   ai   seguenti   albi/registri
professionali, ai sensi dell'art.83 comma 3 del D. Lgs.50/2016:  B.1)
Registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  o  Albo  delle   imprese
artigiane per tutte le attivita'  oggetto  dell'appalto,  a  comprova
della legittimazione dell'impresa ad operare  stabilmente  e  in  via
principale nel settore di attivita' che sia  compatibile  e  aderente
all'oggetto  dell'appalto  posto  in  gara  C)  Insussistenza   delle
situazioni previste dagli artt. 48, comma 7  e  comma  9,  e  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Gli operatori economici con sede in  altri
Stati sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con
le modalita' previste dagli artt. 45, 49, 83 e 86 del D.Lgs. 50/2016,
mediante la produzione di  documentazione  equipollente,  secondo  le
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi.  Gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio  nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.
"black list", di cui al decreto del  Ministro  delle  finanze  del  4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21novembre 2001 devono essere in possesso, a pena di  esclusione,
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.14 dicembre 2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L.  31  maggio
2010, n.  78).  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  dei
Concorrenti per i quali sussistano le condizioni di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001 o di cui all'art. 35 del D.L. n.
90/2014 convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014 o che siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Requisiti   di   capacita'
economica e finanziaria (art. 83 c. 1 lett. b) del D. Lgs.  50/2016):
Avere conseguito, per ciascuno degli ultimi tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di scadenza per la presentazione  delle  offerte,
un fatturato globale annuo pari almeno alla base d'asta  riferito  al
lotto  cui  il  concorrente  intende   partecipare.   Nel   caso   di
partecipazione a piu' lotti, il concorrente deve essere  in  possesso
del requisito relativo al lotto di importo a  base  d'asta  maggiore.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di capacita'  tecnica
e professionale (art. 83 c. 1 lett. c) del D.  Lgs.  50/2016):  Avere
correttamente e regolarmente eseguito forniture ed  installazioni  di
sistemi  radianti  di  diffusione  per  reti  DAB-T  e  DVB-T/T2   da
dimostrare, ai sensi del punto i) della lettera  k)  della  parte  II
dell'Allegato XVII del D. Lgs. 50/2016, attraverso la fornitura di un
campione come descritto al paragrafo  "VERIFICA  FORNITURA  CAMPIONE"
del Disciplinare  di  Gara.  Tale  verifica  verra'  effettuata  solo
sull'aggiudicatario,   prima   dell'aggiudicazione   definitiva    ed
efficace. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
19/06/2018 Ora locale: 12:00. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 19/06/2018 Ora locale: 15:00.  Luogo:  Sala  Gare  Rai
Way, Via Teulada, 66 - 00195 Roma. Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura  di  apertura:  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle  sedute  pubbliche
sara' consentita la partecipazione  di  un  rappresentante  per  ogni
Offerente, in base a quanto descritto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Codice C.I.G. Lotto 1: 7474135B4F; Codice
C.I.G. Lotto  2:  7474137CF5;  Codice  C.I.G.  Lotto  3:  7474139E9B.
Determina a contrarre: 2182000081. Per il pagamento del contributo  a
favore dell'A.N.A.C "Autorita' Nazionale Anticorruzione" si prega  di
far   riferimento   alle   "Istruzioni   operative   relative    alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal
1°  gennaio  2015"  e  s.m.i.  pubblicate  sul  sito  della  medesima
Autorita' e di contattare il  relativo  contact  center  in  caso  di
richiesta chiarimenti nel merito. Si rinvia al Disciplinare  di  gara
per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione
elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara.
Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile,  al  fine
di facilitare gli offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,  la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A.
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti a partire dalla data  di  pubblicazione  del
presente bando  ed  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno
22/05/2018, come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul profilo del committente  La  durata  dell'appalto,  i
tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di
gara e nel dettaglio del Capitolato tecnico, pubblicati  sul  profilo
del Committente. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle  imprese  sono  trattati  da  Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 31, comma 10, D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.
per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Gianluca  Sigillo.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Via Flaminia 189 -  Roma  00196  Italia  Indirizzo  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 04/05/2018. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                        ing. Gianluca Sigillo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.