TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2018)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi di pubblica utilita'  -
Risultati della procedura di appalto - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -
Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39  0285114621
- Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.trenord.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia -  Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni  -  Tel.:+39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. LOTTO 1 CIG7217004C18 -
LOTTO 2 CIG 7217005CEB 
  Numero di riferimento: LOTTO 1  CIG:  7217004C18  -  LOTTO  2  CIG:
7217005CEB 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di
revisione e riparazione di circa 50 motori con opzione per  ulteriori
50 motori di trazione di locomotive 4EXH4046 della flotta  in  uso  a
Trenord. 
  Detti motori hanno le seguenti categorie Trenord: 
  • TI982595- motori 4EXH4046 
  Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di  aggiudicazione  di
circa 25 motori ciascuno + opzione per ulteriori 25motori. 
  Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. 
  Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento  del
servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. 
  Lo smaltimento di tutti i materiali  sostituiti  sara'  a  completo
carico dell'appaltatore. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara secondo l'art. 124 del  D.lgs.
50/2016,   con   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni  dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto  (IVA  esclusa)  (Consentire  la
pubblicazione? si') 
  Valore, IVA esclusa: 1.104.000,00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione delle locomotive 4EXH4046. CIG 7217004C18 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Servizio   di   revisione   e
riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori  25  motori
di trazione di locomotive4EXH4046 della  flotta  in  uso  a  Trenord;
detti  motori  hanno  le  seguenti   categorie   Trenord:   TI982595-
motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e'  la  seguente:
4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). 
  L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 552.000,00 EUR (euro
cinquecentocinquantaduemila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per  il  servizio
base di 12 mesi; 
  - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00)  +  IVA  per  eventuale
opzione di ulteriori 12 mesi; 
  - € 92.000,00 (euro novantaduemila/00) + IVA per eventuale  aumento
fino ad un massimo del 20%. 
  Non sono previsti oneri per la  sicurezza.  Durata:  12  mesi  piu'
eventuale  opzione  per  ulteriori  12  mesi  (come  disciplinata  in
contratto).Il criterio di aggiudicazione  sara'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa(art. 95  D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80% offerta economica, 20%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di oltre10 (dieci)  punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Criterio di qualita' - Nome: Tempo massimo di ciclo di revisione  e
riparazione motore / Ponderazione: 12 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Estensione   della   garanzia   /
Ponderazione: 6 
  Criterio di qualita' - Nome: Certificazione ambientale ISO 14001  /
Ponderazione: 2 
  Prezzo - Ponderazione: 80 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:  E'  prevista  l'eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi (come disciplinata in contratto). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di revisione e riparazione dei motori  di  trazione  delle
lo-comotive 4EXH4046. CIG 7217005CEB 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Servizio   di   revisione   e
riparazione, di circa 25 motori con opzione per ulteriori  25  motori
di trazione di locomotive4EXH4046 della  flotta  in  uso  a  Trenord;
detti  motori  hanno  le  seguenti   categorie   Trenord:   TI982595-
motori4EXH4046. La specifica tecnica di riferimento e'  la  seguente:
4SEOF5626642_F (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). 
  L'importo totale stimato del Lotto 2 e' pari a 552.000,00 EUR (euro
cinquecentocinquantaduemila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) + IVA per  il  servizio
base di 12 mesi; 
  - € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00)  +  IVA  per  eventuale
opzione di ulteriori 12 mesi; 
  - € 92.000,00 (euro novantaduemila/00) + IVA per eventuale  aumento
fino ad un massimo del 20%. 
  Non sono previsti oneri per la  sicurezza.  Durata:  12  mesi  piu'
eventuale  opzione  per  ulteriori  12  mesi  (come  disciplinata  in
contratto). 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80% offerta economica, 20% offerta tecnica. 
  I criteri e subcriteri sono  indicati  nella  successiva  Richiesta
d'Offerta che  sara'  inviata  alle  societa'  che,  ad  esito  della
corrente fase di  preselezione,  risulteranno  ammesse  al  prosieguo
della procedura. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di oltre 
  10 (dieci) punti percentuali rispetto allo sconto offerto dal primo
in graduatoria,  la  totalita'  del  servizio  sara'  aggiudicata  al
concorrente primo in graduatoria in entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Criterio di qualita' - Nome: 1. Tempo massimo di ciclo di revisione
e riparazione motore / Ponderazione: 12 
  Criterio di  qualita'  -  Nome:  2.  Estensione  della  garanzia  /
Ponderazione: 6 
  Criterio di qualita' - Nome: Certificazione ambientale ISO 14001  /
Ponderazione: 2 
  Prezzo - Ponderazione: 80 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E'  prevista  l'eventuale  opzione  per  ulteriori  12  mesi  (come
disciplinata in contratto). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 188-385805 
  Numero dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale V  Serie  Speciale:  n.
117 del 09/10/2018. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9)  Informazioni  relative  alla  cessazione  dell'avviso   di
indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 1 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Servizio di revisione e riparazione  dei  motori  di
trazione delle locomotive 4EXH4046. CIG 7217004C18 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/04/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle  offerte  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Numero di offerte pervenute: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) 
  Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') 
  ELCA Spa - Castellamare di Stabia - Codice - Italia - Codice  NUTS:
ITF33 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
552.000,00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 552.000,00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio.  Origine
comunitaria 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante. no 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse. no 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 2 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  Servizio di revisione e riparazione dei motori  di  trazione  delle
locomotive 4EXH4046. CIG 7217005CEB 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/04/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle  offerte  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Numero di offerte pervenute: 2 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)   Nome   e   indirizzo   del   contraente   (Consentire   la
pubblicazione? si') 
  Industrie Elettromeccaniche Europee Srl - Napoli - Italia -  Codice
NUTS: ITF33 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
552.000,00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 552.000,00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio.  Origine
comunitaria 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante. no 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse. no 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Lotto 1: L'appalto e' stato aggiudicato alla societa' EL.CA Spa che
ha offerto lo sconto unico percentuale pari al 44,10%. 
  Lotto 2: L'appalto e' stato  aggiudicato  alla  societa'  Industrie
Elettromeccaniche  Europee  Srl  che  ha  offerto  lo  sconto   unico
percentuale pari al 31,15%. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR Milano -Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/05/2018 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BGA8940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.