ADSP DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  AdSP  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4 - 90139 Palermo. 
  Persone     di     contatto:     ing.      Salvatore      Acquista,
s.acquista@portpalermo.it - pec info@pec.portpalermo.it 
  Profilo                      del                       committente:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti 
  Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 
  2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto  legislativo  n.  50/2016,
autorizzata con decreto n. 199 del 3 maggio 2018; 
  L'appalto  no  e'  suddiviso  in  lotti   per   esigenza   di   una
realizzazione unitaria delle lavorazioni previste. 
  3.1.  Denominazione:  lavori  di  riqualificazione  del  porto   di
Sant'Erasmo - CIG 74508213FF - CUP I73B17000010001. 
  4. Importo complessivo dei lavori: € 3.170.000,00, oltre I.V.A., di
cui € 3.100.000,00 per lavori a base di gara ed € 70.000,00 per oneri
della  sicurezza  non   soggetti   a   ribasso.   La   modalita'   di
determinazione del corrispettivo e' a misura. Per  la  determinazione
dei costi della manodopera, ai sensi  dell'art.  23,  comma  16,  del
decreto legislativo n. 50/2016, si rimanda all'elaborato di n. 9. 
  5. Ammissibilita' di varianti: no. 
  Fermo restando le prestazioni minime  stabilite  nel  progetto,  in
fase   d'offerta.   saranno   valutate   migliorie   rispetto    alle
caratteristiche prestazionali di cui al punto n. 11, sub. 1, 2, 3,  4
e 5, del presente bando. 
  6. Modalita' di pagamento: si richiamano gli articoli 15 e seguenti
del CSA. 
  7.  Termine  di  esecuzione:  360  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  8. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  9. Documentazione di gara: il  progetto  esecutivo  dei  lavori  in
argomento e' visibile presso la sede di cui al n.  1  nei  giorni  di
lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00  alle  ore  13,00;  il
referente e' l'ing. Salvatore Acquista, tel. 091/6277201. Il suddetto
progetto e' disponibile sul profilo del  committente,  unitamente  al
presente bando, al disciplinare di gara e al modello tipo di  domanda
e dichiarazioni (All. A). 
  10. Requisiti: 
    1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
    2) art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 
    3) iscrizione white list in caso  di  esecuzione  in  proprio  di
attivita' di cui all'art. 1, comma 53, legge n. 190/2012; 
    4) ai sensi dell'art. 12 della legge n.  80/2014,  qualificazione
SOA  nella  categoria  prevalente  OG1,  classifica  adeguata  per  €
2.638.613,56; altresi', categoria OG10,  classifica  adeguata  per  €
531.386,44,  scorporabile   e   subappaltabile   con   qualificazione
obbligatoria. La verifica del possesso dei  requisiti  nei  confronti
dell'aggiudicatario  avverra'  attraverso  l'utilizzo   del   sistema
AVCpass.  L'aggiudicatario  entro   10   giorni   dall'aggiudicazione
definitiva e  comunque  prima  della  stipula  del  contratto  dovra'
comunicare    all'amministrazione    l'elenco     degli     eventuali
subappaltatori al fine di consentire le verifiche  sul  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 80 in capo agli stessi. 
  11.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto  legislativo
n. 50/2016, secondo il miglio rapporto qualita' prezzo sulla base dei
seguenti criteri e relativi pesi: 
    1) proposta migliorativa atta a garantire condizioni di  maggiore
sicurezza  rispetto  al  PSC,  di  controllo  del   cantiere   e   di
organizzazione della conduzione dell'appalto: punti 8; 
    2) proposta migliorativa relativa all'implementazione dei criteri
ambientali minimi: punti 10; 
    3) recinzione di cantiere: punti 8; 
    4) garanzia, assistenza e manutenzione post appalto: punti 18; 
    5) possesso di certificazioni di qualita' e di certificazioni  in
materia di sicurezza e salute dei  lavoratori  ulteriori  rispetto  a
quelle minime richieste ai fini  della  qualificazione  dell'impresa:
punti 6; 
    6) riduzione del tempo utile per ultimazione lavori: punti 20; 
    7) ribasso unico percentuale offerto: punti 30. 
  La congruita' dell'offerta sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97,
comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del 13
giugno 2018. 
  13. Data apertura offerte: la  data  della  prima  seduta  pubblica
sara' comunicata con anticipo di almeno 72 ore  mediante  avviso  sul
profilo del committente. 
  14.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Informazioni complementari: 
    a) il verbale di validazione del progetto del 26 aprile  2018  e'
stato sottoscritto dal RUP; 
    b) le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sul  profilo  del  committente.  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire nei termini di cui all'art. 74,  comma
4; 
    c) le date delle sedute pubbliche successive alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  48  ore  consecutive
prima della data fissata; 
    d) le spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno  essere  rimborsate  alla  S.A.
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; 
    e) ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n.  50/2016  ai
fini  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
presentare, oltre  che  apposita  garanzia  definitiva,  una  polizza
assicurativa di importo pari al valore del contratto medesimo; 
    g) in caso di discordanza tra disposizioni contenute  nel  bando,
disciplinare di gara o CSA, fatto salvo quanto  previsto  per  legge,
devono ritenersi prevalenti nell'ordine: le disposizioni del presente
bando e, quindi,  quelle  del  disciplinare.  Ulteriori  informazioni
complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 
  16. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  tribunale
amministrativo regionale Sicilia (Palermo), presentazione di ricorsi:
30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  17. Data di trasmissione  del  presente  bando  nella  G.U.R.I.:  4
maggio 2018. 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Salvatore Acquista 

 
TU18BFG8876
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