CITTA' DI CASTEL DI SANGRO
Centrale Unica di Committenza

Sede: corso Vittorio Emanuele n. 10 - 67031 Castel Di Sangro (AQ)
Punti di contatto: Settore IV - Ufficio LL.PP. - Tel. 0864 8242210 -
Fax 0864 8242210
Email: elio.frabotta@comune.casteldisangro.aq.it
Pec: comune.casteldisangro.aq@comnet-ra.it
Profilo di committente: www.comune.casteldisangroa.q.it
Codice Fiscale: 82000330660
Partita IVA: 00092140664

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2018)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 
 
Appalto integrato per la progettazione esecutiva e coordinamento  per
la sicurezza in fase  di  progettazione,  esecuzione  dei  lavori  di
"Completamento del centro turistico integrato con la realizzazione di
struttura polifunzionale avente prevalente destinazione a piscina"  e
successivo  avviamento  e  gestione  per  un  anno  della   struttura
                             realizzata 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione: Citta' di Castel di Sangro (AQ) 
  I.2 Indirizzo: corso Vittorio  Emanuele  n.  10,  67031  Castel  di
Sangro (AQ). 
  I.3 Punti di contatto: Settore IV -  Ufficio  LL.PP.  -  tel.  0864
8242210 - fax 0864 8242210 
  e-mail: elio.frabotta@comune.casteldisangro.aq.it 
  PEC: comune.casteldisangro.aq@comnet-ra.it 
  Profilo di Committente: www.comune.casteldisangroa.q.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 Tipo  di  appalto:  Appalto  integrato  per  la  progettazione
esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di  progettazione,
esecuzione  dei  lavori  di  "Completamento  del   centro   turistico
integrato con la realizzazione  di  struttura  polifunzionale  avente
prevalente destinazione a piscina" e successivo avviamento e gestione
per un anno della struttura realizzata (art. 128 comma 1  lettera  c)
del d.lgs. 57/2017). 
  II.2 Luogo di esecuzione: Castel di Sangro 
  II.3 Vocabolario comune per gli appalti: CPV principale: 45212000 
  II.4 ) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.5 Eventuali divisione in lotti: non prevista 
  II.6   Valore   stimato   dell'appalto:    L'importo    complessivo
dell'appalto  ammonta  ad  €  6.625.437,47  oltre  IVA   di   cui   €
6.308.141,89 per lavori, € 159.592,03 per l'attuazione del  piano  di
sicurezza ed € 157.703,55per progettazione esecutiva . 
  II.7  Termine  di  esecuzione  lavori:  750   giorni   naturali   e
consecutivi. 
  II.8 Informazioni sulle varianti: non previste. 
  II.9 Finanziamento opera: Master Plan Abruzzo - Patti per il Sud ex
FSC 2014-2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Requisiti per la partecipazione 
  a1) inesistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs.. 50/2016 e s.m.i. (requisiti di ordine generale); 
  a2)  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  presso  la  CCIAA  o
equivalente secondo le norme del paese di appartenenza (requisito  di
idoneita' professionale); 
  a3)  qualificazione  SOA  per  prestazioni   di   progettazione   e
costruzione - o  per  sola  costruzione  nelle  categorie  e  per  le
classifiche di seguito indicate: 
  Cat. OG1 Classifica V prevalente 
  Cat. OG11 Classifica IV scorporabile 
  Cat. OS32 Classifica III scorporabile 
  Per i concorrenti esteri: requisiti  equivalenti  ex  art.  62  DPR
207/2010 (requisiti economico - finanziario e tecnico); 
  III.2) Cauzioni e Garanzie: Come da art. 93 e  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta; 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95  comma  2  del  D.Lgs.  50/2016.
Offerta economica max 20 punti, offerta tecnica max 75 punti, offerta
temporale max 5 punti. I parametri di valutazione ai sensi degli art.
95  e  96  saranno  indicate  nella  lettera  di  invito  e  relativo
disciplinare. 
  IV.3) Termine per il ricevimento delle richieste di partecipazione: 
  ore: 13:00 del 28/06/2018; 
  IV.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  richieste:
Lingua Italiana; 
  IV.5) Modalita' di presentazione delle richieste di partecipazione. 
  La  domanda  di  partecipazione,  unitamente  al  DGUE  debitamente
compilato e sottoscritto, dovra' pervenire,  a  pena  di  esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.3). 
  La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere  sottoscritti,
a  pena  di  esclusione,  da  persona  abilitata  ad   impegnare   il
concorrente, allegando, per i procuratori,  in  copia  autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del d.lgs. n. 50/2016) ognuno degli operatori
economici partecipanti dovra' compilare il  DGUE  nelle  informazioni
richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE
gia' costituiti alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016 il DGUE dovra' essere compilato
separatamente  dal  consorzio  e  dalle  consorziate  esecutrici  ivi
indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del d.lgs.  n.
50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A  e  B
della Parte II, III, IV (se richiesta). 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di DGUE e un modello di domanda  e  dichiarazione
che il concorrente e' invitato ad utilizzare  per  la  partecipazione
della gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) L'appalto e' regolato dale disposizioni di cui alla Legge L.  n°
136/2010; 
  b)  Ai  sensi  dell'art.  74,  co.  1,  D.Lgs.   50/16,   eventuali
chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti  di
gara, nonche'  ogni  altro  avviso  relativoalla  procedura  di  gara
saranno pubblicati sull'Albo on line del Comune di Castel di Sangro e
nella sezione AVVISI  sul  sito  www.comune.casteldisangro.aq.it,  si
invita alla consultazione costante del sito web  fino  alla  scadenza
del termine di presentazione delle offerte; 
  c) Per consentire il rispetto del termine di cui  all'art.  74  del
D.Lgs. 50/16,  eventuali  chiarimenti  possono  richiedersi  fino  al
20/06/2018. I chiarimenti pubblicati  prevalgono  sul  contenuto  dei
Documenti di Gara; g) Ulteriori informazioni si rinvia  alla  lettera
di invito e disciplinare di gara; h) Resta salva la facolta'  per  la
stazione appaltante di non procedere con le ulteriori fasi di gara. 
  d) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  e) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Sulmona (AQ); 
  f) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  g) l'appalto si compone di un unico lotto 
  h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al d.lgs. n. 231/2002 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   d.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del d.lgs. n. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  l) Responsabile del Procedimento: ing. Elio Frabotta; 
  VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Abruzzo - Sede di L'Aquila; 
  VI.3) Termine ricorso: come da D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Data di spedizione del presente bando alla guue: 10/05/2018 

                    Il responsabile della C.U.C. 
                         ing. Elio Frabotta 

 
TX18BFF9225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.