UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
             Bando di gara d'appalto a procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/ - Le offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato  e  diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D. Lgs. n. 50/2016, suddivisa
in due lotti per la conclusione di un Accordo  Quadro  con  un  unico
operatore economico per la fornitura  -  comprensiva  di  prestazioni
accessorie  -  di  gas  tecnici  per  le  esigenze  delle   strutture
dipartimentali dell'Universita' degli  Studi  di  Milano.  Numero  di
riferimento gara: 18_149 - II.1.2) Codici CPV: 24111000-5  -  II.1.3)
Tipo di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  -
comprensiva di  prestazioni  accessorie  -  di  gas  tecnici  per  le
esigenze delle strutture dipartimentali dell'Universita' degli  Studi
di Milano - II.1.5) Valore totale stimato: € 380.000,00 IVA esclusa -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Divisione in lotti: si' -  2
lotti - le  offerte  possono  essere  presentate  per  piu'  lotti  -
l'aggiudicazione potra' avvenire anche per entrambi  i  lotti.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Gas Tecnici - Lotto
1 - CIG 7430588B30 - II.2.2) Codici CPV supplementari: definiti negli
atti di gara - II.2.3) Luogo di esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura - comprensiva  di
prestazioni accessorie -  di  gas  tecnici  (ad  eccezione  di  azoto
liquido  ed  elio  liquido)   per   le   esigenze   delle   strutture
dipartimentali dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 lett. b) D.Lgs.  n.  50/2016  -  II.2.6)  Valore
stimato: € 230.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  garantita  del
contratto d'appalto: 12 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione
dell'accordo quadro - II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Gas Tecnici
- Lotto 2 -  CIG  7478513827  -  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
definiti negli atti di gara - II.2.3) Luogo di esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  -
comprensiva di prestazioni accessorie - di gas tecnici (azoto liquido
ed elio liquido)  per  le  esigenze  delle  strutture  dipartimentali
dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95
comma 4 lett. b) D.Lgs.  n.  50/2016  -  II.2.6)  Valore  stimato:  €
150.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  garantita  del  contratto
d'appalto:  12  mesi,  decorrenti  dalla   data   di   sottoscrizione
dell'accordo quadro - II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti  di  gara  -  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati:  no  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: Si tratta di un Accordo quadro che  prevede
la  stipula  di  successivi  eventuali  Contratti   attuativi   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle  offerte:  14/06/2018,  ore  12.00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/06/2018
Ora locale: 10.00 Luogo: l'apertura  avverra',  in  seduta  pubblica,
presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa
del Perdono n. 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Responsabile Direzione Legale
e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e'  ammesso,  ai
sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte  pervenire  alla  Direzione  Legale  e
Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi  di
posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it,  entro
il 04/06/2018. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.  In
relazione al Lotto  1,  tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto
dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005, n.266, versare a favore  dell'ANAC  un  contributo  pari  a:  €
20,00. In  relazione  al  Lotto  2,  tutte  le  Imprese  partecipanti
all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge
23 dicembre 2005, n.266, versare a  favore  dell'ANAC  un  contributo
pari  a:  €  20,00.  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione  dello  stesso
si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. E'  possibile
l'aggiudicazione di entrambi i lotti a un unico operatore  economico.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
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