UMBRIA SALUTE S.C. A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 16-5-2018)

 
Bando di gara  -  Procedura  ristretta  in  forma  centralizzata  per
fornitura in service di sistemi automatici per l'esecuzione  di  test
di Immunoematologia Eritrocitaria e Trasfusionale da  destinare  alle
       esigenze delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Umbria Salute S.c.a r.l. (CRAS  Umbria),  Via  Enrico  Dal
Pozzo, snc, I-06126 Perugia. Persona di contatto: Azienda Ospedaliera
di Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti -  Dott.  Glauco  Fabbroni;
email:     acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbia.it;      Fax:
+390755783374.   Indirizzi   internet:   http://www.umbriasalute.com;
http://www.ospedale.perugia.it.  Codice  NUTS:  ITI2.  I.2)   Appalto
Congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.umbriasalute.com;          http://www.ospedale.perugia.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente  indirizzo:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -
Ufficio Protocollo -  Piazzale  Giorgio  Menghini,  n.  8/9,  I-06129
Perugia.  Persona   di   contatto:   Tel.:   +390755783187;   e-mail:
acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbia.it; Fax:  +390755783531.
Codice        NUTS:         ITI2.         Indirizzo         Internet:
http://www.ospedale.perugia.it.   I.4)   Tipo   di    Amministrazione
aggiudicatrice: Societa' Consortile in house delle Aziende  Sanitarie
della Regione Umbria. I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta  in  forma  centralizzata  per  la
fornitura in service di sistemi automatici per l'esecuzione  di  test
di Immunoematologia Eritrocitaria e Trasfusionale da  destinare  alle
esigenze delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria. II.1.2) Codice
CPV principale: 33124110. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4)
Breve descrizione: Procedura ristretta in forma centralizzata per  la
fornitura in service, suddivisa in n. 2 lotti, di sistemi  automatici
per  l'esecuzione  di  test  di  Immunoematologia   Eritrocitaria   e
Trasfusionale, da destinare alle  esigenze  delle  Aziende  Sanitarie
della Regione Umbria, per un periodo di 36 mesi + eventuali 24  mesi.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  €  6.500.000,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno  presentate
per un numero massimo di lotti  pari  a:  2.  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 1 - fornitura in service di sistema automatizzato, nuovo  e  di
ultima generazione, con micrometodo su piastra, per  l'esecuzione  di
test di Immunoematologia su serie medie e grandi, da collocare presso
il Laboratorio ed il Servizio di  distribuzione  degli  Emocomponenti
delle Unita' Operative Complesse di Immunoematologia e  Trasfusionale
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia  e  dell'Azienda  Ospedaliera  di
Terni (SIT HUB) - Valore per 12 mesi:  €  600.000,00  IVA  esclusa  -
Valore complessivo per 36 mesi: € 1.800.000,00 IVA esclusa  -  Valore
complessivo per 36 mesi +  eventuali  24  mesi:  €  3.000.000,00  IVA
esclusa - CIG 74509649FF. Lotto 2 - fornitura in service  di  sistemi
diagnostici automatizzati, nuovi e di ultima generazione, con  metodo
di  agglutinazione  su  colonna,  per   l'esecuzione   di   test   di
Immunoematologia Eritrocitaria, da collocare presso i  Laboratori  di
Immunoematologia ed il Servizio di Distribuzione degli  Emocomponenti
delle Unita' Operative Complesse di Immunoematologia e  Trasfusionale
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia  e  dell'Azienda  Ospedaliera  di
Terni (SIT HUB) e presso il Laboratorio  di  Immunoematologia  ed  il
Servizio di  Distribuzione  degli  Emocomponenti  dei  SIT  dell'AUSL
Umbria 1 e dell'AUSL Umbria 2  (SIT  SPOKE),  comprendenti  anche  un
sistema di telemedicina per la validazione  di  esami  in  remoto  ed
assegnazione di Emocomponenti a distanza -  Valore  per  12  mesi:  €
700.000,00  IVA  esclusa  -  Valore  complessivo  per  36   mesi:   €
2.100.000,00 IVA esclusa - Valore complessivo per 36 mesi + eventuali
24: € 3.500.000,00 IVA esclusa - CIG  745097209C.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI2;  luogo  principale  di  esecuzione:
Aziende  Sanitarie  della  Regione   Umbria.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: un rinnovo per 24
mesi;  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  dichiarazione dell'O.E., sottoscritta dal legale rappresentante pro
tempore,  mediante  modello  DGUE  disponibile  sui  siti   internet:
http://www.umbriasalute.com                                         e
http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g
ara-e-contratti, da allegare all'istanza di  partecipazione,  con  la
quale il dichiarante attesti: a) di  non  trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. (Parte III del DGUE); b)che la ditta e' in  regola  con  le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art.  17
della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti  dovranno
dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato  l'Ufficio
Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la
predetta dichiarazione (Parte III, sezione D, del  DGUE);  c)  essere
iscritto alla CCIAA, ex L. 127/1997 n. e  D.P.R.  445/2000,  fornendo
tutte le indicazioni contenute nel certificato di  iscrizione  (Parte
IV del DGUE) ed indicando la  Camera  di  Commercio  territorialmente
competente; d) il requisito dell'assenza di  procedimenti  mafiosi  o
camorristici a carico del legale rappresentante della  ditta  e,  ove
presenti, dei soggetti di cui all'art. 80  c.  3,  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. (Parte  III,  sezione  D,  del  DGUE).  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: idonee referenze bancarie,  in  originale,  rilasciate  da
almeno 2 Istituti di Credito, attestanti la capacita' finanziaria  ed
economica del concorrente adeguata per  l'esecuzione  dell'appalto  e
che il concorrente e' in  grado  di  far  fronte  con  regolarita'  e
puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa  presentare
la  seconda  referenza  bancaria   dovra'   specificarne   i   motivi
all'interno della parte IV della sezione B, punto  6),  del  DGUE  ed
indicare, nella parte IV della sezione B,  punto  1b),  il  fatturato
globale  medio  dell'operatore   economico   relativo   al   triennio
2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari  o  superiore  al  valore
complessivo stimato per i 60 mesi della fornitura (36 + eventuali 24)
del/dei lotto/i al/ai  quale/i  la  ditta  intende  partecipare.  Ove
l'Operatore Economico non disponga di tali informazioni  relative  al
triennio 2014-2015-2016, dovra' compilare anche  la  parte  IV  della
sezione  B,  punto  3),  del  DGUE.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: idonee  referenze  bancarie,  in  originale,
rilasciate da almeno 2 Istituti di  Credito.  Qualora  la  ditta  non
possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne  i
motivi all'interno della parte IV della sezione B, punto 6), del DGUE
ed indicare, nella parte IV della sezione B, punto 1b), il  fatturato
globale  medio  dell'operatore   economico   relativo   al   triennio
2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari  o  superiore  al  valore
complessivo stimato per i 60 mesi della fornitura (36 + eventuali 24)
del/dei lotto/i al/ai  quale/i  la  ditta  intende  partecipare.  Ove
l'Operatore Economico non disponga di tali informazioni  relative  al
triennio 2014-2015-2016, dovra' compilare anche  la  parte  IV  della
sezione B, punto 3), del DGUE. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   procedura
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di  partecipazione:  Data:  11/06/2018,  ora  locale:  13:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Informazioni  complementari
relative alla rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara e'  stata  indetta  con
Atto dell'Amministratore  Unico  di  Umbria  Salute  S.c.a  r.l.  del
20/03/2018. All'interno della Parte II, sezione A, del DGUE, al  fine
dell'invio  delle  comunicazioni,  dovra'  essere   obbligatoriamente
indicato il domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata; il DGUE dovra' essere compilato unicamente  nelle  parti
non espressamente barrate,  corredato  da  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' in corso di  validita'  del  sottoscrittore  e
dalla documentazione  di  cui  al  presente  bando.  Sono  ammesse  a
presentare   offerta   imprese   appositamente   e    temporaneamente
raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione  (di
cui alla sezione III, punto III.1.1.) sia  inoltrata  da  imprese  in
regime di raggruppamento temporaneo, il DGUE e la  documentazione  di
cui sopra  dovra'  essere  presentata  da  ogni  operatore  economico
partecipante al raggruppamento. Il plico  contenente  il  DGUE  e  la
documentazione di cui sopra dovra' pervenire all'Azienda  Ospedaliera
di Perugia  -  Ufficio  Protocollo  -  in  busta  sigillata,  con  la
dicitura:  "Procedura  ristretta  in  forma  centralizzata   per   la
fornitura in service di sistemi automatici per l'esecuzione  di  test
di Immunoematologia Eritrocitaria e Trasfusionale da  destinare  alle
esigenze delle Aziende Sanitarie della Regione Umbria". Le  modalita'
di  presentazione  delle  offerte  saranno  comunque  indicate  nella
lettera di invito e le specifiche tecniche  saranno  dettagliatamente
descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra'
inviata  alle   ditte   ammesse,   successivamente   alla   fase   di
prequalifica).  La  domanda  di   partecipazione   dovra'   contenere
specifica  indicazione  del  lotto  o  dei  lotti  per  i  quali   il
concorrente intende  partecipare.  L'istanza  di  partecipazione  non
vincola Umbria Salute  S.c.ar.l.,  che  si  riserva  la  facolta'  di
revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento,  la
presente  procedura,  per  motivi  di  convenienza  o   di   pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta.  Il  criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in base  ai  parametri  che  saranno
indicati nella lettera di invito. L'offerta  puo'  essere  presentata
per uno o piu' lotti. Il bando integrale di gara e'  disponibile  sui
siti         internet:         http://www.umbriasalute.com          e
http://www.ospedale.perugia.it. In applicazione  di  quanto  disposto
dal D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, l'aggiudicatario  ha
l'obbligo di corrispondere alla Stazione Appaltante le spese  per  la
pubblicazione relative alla presente procedura. Eventuali chiarimenti
potranno  essere  richiesti,  esclusivamente  via  PEC,  al  seguente
recapito: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it,  entro  e
non oltre le ore 10,00 del giorno 30/05/2018. Le risposte ai  quesiti
saranno pubblicate sui siti internet:  http://www.umbriasalute.com  e
http://www.ospedale.perugia.it, nella sezione relativa alla  presente
procedura e costituiranno parte integrante  della  documentazione  di
gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott.  Glauco  Fabbroni.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n.  3,  Perugia-06100,
Italia. Tel.: +390755755311. VI.5) Data di  spedizione  del  presente
avviso: 02/05/2018. 

Azienda Ospedaliera di Perugia  -  p.  L'amministratore  unico  -  Il
                              dirigente 
                           ing. Piero Rosi 

 
TX18BFM9263
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.