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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 Iglesias (SU) Italia - PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo committente: www.comune.iglesias.ca.it. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Iglesias - Ufficio Appalti - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo n° 7 - 09016 Iglesias (SU). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "procedura aperta per l'affidamento dei "lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello svicolo di viale villa di chiesa sull'innesto tra la S.S 126 e la S.S. 130". II.1.2) Appalto di lavori - Luogo di esecuzione: Iglesias presso lo svincolo della S.S. 130 in ingresso alla citta' sul viale Villa di Chiesa. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nell'adeguamento di uno svincolo mediante realizzazione di: una rampa, due rotatorie, allargamento di una rampa esistente, una nuova viabilita' denominata "bretella", un ponticello di luce 22 m., nonche' le opere necessarie per la risoluzione delle interferenze con condotte idrauliche e con la viabilita' locale. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: € 1.489.729,67 (euro unmilionequttrocentoottantanovemila-settecentoventinove/67) oltre Iva di legge cosi' suddiviso: € 1.436.783,47 (euro unmilionequattrocentotrentaseimilasettecentoottantatre /47) per lavori a misura e soggetti a ribasso; € 52.946,20 (euro cinquantaduemilanovecentoquarantasei/20) per Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.3 Durata dei lavori: giorni 357 (trecentocinquantasette) naturali, successivi e continui a partire dalla data del verbale di consegna, nel rispetto del cronoprogramma allegato al progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con Fondi della Regione Autonoma Sarda di cui alla DGR n. 1/10 del 10 gennaio 2006. III.1.2.2) Il pagamento all'appaltatore avverra' secondo le modalita' previste all'articolo 5.15 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Raggruppamenti Temporanei di Imprese. III.2) condizioni dl partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici che: a) sono in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016; b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: b1) dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; b2) dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; b3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che siano in possesso: Attestazione SOA in Categoria Prevalente OG3 classifica III-Bis - subappaltabile nel limite massimo del 30% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 comma 4) del D. Lgs. 50/2016, con il criterio del miglior prezzo. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) - Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: E59J06000060002 - Codice CIG: 7461897832. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte : Entro le ore 12,00 del 11/06/2018. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica giorno 12/06/2018 ore 10,00 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo n° 7, IGLESIAS (SU), con le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione sul sito della stazione appaltante di cui al precedente punto I.1) - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti alla Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it o mail: appalti@comune.iglesias.ca.it all'attenzione ufficio appalti. La stazione appaltante si riserva di non procedere alla stipula del contratto d'appalto previsto, in caso di revoca del finanziamento concesso dalla Regione Sardegna. I concorrenti dovranno esplicitamente accettare tale riserva senza pretendere alcun compenso o indennizzo di nessuna natura in caso di mancato affidamento. RUP: Dott. Ing Danila Crobu Tel.0781.274298 Posta elettronica: danila.crobu@comune.iglesias.ca.it. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Il dirigente ing. Pierluigi Castiglione TX18BFF9525