AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale  di  Catanzaro
(Settore appalti - Contratti).  Indirizzo  postale:  piazza  Rossi  -
Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 Paese: Italia - Persona  di
contatto:  dr.  Antonio  Russo  -  Telefono:   0961/84253   -   Posta
elettronica:  a.russo@provincia.catanzaro.it  -  fax:  0961/84650   -
Codice NUTS ITF63. 
  Indirizzo         internet:          indirizzo          principale:
http:/www.provincia.catanzaro.it   -   indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.provincia.catanzaro.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.provincia.catanzaro.it/bandi/bandi-di-gara-per-lavori/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di  ricostruzione  del  viadotto  sul
fiume Savuto sulla S.P. 163/1. n. di riferimento P.A. 15/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45221100-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti  per   eseguire   e   dare
completamente ultimati i lavori di  ricostruzione  del  viadotto  sul
fiume Savuto sulla S.P. 163/1. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.668.100,00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Istat 079087. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Catanzaro  nel  Comune
di Nocera Terinese; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il progetto di ricostruzione  del
viadotto  prevede,  tra  l'altro,   le   seguenti   lavorazioni:   a)
demolizione della spalla in  c.a.  esistente  lato  Nocera  Terinese;
Demolizione di parti del vecchio viadotto; b)  realizzazione  di  due
nuove spalle lato Nocera e lato Campora San  Giovanni;  realizzazione
di  tre  pile  in  c.a.  nell'alveo  fluviale;  realizzazione  di  un
impalcato misto acciaio-calcestruzzo: c)  realizzazione  di  muro  in
gabbioni metallici ad est della spalla lato Nocera; d) adeguamento di
parte dell'attuale rilevato stradale; e)  rifacimento  pavimentazione
stradale nelle zone di accesso al ponte. 
  Importo complessivo appalto (compresi  oneri  della  sicurezza):  €
2.668.100,00 di cui a  corpo  €  2.106,198,23  (esclusi  oneri  della
sicurezza) e a misura € 493.801,77 (esclusi oneri  della  sicurezza).
Oneri per l'attuazione dei  piani  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: € 68.100,00. Ctg. prevalente OS18A  importo  €  1.153.896,57
(compresi oneri di sicurezza) Class. III  -  Categorie  scorporabili:
Ctg  OG3  (a  qualificazione  obbligatoria)  importo  €  1.065.672,44
(compresi oneri di sicurezza) Class. III; Ctg. OS11 (a qualificazione
obbligatoria) importo €  150.039,35  (compresi  oneri  di  sicurezza)
Class.  I;  Ctg.  OS21  (a  qualificazione  obbligatoria)  importo  €
298.491,64 (compresi oneri  di  sicurezza)  Class.  I.  La  categoria
scorporabile OS21, ai sensi del comma 11  dell'art.  89  del  decreto
legislativo n. 50/2016, non puo' essere oggetto di avvalimento ed  e'
subappaltabile nella misura del 30% del suo importo. Le categorie OG3
e OS11 sono subappaltabili, tenendo  pero'  presente  che,  ai  sensi
dell'art.  105  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  del  contratto.  La  categoria  scorporabile  OS11,  non
posseduta dal concorrente, puo'  essere  coperta  con  la  classifica
della Ctg. prevalente e  dichiarando  obbligatoriamente  (a  pena  di
esclusione) la volonta' di subappaltarla, tenendo sempre presente che
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto. La ctg. scorporabile OG3  non
puo' essere coperta integralmente con la classifica  posseduta  nella
ctg.  prevalente  in  quanto  l'importo   della   ctg.   OG3   supera
abbondantemente la quota subappaltabile dell'appalto. Nel caso in cui
un concorrente non sia in possesso della classifica  richiesta  nella
ctg OG3 deve obbligatoriamente (a pena di esclusione)  dichiarare  il
subappalto per l'ammontare dei lavori che non puo' eseguire,  tenendo
sempre presente che l'eventuale subappalto non puo' superare la quota
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.668.100,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 840 -  il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta  valida  se
congrua e  conveniente.  In  caso  di  offerte  uguali  (parita'  nel
punteggio  complessivo)  si  procedera'  ad   individuare   l'offerta
migliore privilegiando l'offerta che  avra'  totalizzato  un  miglior
punteggio nell'offerta tecnica e, in caso di  ulteriore  parita',  si
procedera' al pubblico sorteggio. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
    iscrizione per attivita' inerente a quella oggetto  del  presente
appalto  nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  commercio,
industria  e  artigianato  (per  le  ditte  con  sede  in  uno  Stato
straniero, indicate i dati di iscrizione nell'Albo o Lista  ufficiale
dello Stato di appartenenza). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art. 10,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo
decreto legislativo per una somma assicurata pari a euro 1.000.000,00
per massimale e per un importo pari a quello  di  aggiudicazione  per
danni (la garanzia fideiussoria  per  la  cauzione  definitiva  e  la
copertura assicurativa di cui al comma  7  del  richiamato  art.  103
devono essere strutturate sulla base  dei  modelli  tipo  di  cui  al
decreto ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004); 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 50/2016. (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 20 giugno 2018 - ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 26 giugno 2018  -
Ora locale: 9,00. Luogo:  settore  appalti-contratti  Amministrazione
provinciale di Catanzaro (P.zza Rossi - 88100 Catanzaro) informazioni
relative alle persone ammesse  alla  procedura  di  apertura.  Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI-1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  il  RUP  ha  validato   il
progetto, come da verbale del 26 aprile 2018; b) Procedura aperta  ai
sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 CUP intervento:
C11B160003110002 - CIG. n. 7474662E33 - Determinazione a contrarre n.
1118 del 4 maggio 2018;  c)  Per  norme  integrative  presente  bando
relative modalita' partecipazione gara, compilazione e  presentazione
domanda, documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  e  per
procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare di gara. Gli
atti di gara sono disponibili presso il settore appalti dell'Ente; d)
la  stazione  appaltante  si  riserva  di  escludere  dalla  gara   i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; e) sono ammesi a partecipare i soggetti  di  cui  art.  45,
commi 1 e 2,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  costituiti  da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese  riunite
o consorziate (o che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016)  ai  sensi
degli  articoli  92,  93  e  94  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, nonche' gli operatori economici con  sede  in
altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010.
I concorrenti stessi devono essere in possesso dei requisiti generali
di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; f) nel caso di
partecipazione alla gara di consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettere b) e c) del decreto legislativo  n.  50/2016  e'  vietata  la
partecipazione per  i  consorziati  che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; g) eventuale istanza di ritiro del plico  una  volta
che lo stesso  sia  pervenuto  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,
previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui  al  p.
IV.2.2 del bando di gara; h) l'offerta economica  deve  riportare  al
massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero  indicati  piu'
decimali,     la     commissione      procedera'      automaticamente
all'arrotondamento in difetto qualora la quarta  cifra  sia  compresa
tra zero e quattro ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa
tra  cinque   e   nove;   i)   all'appaltatore   sara'   corrisposta,
un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate  nel  comma
18 dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016; j)  si  applicano
le disposizioni di  cui  all'art.  110  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45,
comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo  n.  50/2016  i
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  (associazione  di   tipo
orizzontale), e nella  misura  di  cui  all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni
di tipo verticale; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo IX del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle  aliquote
percentuali di cui all'art. 43, comma 6,  del  suddetto  decreto  del
Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo  offerto  e,
per la parte dei lavori a  misura,  sulla  base  dei  prezzi  unitati
contrattuali; agli importi degli stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'
aggiunto, in relazione ai lavori eseguiti, l'importo degli oneri  per
l'attuazione dei piani di  sicurezza;  le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal capitolato  speciale  d'appalto;
m)  responsabile  del  procedimento  ing.  Floriano  Siniscalco  tel.
0961/84274, direttore dei lavori ing. Eugenio Costanzo; n) i mezzi di
comunicazione  che  saranno  utilizzati  per   inviare   o   ricevere
informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   amministrativo   regionale
Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De  Gasperi,  76  -  Citta':
Catanzaro -  Codice  postale:  88100  -  Paese:  Italia  -  Telefono:
+390961531401 - Fax +39 09615314209. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Il presente bando puo' essere impugnato entro  30  (trenta)  giorni
dalla data  di  pubblicazione  dello  stesso.  Il  provvedimento  che
determina le esclusioni dalla procedura di gara e  le  ammissioni  ad
essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi e di quelli
speciali deve essere impugnato entro trenta giorni  decorrenti  dalla
sua pubblicazione sul profilo della Provincia di  Catanzaro.  Avverso
l'aggiudicazione il ricorso dovra' essere prodotto entro 30  (trenta)
giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana: 11 maggio 2018. 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU18BFE9414
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