REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale, Settore  Progettazione  e  Realizzazione  Viabilita'  Arezzo,
Siena e Grosseto Indirizzo postale: Via Arrigo Testa n.  2  -  52100,
Arezzo, Italia. Codice NUTS: ITI18. Persona di contatto: Responsabile
Unico del Procedimento Ing. Sandra Grani/Gestore Sistema  Telematico:
I-Faber       S.p.A.,        Divisione        Pleiade.        E-mail:
sandra.grani@regione.toscana.it;              Start.OE@PA.i-faber.com
Tel:+390554382647/+390556560174.   Indirizzi   Internet:    Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica:  https://start.toscana.it  Le  offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Progetto NEREiDe  -  SRT  71  dal  Km  129+550  al  Km
137+260, localita' Castiglion Fiorentino e SRT 71 dal Km  137+400  al
Km 141+360 in localita' Il  Matto  -  Policiano  CIG:744923465C  CUP:
D37H18000290008 II.1.2) Codice CPV  principale:  44113620-7  Asfalto.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:
Sostituzione della pavimentazione stradale  con  asfalti  antirumore,
necessari al contenimento e abbattimento del rumore sulla  viabilita'
regionale, programmati con DGR n. 163 del 26/02/2018  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA   esclusa:   €   913.921,70.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'  diviso  in  lotti:
no. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Strada  regionale  toscana  n.71,
localita' Castiglion Fiorentino e il Matto  -  Policiano,  Comune  di
Arezzo (AR). II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo  complessivo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per  la  manodopera):  €
913.921,70  IVA  esclusa;  b)  costi  per   la   manodopera   stimati
dall'Amministrazione: € 110.106,65  IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso: € 19.356,81 IVA esclusa; d) importo
dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera  e  al  netto  dei
costi per la sicurezza: € 894.564,89 IVA esclusa; e)  lavorazioni  di
cui si compone l'intervento a norma  D.P.R.  n.  207/2010:  categoria
prevalente OG 3 € 913.921,70. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor
prezzo rispetto all'importo dei lavori indicato alla lettera  d)  del
punto II.2.4) del presente bando, ai sensi  dell'art.  95,  comma  4,
lettera a) del D.Lgs. n.  50/2016,  determinato  mediante  offerta  a
prezzi  unitari,  compilata  secondo  le   modalita'   previste   nel
disciplinare  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita'  previste  dall'articolo  97,
comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in giorni: giorni 70 (dalla data di consegna dei
lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si  Numero  o
riferimento  del  progetto:  Progetto  NEREiDe  LIFE15  ENV/IT/000268
"Noise  Efficiently   REduced   by   recycleD   pavEments"   II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. III.2) CONDIZIONI RELATIVE  AL  CONTRATTO
D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
Garanzia provvisoria di €  18.278,43  con  validita'  di  almeno  240
giorni dalla data di scadenza della presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori  180  giorni
nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per  cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 913.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 913.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con  un  massimale  pari  a  €  500.000,00  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della Toscana e fondi comunitari. I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del  contratto.  In  caso  di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  20/06/2018.
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
25/06/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. L'Amministrazione, per tale procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui all'art. 35 bis della  L.R.  n.
38/2007,  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto  stabilito  all'art.97
del D.Lgs. n.  50/2016.  L'amministrazione  procedera'  inoltre  alla
verifica di congruita' del  costo  della  manodopera  secondo  quanto
stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,
in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e  76
del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di  funzionamento  del  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Start» approvate con  decreto  dirigenziale
n.    3631/2015    e     consultabili     all'indirizzo     internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  12/04/2018.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 5.000,00 oltre IVA nei termini di legge. I lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 7195 del  08/05/2018.  Riferimento  alla  programmazione
contrattuale: Delibera G.R. n. 258 del 20/03/2018. Altre informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali ed i controlli sulle dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile  unico  del
procedimento: Ing. Sandra Grani tel. +390554382647.  VI.4)  PROCEDURE
DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               La dirigente respnsabile del contratto 
                            Sandra Grani 

 
TX18BFD9698
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.