CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2018)

 
Bando di gara - Accordo quadro per l'esecuzione  dei  lavori  per  la
manutenzione ordinaria e straordinaria edile e degli impianti  idrico
sanitari di tutti gli immobili vincolati di proprieta'  della  Citta'
   Metropolitana di Firenze presso il Complesso di Villa Demidoff 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, -50127 Firenze.  Direzione
Gare,   Contratti   ed   Espropri   -   Tel.   +   39   055.2760.314/
772/768/769/619/928    -    Fax    +39    055.2761.256    -    E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico  I-Faber  S.p.A.   -   Tel.   39   0556560174   -   E-mail
Start.OE@PA.i-faber.com    Indirizzi    internet:     Amministrazione
aggiudicatrice     http://www.cittametropolitana.fi.it/.      Accesso
elettronico     alle     informazioni:     https://start.toscana.it/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  dei  lavori   per   la
manutenzione ordinaria e straordinaria edile e degli impianti  idrico
sanitari di tutti gli immobili vincolati ai sensi del D.  Lgs.  42/04
di  proprieta'  della  Citta'  Metropolitana  di  Firenze  presso  il
Complesso di Villa Demidoff. CUP B34B18000030003  -  CIG  7475223D27.
II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di  Vaglia.
Codice ISTAT: 048046. II.1.6) CPV: 45262522-6 Lavori  edili.  II.2.1)
Importo  complessivo  a  base  d'appalto  determinato  interamente  a
misura, ai sensi dell'art. 3, lettera eeeee), del D. Lgs. 50/2016,  €
995.000,00 di cui € 49.750,00 per oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza non soggetti a ribasso ed € 200.556,25  per  costi  per  la
manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione:  24  mesi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  19.900,00,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori   economici
stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I  predetti  soggetti
devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale   1).   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016; 2). inesistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  159/2011  3).  inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  L'offerente  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e  degli
artt. 60 e 92 del Dpr 207/2010, ai fini  dell'ammissione  alla  gara,
deve  obbligatoriamente  possedere,   a   pena   di   esclusione:   -
attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.  di  cui  al
Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la  qualificazione
nella categoria OG2 per l'importo di € 795.000,00 in classifica III o
superiore, in corso di validita' nonche'  essere  in  possesso  della
certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art.  63  del  Dpr
207/2010 e attestazione di qualificazione, rilasciata da  una  S.O.A.
di cui al Dpr 207/2010, in corso  di  validita',  nella  categoria  a
«qualificazione obbligatoria», ai sensi dell'art. 12 comma 1 della L.
80/2014, OS3  per  l'importo  di  €  200.000,00  in  classifica  I  o
superiore.  Per  la  categoria  OG2  (beni   culturali)   non   trova
applicazione l'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 89  del
codice. Le lavorazioni relative alla categoria OS3, a «qualificazione
obbligatoria», ai sensi dell'art. 79, comma  16,  del  DPR  207/2010,
possono essere realizzate dall'appaltatore anche mediante il possesso
della qualificazione tramite SOA Cl I  o  superiore  nella  categoria
OG11. Il subappalto, ai sensi dell'art.  105,  comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016, non puo' superare la quota del 30% dell'importo  complessivo
dell'appalto. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, e'
obbligatoria   l'indicazione   della    terna    di    subappaltatori
relativamente alle  attivita'  maggiormente  esposte  al  rischio  di
infiltrazione mafiose di cui all'art  1  c.  53  Legge  190/2012  con
riferimento alla categoria OG2 prevista nel bando di gara.  Ai  sensi
di quanto previsto dall'art 105 c.4 lett a) del D.Lgs. 50/2016 non e'
consentito il subappalto ai soggetti  che  abbiano  partecipato  alla
presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante ribasso
sul Prezziario Lavori Pubblici 2018 della Regione Toscana - Provincia
di Firenze, approvato con Deliberazione G.R. n. 1386 del 11/12/2017 e
sul Prezziario della Regione Umbria 2017 con l'esclusione automatica,
di cui all'art. 97, comma 8, del Codice, delle offerte che presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del  comma  2  del  medesimo  articolo.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  12/06/2018  -  Ore  16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 13/06/2018  -  Ore
9:30. Luogo: Citta'  Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  9,
Firenze (Italy). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 488 del  02/03/2018
e atto di rettifica n° 1053  del  04/05/2018.  E'  vietata  qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter,  del  D.Lgs.  50/2016.  Le
previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con
riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere  b),
c) ed e). Ai sensi dell'art 48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)  ed
e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.
b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La  stazione  appaltante
ai sensi di quanto consentito dall'art. 35 bis della Legge  Regionale
Toscana n. 38/2007 e ss.mm.ii. si avvale della facolta' di  esaminare
le offerte economiche prima di verificare  l'assenza  dei  motivi  di
esclusione ed il rispetto dei criteri di selezione di cui  al  D.Lgs.
50/2016. La verifica di cui  sopra  sara'  effettuata  nei  confronti
dell'operatore economico primo classificato  e,  a  campione  tramite
sorteggio pubblico, sul 5 % delle domande  pervenute,  oltre  che  su
ogni operatore nei cui confronti si renda necessario  ricorrere,  nel
corso della procedura, al soccorso istruttorio per carenze di  natura
formale della documentazione di gara e in ogni altro caso in  cui  la
stazione  appaltante,  a  suo  insindacabile  giudizio,  lo   ritenga
necessario o opportuno. La soglia di anomalia  e'  ricalcolata  sulla
base dell'esito della verifica. L'aggiudicazione  avverra'  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  decreto  2
dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei  bandi  di
gara sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Geom.
Giorgio Stellini. Le eventuali integrazioni/rettifiche al  capitolato
e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.toscana.it/.  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129   Firenze.   Tel.
055.2776427.   VI.4.2).   Informazioni   precise   sui   termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 

         Il dirigente Direzione Gare, Contratti ed Espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.