Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Accordo quadro per l'esecuzione dei lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria edile e degli impianti idrico sanitari di tutti gli immobili vincolati di proprieta' della Citta' Metropolitana di Firenze presso il Complesso di Villa Demidoff SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, -50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/ 772/768/769/619/928 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 0556560174 - E-mail Start.OE@PA.i-faber.com Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.toscana.it/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.toscana.it/. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Accordo quadro per l'esecuzione dei lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria edile e degli impianti idrico sanitari di tutti gli immobili vincolati ai sensi del D. Lgs. 42/04 di proprieta' della Citta' Metropolitana di Firenze presso il Complesso di Villa Demidoff. CUP B34B18000030003 - CIG 7475223D27. II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Vaglia. Codice ISTAT: 048046. II.1.6) CPV: 45262522-6 Lavori edili. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto determinato interamente a misura, ai sensi dell'art. 3, lettera eeeee), del D. Lgs. 50/2016, € 995.000,00 di cui € 49.750,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 200.556,25 per costi per la manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione: 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, pari ad € 19.900,00, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; B) Requisiti di idoneita' professionale 1) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'offerente ai sensi del combinato disposto dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e degli artt. 60 e 92 del Dpr 207/2010, ai fini dell'ammissione alla gara, deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione: - attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria OG2 per l'importo di € 795.000,00 in classifica III o superiore, in corso di validita' nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010 e attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', nella categoria a «qualificazione obbligatoria», ai sensi dell'art. 12 comma 1 della L. 80/2014, OS3 per l'importo di € 200.000,00 in classifica I o superiore. Per la categoria OG2 (beni culturali) non trova applicazione l'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 89 del codice. Le lavorazioni relative alla categoria OS3, a «qualificazione obbligatoria», ai sensi dell'art. 79, comma 16, del DPR 207/2010, possono essere realizzate dall'appaltatore anche mediante il possesso della qualificazione tramite SOA Cl I o superiore nella categoria OG11. Il subappalto, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori relativamente alle attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiose di cui all'art 1 c. 53 Legge 190/2012 con riferimento alla categoria OG2 prevista nel bando di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art 105 c.4 lett a) del D.Lgs. 50/2016 non e' consentito il subappalto ai soggetti che abbiano partecipato alla presente procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante ribasso sul Prezziario Lavori Pubblici 2018 della Regione Toscana - Provincia di Firenze, approvato con Deliberazione G.R. n. 1386 del 11/12/2017 e sul Prezziario della Regione Umbria 2017 con l'esclusione automatica, di cui all'art. 97, comma 8, del Codice, delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/06/2018 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 13/06/2018 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 488 del 02/03/2018 e atto di rettifica n° 1053 del 04/05/2018. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter, del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La stazione appaltante ai sensi di quanto consentito dall'art. 35 bis della Legge Regionale Toscana n. 38/2007 e ss.mm.ii. si avvale della facolta' di esaminare le offerte economiche prima di verificare l'assenza dei motivi di esclusione ed il rispetto dei criteri di selezione di cui al D.Lgs. 50/2016. La verifica di cui sopra sara' effettuata nei confronti dell'operatore economico primo classificato e, a campione tramite sorteggio pubblico, sul 5 % delle domande pervenute, oltre che su ogni operatore nei cui confronti si renda necessario ricorrere, nel corso della procedura, al soccorso istruttorio per carenze di natura formale della documentazione di gara e in ogni altro caso in cui la stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, lo ritenga necessario o opportuno. La soglia di anomalia e' ricalcolata sulla base dell'esito della verifica. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Geom. Giorgio Stellini. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2). Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Il dirigente Direzione Gare, Contratti ed Espropri dott. Otello Cini TX18BFF9846