COMUNE DI FERRARA
Sede: piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara (FE)
Punti di contatto: Ufficio gare e atti pubblici; tel. 039/0532419538;
fax -397; e-mail: p.firenzuola@comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
         Bando di gara per l'affidamento di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara  -
Tel.    0532/419538    -    Telefax     0532/419397     -     e-mail:
f.paparella@comune.fe.it - www.comune.fe.it/contratti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno di mercoledi' 20 giugno 2018  ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio del minor prezzo mediante offerta sull'elenco  prezzi  (art.
97, D.Lgs. 50/2016). Determina  a  contrarre  n.  1104,  p.g.  62101,
esecutiva dal 21/05/2018. C.U.P. B75B18000050004 - CIG 7495111941. 
  3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  4. Interventi Stadio "Paolo Mazza": adeguamento prescrizioni  Serie
A - ampliamento della curva  ovest  per  adeguamento  capienza  dello
stadio a  16.000  spettatori  (lavori  a  misura).  Importo  base:  €
1.542.103,28= + IVA, di cui € 46.097,50= + IVA quale importo previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed €
392.773,70 quale importo stimato dei costi della manodopera ai  sensi
dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  Non  sono  ammesse
offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 1.496.005,78= + IVA. 
  Categoria OS18A (prevalente) €  1.542.103,28=  (classifica  IIIbis,
art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010). 
  Categorie lavorazioni: 
  - opere categoria prevalente: "componenti strutturali in acciaio" -
OS18A III - €  1.069.993,33  (subappaltabile  nel  rispetto  del  30%
dell'importo  di   contratto);   (nella   categoria   sono   comprese
lavorazioni inferiori al 10%, appartenenti  alla  categoria  "OS28  -
impianti termici di condizionamento"  per  €  44.951,98)  divieto  di
avvalimento; 
  -  "edifici  civili  e  industriali"  -  OG1  I  -   €   295.624,38
(scorporabile e/o subappaltabile) 
  - super specializzata:  "impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici e televisivi" - OS30 I - €  176.485,57  (scorporabile
e/o subappaltabile nei  limiti  del  30%  delle  opere);  divieto  di
avvalimento. 
  5. Termine di esecuzione: 90 giorni (art. 14 schema di contratto). 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, C.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 180 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Non sono ammesse varianti. 
  7. Eventuali condizioni particolari: 
  8.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di  sicurezza
e' visibile sul profilo  committente  (www.comune.fe.it/contratti)  e
interamente scaricabile. 
  Per informazioni di carattere tecnico:  Servizio  Edilizia  -  ing.
G.P. Marzola - tel. 0532/418724 o ing. F. Lanzoni - tel. 0532/418711. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  9.a)  Data  limite  di  ricezione  delle  offerte:  15/06/2018  per
raccomandata postale. Per il recapito a  mano,  a  mezzo  corriere  o
posta celere il limite e' delle ore 12.30 del medesimo giorno  presso
l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei
soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9  alle  ore
12.30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). 
  b) Indirizzo: Comune di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  c) Lingua: Italiana. 
  10. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  11.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  30.842,06=,  con   le
modalita' previste dall'art. 8 del disciplinare di gara. 
  b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria)  si  veda  l'art.  8  del
disciplinare. 
  12.  Finanziamento:  con  avanzo   di   amministrazione   applicato
all'esercizio 2018. Pagamenti: art. 27 schema di contratto. 
  13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  14.  Per  la  documentazione  richiesta,  si  veda  l'art.  4   del
disciplinare di gara. 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 lett. B) del disciplinare di gara. 
  Nella data fissata all'art. 2, il  seggio  di  gara  procedera'  al
sorteggio di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 in presenza di almeno
5 ditte offerenti. 
  15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTE  ANOMALE:  nel  caso   di   offerte   anormalmente   basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 97  -  c.  8  del
D.Lgs. 50/2016, escludendo automaticamente quelle  che  sono  pari  o
superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  97,
comma 2 del D. Lgs. 50/2016. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non
piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello
pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti.  A  pena  di
esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. 
  N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie  di  lavorazioni  non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OG1), l'Impresa che non sia
qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena  d'esclusione,
a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o  a  partecipare  alla
gara  in  associazione   temporanea   che   assicuri   una   completa
qualificazione. 
  Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni parzialmente
non subappaltabili (OS30), l'Impresa che non  sia  qualificata  anche
per tali categorie e'  tenuta,  a  pena  d'esclusione,  a  costituire
associazione temporanea d'imprese ex art. 48, D.Lgs. 50/2016. 
  Si  precisa  che  la  categoria  OS30  e'   sostituibile   con   la
qualificazione nella categoria OG11. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa e l'offerta  economica
devono essere chiuse in due buste controfirmate nei lembi di chiusura
con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo  a
garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserita  in
un'ulteriore  busta,  anch'essa  cosi'   da   confezionare,   recante
l'indirizzo di cui al punto 9.b) e la dicitura "Contiene offerta  per
la procedura aperta del 20/06/2018 - ore 10.00  -  Interventi  Stadio
"Paolo Mazza": adeguamento prescrizioni Serie A -  Ampliamento  della
curva ovest per adeguamento capienza dello stadio a 16.000 spettatori
- Importo base € 1.542.103,28= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 
  Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Ferruccio Lanzoni
(tel. 0532/418711). 

                 Il dirigente del servizio edilizia 
                       ing. Ferruccio Lanzoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.