AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                      Bando di gara n. 36/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale- Servizio Acquisti -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in  4  (quattro)
Lotti, per l'affidamento del servizio  di  prelievo  e  trasporto  di
rifiuti non  pericolosi  presso  impianti  di  recupero  situati  nel
territorio della provincia di Roma e servizio di prelievo, trasporto,
selezione/valorizzazione, recupero e trattamento finale  dei  rifiuti
ingombranti, raccolti differenziatamente presso i centri di  raccolta
AMA, per un periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90512000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  il  servizio,
suddiviso in 4 (quattro) Lotti, di prelievo e  trasporto  di  rifiuti
non pericolosi presso  impianti  di  recupero  nel  territorio  della
provincia   di   Roma   e   servizio    di    prelievo,    trasporto,
selezione/valorizzazione, recupero e trattamento finale  dei  rifiuti
ingombranti, raccolti differenziatamente presso i centri di  raccolta
AMA, per un periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in Lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di Lotti: 4 
  Numero massimo di  Lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio, suddiviso in 4 (quattro) Lotti, di prelievo e trasporto  di
rifiuti non  pericolosi  presso  impianti  di  recupero  situati  nel
territorio della provincia di Roma e servizio di prelievo, trasporto,
selezione/valorizzazione, recupero e trattamento finale  dei  rifiuti
ingombranti, raccolti differenziatamente presso i centri di  raccolta
AMA, per un periodo di 18 (diciotto) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.639.040,00 oltre IVA di cui 14.409,90  oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  Valuta:  Euro,
cosi' ripartito: 
  Lotto I: Euro 1.233.350,00 oltre IVA di cui Euro 2.973,00 oltre IVA
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 1.806.765,00 oltre IVA di cui  Euro  4.736,70  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III: Euro 1.255.020,00 oltre IVA di cui Euro  2.947,50  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV: Euro 1.373.700,00 oltre IVA di cui  Euro  3.752,70  oltre
IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 18 (diciotto) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: 
  - la facolta', nel corso della durata del Contratto, di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs.  n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata la
garanzia provvisoria, oltre  all'impegno  a  presentare  la  garanzia
definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la  garanzia  definitiva
ed una polizza assicurativa, il tutto con le  modalita'  previste  da
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, di cui all'art. 212  del
D.Lgs 152/2006, per l'attivita'  di  trasporto  in  riferimento  alle
categorie e classi indicate nel Disciplinare di Gara; 
  c) titolarita' di uno o piu' impianti autorizzati, per la  frazione
CER 20.03.07, ai fini del corretto svolgimento del  Servizio  oggetto
della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  per  ciascun
Lotto: pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti  per  ciascun
Lotto: pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti   minimi   di   capacita'   tecnica   e
professionale di cui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 27/06/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 28/06/2018 Ore: 10:00. 
  Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, i codici  identificativi  della  gara  (CIG)  sono  i
seguenti: 
  - Lotto I: 7472428AA6 
  - Lotto II: 74724447DB 
  - Lotto III: 7472463789 
  - Lotto IV: 74724783EB 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un solo Lotto o comunque non di  tutti  i
Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'art. 105 del D.Lgs 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 13/06/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1). 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  13. I concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione n.
15 del 08/03/2018. 
  17. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Stefano Bianchi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/05/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM10032
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