A.T.E.R. DELLA REGIONE UMBRIA
Sede legale: via G. Ferraris 13, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 01457790556
Partita IVA: 01457790556

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
Bando di gara relativo a procedura aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro con 20 (venti) operatori economici  per  l'affidamento
di lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria,  manutenzione
straordinaria  e  recupero,   rientranti   nella   categoria   unica,
               corrispondente e riconducibile alla OG1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  DENOMINAZIONE:  Azienda
Territoriale per  l'Edilizia  Residenziale  della  Regione  Umbria  -
organismo di diritto pubblico - abitazioni  e  assetto  territoriale;
INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITE22; PUNTI
DI   CONTATTO:   Tel.    07444821    -    Fax    0744428127-    mail:
info@ater.umbria.it  -  pec:  ater.umbria@legalmail.it  -   indirizzo
internet dove sono disponibili gratuitamente  i  documenti  di  gara:
www.ater.umbria.it Sezione: Bandi e Aste  -  Bandi  pubblici  -  RUP:
Arch.  Marco  Larini  -  mail:  marco.larini@ater.umbria.it   -   per
informazioni complementari si veda il Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Procedura   aperta   per   la
conclusione di un Accordo Quadro con 20 (venti) operatori  economici,
ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. c) del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,
sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, per lavori di
pronto intervento, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria
e  recupero,  rientranti  nella  categoria  unica,  corrispondente  e
riconducibile alla OG1 (OPERE MURARIE E ACCESSORIE IN GENERE) di  cui
al DPR 207/2010, in tutti  i  fabbricati/alloggi  di  proprieta'  e/o
gestiti dall'Ater Umbria ubicati nei 92 Comuni della Regione Umbria -
Codice CPV: 45453100-8 - CUP: H26D17000140005  -  CIG:  7491217BD2  -
Importo appalto: € 5.000.000,00 oltre IVA, di cui € 350.000,00  quali
oneri e costi per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -  Data  la
natura e le caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto,  non  è
possibile individuare l'incidenza percentuale della manodopera  -  Il
corrispettivo sara' determinato  a  misura  e/o  a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 3 del Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016 - importo  stimato
per l'affidamento dei singoli appalti specifici da  un  minimo  di  €
0,00 ad un massimo di € 150.000,00 inclusi oneri per la  sicurezza  e
per la manodopera; LUOGO  DI  ESECUZIONE:  codice  NUTS:  ITE2  -  il
territorio di competenza dell'Amministrazione  aggiudicatrice  ovvero
tutti  i  92  Comuni  della  Regione  Umbria  dove  sono  ubicati   i
fabbricati/alloggi di proprieta' e/o gestiti dall'Ater Umbria; DURATA
DELL'ACCORDO  QUADRO:  48   (quarantotto)   mesi   decorrenti   dalla
sottoscrizione  dello  stesso;  AMMISSIBILITA'   DI   VARIANTI:   no;
FINANZIAMENTO: l'Accordo Quadro e' finanziato  con  Fondi  propri  di
bilancio Ater Umbria -  Fondi  Regionali/Statali/Comunitari  e  altre
fonti di finanziamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   GARANZIE   RICHIESTE:   per   le   imprese
partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo massimo di
affidamento del singolo appalto  specifico  (€  150.000,00);  per  le
imprese aggiudicatarie di Accordo Quadro: garanzia definitiva di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; per  le  imprese  aggiudicatarie  di
appalti specifici: garanzia definitiva e polizza di assicurazione  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - per le specifiche  si  veda  il
disciplinare di gara; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi  alla
gara gli operatori economici: a) per i quali non sussistono: 1) cause
di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  2)
divieti a contrarre con  la  pubblica  amministrazione;  b)  che  non
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001; c) che, in caso  di  lavori  rientranti  in  una
delle attivita' a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui  al
comma 53, dell'art. 1, della L.190/2012, possiedono l'iscrizione alla
c.d. white list, istituita presso la Prefettura  della  provincia  in
cui gli operatori economici hanno la propria sede oppure che  abbiano
presentato domanda di iscrizione al predetto elenco; d)  che,  avendo
sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.  "black
list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio  1999
e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  21
novembre 2001  sono  in  possesso  dell'autorizzazione  in  corso  di
validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio
2010 n. 78 conv. in l. 122/2010 oppure hanno presentato la domanda di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1 comma 3 del DM 14 dicembre  2010;
e ) che  abbiano  rispettato  le  clausole  contenute  nel  patto  di
integrita'; f) che sono in possesso di:1) attestazione SOA di cui  al
DPR  207/2010  e  s.m.i.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita', per la categoria OG1 - classifica I - ovvero dei requisiti
di  ordine  tecnico-organizzativo  ai  sensi  dell'art.  90  del  DPR
207/2010  e  s.m.i.  adeguati  all'attivita'  e  all'importo  massimo
richiesto per la categoria di lavorazione in oggetto (€  150.000,00);
2) iscrizione alla C.C.I.A.A.  ovvero  in  registri  professionali  o
commerciali   secondo   il   paese   di   residenza   per   attivita'
corrispondente  alla  procedura  oggetto  di  gara;   3)   iscrizione
all'Anagrafe Antimafia degli Esecutori oppure domanda  di  iscrizione
alla predetta Anagrafe cosi' come previsto dall'art. 30 comma  6  del
DL 189/2016. I concorrenti sono tenuti a versare, quale condizione di
ammissibilita' dell'offerta, la contribuzione a favore dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  secondo  le  modalita'  e   nella   misura
riportate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  Aperta  indetta  con  determinazione  del
Direttore n. 48 del 15-05-2018 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
co. 2 del D. Lgs. 50/2016. Le offerte saranno  valutate  in  base  ai
seguenti pesi: offerta tecnica peso punti:  70  e  offerta  economica
peso punti:30 - La Stazione Appaltante procede alla  riparametrazione
del punteggio ottenuto per la parte relativa all'offerta economica  -
TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE: 03-07-2018 h. 13:00 - INDIRIZZO AL QUALE
INVIARE LE OFFERTE: Azienda Territoriale per l'Edilizia  Residenziale
della Regione Umbria: U.O. di Terni Via G. Ferraris n°13 05100  Terni
o U.O. di Perugia Via P. Tuzi, 7 06128 Perugia; VINCOLO OFFERTA:  180
gg dal termine ultimo di ricevimento delle  offerte;  APERTURA  DELLE
OFFERTE: prima seduta pubblica presso la sede dell'Ater Umbria Via G.
Ferraris 13 Terni il 04-07-2018  h.  9:30;  SOGGETTI  AUTORIZZATI  AD
ASSISTERE ALLE  OPERAZIONI  DI  APERTURA:  i  legali  rappresentanti,
amministratori delegati, procuratori delle imprese partecipanti  alla
gara ovvero soggetti muniti di specifica delega  loro  conferita  dai
suddetti   legali   rappresentanti;   LINGUA   UTILIZZATA   PER    LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. ORGANO COMPETENTE PER LE  PROCEDURE
DI RICORSO: TAR  dell'Umbria  Via  Baglioni  3  06100  Perugia  (tel.
0755755301        -        Fax        0755732548)        -        PEC
pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; PUBBLICAZIONI: bando  sulla
GURI   Serie   Speciale   Contratti   Pubblici,   sito   del   M.I.T.
(www.serviziocontrattipubblici.it),     sito     del      committente
(www.ater.umbria.it),  n.1  quotidiano  nazionale  e  n.1  quotidiano
locale. 
  Terni 23-05-2018 

                        Il direttore generale 
                         ing. Luca Federici 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.