ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2018)

 
             Bando di gara n. 88 / 2018 - CIG 75013505D8 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono:           +39064695.4132-3974           -           e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.-     https://atac.i-faber.com.     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro relativo alla  fornitura  di
n. 320 autobus classe I urbani da 12 metri con alimentazione  diesel,
Euro 6. Numero di riferimento: Bando di gara n. 88/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro  di  n.  320  autobus  ad
alimentazione diesel Euro  6;  primo  contratto  applicativo  n.  125
autobus diesel da 12 metri. 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 80.000.000,00, iva esclusa  per
l'accordo quadro per la fornitura di n. 320 autobus da  12  metri  ad
alimentazione diesel, Euro 6 per la durata di tre anni.  Oneri  della
sicurezza pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione: L'Accordo quadro avra' una  durata  pari  a  tre
anni a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. 
  II.2.1) Denominazione: Bando di gara 88/2018 - CIG: 75013505D8 
  II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Sedi Atac 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  l'importo  complessivo  presunto
dell'accordo quadro e' pari ad euro  80.000.000,00,  esclusa  I.V.A.,
per la fornitura di n. 320 autobus ad alimentazione  diesel  Euro  6,
soggetto a ribasso di gara. Il  primo  contratto  applicativo  ha  ad
oggetto la fornitura di n.125 autobus da 12  metri  ad  alimentazione
diesel Euro 6,  per  un  importo  pari  ad  euro  31.250.000,00,  IVA
esclusa. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  Offerta Economica: punti 30; Offerta tecnica: punti 70. 
  II.2.6) Valore stimato: euro 80.000.000,00, oltre IVA; 
  II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro:  3  anni.  Durata  del  primo
contratto applicativo per la  consegna  della  fornitura  di  n.  125
veicoli ad alimentazione diesel: 12 mesi. Il contratto e' oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  fondi  della  Commissione  Europea   e   fondi
regionali. No. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., i soggetti aventi i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: 
  - per la fase di definizione del fabbisogno: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  80.000.000,00,  oltre  IVA,  negli
ultimi tre esercizi antecedenti la data del termine  ultimo  previsto
per la presentazione  dell'offerta  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV sez. B); 
  a2)  aver  realizzato  negli  ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, un fatturato per forniture analoghe al settore  oggetto
della gara non inferiore ad euro 26.000.000,00 (dichiarazione redatta
in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  a3) Elenco delle principali forniture  prestate  negli  ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari,   pubblici   o   privati,   delle    stesse    forniture
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. C); 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) sono ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo  orizzontale  in
relazione ai requisiti di cui ai punti a1)/a2. I  predetti  requisiti
devono essere posseduti dalla mandataria in misura non  inferiore  al
40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di  cui  ai  punti  a1)/a2  in
misura non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto
fermo restando che,  nel  complesso  il  RTI  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti. Il  requisito  di  cui  al  punto  a3)
Elenco delle principali forniture, deve essere presentato da  ciascun
soggetto facente parte del RTI. 
  b2) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra
le imprese riunite. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa sia singola che facente parte del  RTI  deve
possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.; 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  c) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di  cui  all'art.  105  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  il
Concorrente che intende avvalersi della facolta' di  subappaltare  e'
obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6
del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ciascun subappaltatore deve presentare
il Modello DGUE firmato digitalmente dal Legale Rappresentante  (cfr.
3.3.1 DGNC). 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro  500,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
75013505D8 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art. 86  del  D.  Lgs.  n.  50/16  e  ss.mm.ii  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara,  pari  ad  euro  1.600.000,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi
per la fornitura dei bus, verranno liquidati da  Roma  Capitale  (cfr
punto VI 3.23). I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel
Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale ed allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro;
si. Accordo quadro con un unico  operatore  ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 12/07/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/07/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 20 del 21/05/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.  3,
comma 1 lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di  applicazione  dei  cd.
settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali  (DGNC),  Mod.  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI  ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli  artt.  5  e  6  del  DGNC,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art. 8 del DGNC), sia l'offerta tecnica  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs.
N. 50/2016 e ssmm.ii.verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma  13  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, commi 8 e  9
del D. Lgs. n. 50/16 e ss.mm.ii.. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016  e
ss.mm.ii., le spese di pubblicazione sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23)  ATAC  svolge  il  ruolo  di   Stazione   Appaltante   per
l'indizione della  presente  gara,  conferito  con  Deliberazione  di
Giunta n. 93 del 15.05.2018. L'Accordo  Quadro,  il  primo  contratto
applicativo ed i contratti successivi al primo verranno stipulati  da
Roma Capitale e i corrispettivi per la fornitura  dei  bus,  verranno
liquidati dalla stessa Roma Capitale. I mezzi saranno  di  proprieta'
di Roma Capitale e verranno messi a disposizione di  ATAC  attraverso
il contratto di usufrutto. 
  VI.3.24) ATAC S.p.A. si riserva, su indicazione di  Roma  Capitale,
di annullare in ogni momento la procedura di gara  di  che  trattasi,
nel caso in cui sia possibile accedere ad una fornitura a  condizioni
migliorative in esito ad una  Gara  CONSIP  a  procedura  aperta  per
l'affidamento della fornitura in acquisto di autobus  e  dei  servizi
connessi ed opzionali  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 26 della legge n. 488 /1999 e smi dell'art. 58 della  legge
n. 388/2000. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di  ricorso:  il  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.4.) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2018. 

          ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM10281
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.