FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2018)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.:  +39  0644109-602/490  -
Email:   aga@pec.ferservizi.it.   Indirizzi    internet:    Indirizzo
principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  svolta  in   modalita'
telematica, per i servizi assicurativi relativi alla  Polizza  Guasti
accidentali (KASKO) per veicoli dei dipendenti comandati in  servizio
del Gruppo FS Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA 89/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei servizi  assicurativi  inerenti  la  Polizza  Guasti  accidentali
(KASKO) per i veicoli dei dipendenti comandati in servizio del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane - CIG n.749551784C 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 720.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e Paesi Europei. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'appalto   ha   ad   oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi  inerenti  la  Polizza  Guasti
accidentali  (KASKO)  per  i  veicoli  dei  dipendenti  comandati  in
servizio  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato   Italiane.   L'importo
complessivo  della  presente  gara  e'   di   €.   720.000,00   (Euro
settecentoventimila/00) per una durata di 24mesi.  Il  premio  lordo,
posto a base di gara, per singola giornata  di  intervento  e'  di  €
1,80. Al solo fine di determinare il valore economico potenziale  del
presente appalto (€ 720.000,00) e' stato moltiplicato l'importo posto
a base di gara (€ 1,80) per un numero stimato di  200.000  interventi
annui (da cui ne deriva una stima del premio di polizza  annuo  di  €
360.000,00)  per  i  due  anni   di   durata   massima   dell'appalto
(€720.000,00). 
  Con l'aggiudicatario  verra'  stipulata  una  Convenzione  con  una
durata di 24 mesi, in virtu' della  quale  sara'  emessa  la  polizza
assicurativa  annuale  (12  mesi)  con  facolta'  per   la   stazione
appaltante di esercitare l'opzione di rinnovo della suddetta  polizza
per un ulteriore annualita' (12 mesi). 
  In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in  €
0,00 (Euro zero/00).  Il  subappalto  e'  consentito  esclusivamente,
previa autorizzazione della stazione appaltante,  in  relazione  alle
prestazioni ancillari al servizio (ad.  es:  gestione  dei  sinistri,
attivita' peritali e altri atti diversi dalla copertura del rischio).
Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta la  percentuale  e
le prestazioni che saranno oggetto di subappalto, nonche',  la  terna
di subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del
Codice;  in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  non  e'
consentito.  Relativamente  all'avvalimento  si  rinvia  all'art.  89
D.Lgs. 50/16. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 720.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi:  La  stazione  appaltante,  come  previsto
nella Convenzione, si riserva la facolta' di esercitare l'opzione  di
rinnovo della polizza annuale (12 mesi) per  un'ulteriore  annualita'
(12 mesi). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
25.05.2018           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 03.07.2018. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04.07.2018.  Ora
Locale: 10:00. Luogo: Ferservizi SpA - via Tripolitania 30, Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 
  2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3. Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente.   In   caso   di
RTI/coassicurazione o consorzio gia' costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutte le imprese associate o consorziate. 
  4. La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 
  5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  6. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle
imprese sono trattati da Ferrovie dello Stato  Italiane  SpA  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione della Convenzione. Titolare e Responsabile  del  trattamento
dei dati e' Ferrovie dello Stato Italiane  SpA,  con  sede  in  Roma,
Piazza della Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore  Delegato,
Ing. Renato Mazzoncini, domiciliato per la  carica  in  Roma,  Piazza
della Croce Rossa 1. Incaricati  del  trattamento  dei  dati  sono  i
dipendenti di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA  assegnati  alle
strutture interessate dal presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e'  il  Dott.  Paolo  Fratoni  della
Societa' Ferservizi SpA. 
  8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi elemento formale dell'offerta,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  possono  essere  sanante
attraverso la procedura di soccorso  istruttorio,  con  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. In caso di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 18.06.2018. 
  10. La presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.05.2018. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                         Chief risk officer 
                           Giovanni Conti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.