INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
                            Bando di gara 
                CIG 750808079D - CUP F64B16000140001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento della centrale di  committenza:
arch.             Ilaria              Verdoliva,              P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it  -  telefax  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei Beni e  delle  Attivita'  Culturali  e  del  Turismo  -
Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio delle province di
Frosinone, Latina e Rieti, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma  1,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Responsabile del procedimento dell'ente aderente:  dott.  Francesco
di Mario. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 2, lettera d),
60 e 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016  per  l'affidamento
dei lavori «Area archeologica della Villa di Domiziano. 
  Lavori di manutenzione anche delle aree a  verde  e  degli  alberi,
recupero del patrimonio esistente - Sabaudia (LT)». 
  Determina di avvio della procedura del 12 dicembre 2016. 
  Progetto  esecutivo  validato  dal  RUP  dell'ente   aderente   con
provvedimento del 12 dicembre 2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Sabaudia (LT). 
  Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. 
  Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI44. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori «nell'area archeologica della Villa di  Domiziano.  Lavori  di
manutenzione anche delle aree a verde e degli  alberi,  recupero  del
patrimonio esistente - Sabaudia (LT)». 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per  le  ragioni
di cui al disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto     e'     pari     a     €      1.826.464,75      (Euro
unmilioneottocentoventiseimilaquattrocentosessantaquattro/75)   oltre
I.V.A.  e  oneri  di  legge  se  dovuti,  di   cui   €   1.770.027,22
(unmilionesettecentosettantamilaventisette/22) per lavori a  base  di
gara ed € 56.437,53 (Euro cinquantaseimilaquattrocentotrentasette/53)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  1095  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  IIL2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  Gara gestita con sistemi telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  decreto
legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  10,00  del
giorno 17  luglio  2018  tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data:  ore  12,00  del
giorno 17 luglio 2018. 
  Luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli  Investimenti  e  o
Sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni  complementari:  il  codice  CIG  750808079D.  Il
codice CUP e': F64B16000140001. Il codice CPV e': 45454100-5. 
  Gli operatori economici potranno richiedere  chiarimenti  entro  le
ore 12,00 del 6 luglio 2018 esclusivamente  mediante  la  piattaforma
telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le  modalita'
i termini previsti dal disciplinare. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare nei giorni: 19 giugno  2018  -  3
luglio 2018, solo previo  appuntamento  da  richiedere,  mediante  la
piattaforma telematica, entro le ore 10,00 del 15 giugno 2018, per la
data di sopralluogo del 19 giugno 2018, ed entro le ore 10,00 del  29
giugno 2018, per la data di sopralluogo del 3 luglio 2018. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione nella GURI. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente  per  territorio  -   indirizzo
internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  V.2.2 Presentazione di  ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 6 giugno 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante;   e   la
documentazione completa dal sito https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A. - Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita',
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM10898
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.