AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320
Fiumicino 00054 Italia Persona  di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39
066595-3877E-mail:   giacomo.sabino@adr.it   Codice   NUTS:    ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Manutenzione  ordinaria,  supporto  utente,  sviluppo
progetti e manutenzione  evolutiva  su  dominio  sistema  informativo
Tibco - C.I.G. 7520613E2A  II.1.2)  Codice  CPV  principale  72250000
II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto
ha per  oggetto  il  servizio  biennale  di  manutenzione  ordinaria,
supporto  utente,  sviluppo  progetti  e  manutenzione  evolutiva  su
dominio  "Sistemi  di  integrazione  e   monitoraggio   processi   di
business"; maggiori dettagli  sulle  attivita'  oggetto  dell'appalto
sono forniti  al  successivo  punto  II.2.4.  La  presente  procedura
rappresenta la riproposizione di quella, conclusasi senza  esito,  di
cui al bando di gara pubblicato sulla GUUE n. 2018/S  010-019313  del
16/01/2018. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2  388
000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'
suddiviso in lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da  Vinci"
di Fiumicino  e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  biennale  di
manutenzione ordinaria, supporto tecnico e manutenzioni evolutive  su
dominio  "Sistemi  di  integrazione  e   monitoraggio   processi   di
business";  in  particolare,  l'appalto  prevede  attivita'  di:   a)
manutenzione ordinaria e supporto utente;  b)  erogazione  servizi  a
catalogo  e  MEV  urgenti;  c)  sviluppo  (manutenzioni  evolutive  e
progetti).  Le  attivita'  di  cui  ai  punti   a)   e   b)   saranno
immediatamente operative alla stipula del contratto, mentre quelle di
cui  al  punto  c)  troveranno   concreta   operativita'   attraverso
l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta  involta
definiti, tra  gli  altri:  l'oggetto  dello  sviluppo,  il  relativo
importo  contrattuale  (definito  attraverso   l'applicazione   delle
tariffe   professionali   nette   contrattuali   alle   giornate/uomo
necessarie), il termine entro il quale  l'attivita'  affidata  dovra'
essere ultimata. I sistemi di integrazione  e  monitoraggio  processi
(TIBCO)  rappresentano  una   piattaforma   SOA   (Service   Oriented
Architecture) che costituisce il nucleo tecnologico centrale  di  ADR
Tel  per  l'orchestrazione,  l'integrazione,  il   controllo   e   la
pubblicazione in real-time e non-real-time  dei  processi  aziendali.
L'attuale piattaforma SOA e' basata sui seguenti  moduli  e  relativi
prodotti: - ESB: Tibco ActiveMatrix BusinessWorks, Tibco ActiveMatrix
Adapter for Files Unix/Win,  TibcoActiveMatrixAdapter  for  Database,
Tibco     Enterprise     Message      Service      Server,      Tibco
ActiveMatrixBusinessWorks Plug-in forWebsphere MQ, Tibco ActiveMatrix
Adapter for SAP, Tibco  ActiveMatrixBusinessWorks  Plug-in  for  SAP,
TibcoAdapter SDK, Tibco ActiveSpaces Enterprise Edition, - CEP: Tibco
Streambase, - BAM: Tibco Live  Datamart,  Tibco  Streambase  LiveView
Desktop, - BPM: Tibco ActiveMatrix BPM,  -  Governance:  Tibco  Hawk,
Tibco  ActiveMatrix  Policy  Director,  Tibco  BusinessWorks  Process
Monitor, TibcoActiveMatrix  Lifecycle  Governance  Framework  Bundle,
Tibco ActiveMatrix Lifecycle GovernanceFramework, -  API:  Tibco  API
Exchange. Detti moduli (ESB, CEP, BAM, BPM, Governance, API) potranno
essere oggetto di evoluzione tecnologica anche  con  componenti  open
source. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto  e'  necessario
garantire l'uniformita' e  la  perfetta  integrazione  tra  le  varie
prestazioni oggetto dell'appalto. L'importo biennale dell'appalto  e'
pari a 1.592.000,00 EUR di cui: a) 592.000,00 EUR «a  corpo»  a  base
d'asta per il servizio di manutenzione ordinaria e supporto  tecnico;
b) 200.000,00 EUR per servizi a catalogo da compensare «a misura»; c)
800.000,00 EUR per sviluppo (manutenzioni evolutive  e  progetti)  da
attivare con ordini attuativi a valere  su  uno  specifico  contratto
quadro. Si  precisa  che  gli  importi  di  cui  ai  punti  b)  e  c)
rappresentano gli importi massimi a  disposizione  della  committente
che  non  assume  alcun  obbligo  di  affidare  attivita'  fino  alle
rispettive concorrenze. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5  e
II.2.6 nonche' la durata indicata al  successivo  punto  II.2.7  sono
riferiti ad una durata contrattuale di tre  anni,  ossia  comprensiva
del completo utilizzo dell'opzione di proroga di  cui  al  successivo
punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati
di  seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Pregio   tecnico   /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30.  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 2 388 000.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Sara'  di  esclusiva  spettanza  di  ADR  Tel  l'opzione  di
effettuare a  sua  discrezione  una  o  piu'  proroghe  della  durata
contrattuale, fino ad un  massimo  di  ulteriori  complessivi  dodici
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto d'appalto, senza necessita' di  ulteriore  accettazione  da
parte dell'appaltatore. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari
Aeroporti di Roma S.p.A. svolge la presente procedura di gara in nome
e per conto della propria controllata ADR Tel S.p.A.  (ADR  Tel)  che
stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario.  In  caso  di
una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia
di non procedere all'aggiudicazione della  gara,  sia  di  procedervi
comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrentinon aventi sede  in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i.. b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante  con  poteri
di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante:  1)  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016  ne'
per se stesso, ne' per l'impresa, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45 lett. b) e c) del  D.  Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre;  3)   che   l'impresa   adempie   all'interno   della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata; c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,
in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex  art.  80
D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  d)  In
caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti al momento  della  presentazione  dell'offerta,  tutte  le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  nella  persona  del  proprio  legale   rappresentante,   la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di
partecipazione  all'A.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti  del  lavoro
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati.  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate le  parti  del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di  firma  del
Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:   certificato
CCIAA,  procura  speciale,  verbale  di  assemblea...)  di   ciascuna
societa', singola o riunita/riunenda. f) Attestazione  del  pagamento
di € 140,00 quale contributo di cui  alla  Delibera  dell'A.N.AC.  n.
1300  del20/12/2017  e  secondo  quanto  disposto  nelle   istruzioni
operative vigenti, pubblicate sul sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale
dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che  identifica   la   presente
procedura: 7520613E2A. Inoltre, ciascun concorrente  dovra'  produrre
anche una dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  b)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica"  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale
del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita'  economica
e  finanziaria  dei   potenziali   concorrenti   verra'   individuata
attraverso  l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di   fatturato
specifico, relativo  allo  svolgimento  di  servizi  di  manutenzione
ordinaria ed evolutiva  sul  dominio  Tibco;  a  tal  fine,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione  dell'offerta,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante l'importo fatturato relativo a servizi  analoghi  (servizi
di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco)  realizzato
complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in  considerazione
dell'elevata specializzazione del servizio, tale importo  complessivo
nel triennio dovra' risultare non inferiore a 2.400.000,00 EUR. Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si precisa che, in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato  per  almeno  il  40%  e  ciascuna
mandante per  almeno  il  10%;  in  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende  eseguire.  Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   suddetto   requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica   del   legame
conesso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
D. Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:   La   capacita'
professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata
attraverso l'attestazione, per il periodo  2013/2017,  dell'avvenuta,
regolare esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva
sul  dominio  Tibco;  a  tal  fine:  a)  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R.445/2000,firmata digitalmente  dal  legale  rappresentante  con
poteri,    contenente     l'elenco     dei     principali     servizi
analoghi(manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  sul  dominio  Tibco)
regolarmente  eseguiti  nel  periodo  2013-2017,conl'indicazione  del
rispettivo importo, del periodo durante il  quale  tale  servizio  e'
stato effettuato, dei moduli oggetto dell'attivita' di manutenzione e
della  committente;  da  tale  elenco  dovra'  evincersi   l'avvenuta
regolare esecuzione, all'interno del periodo temporale 2013-2017,  di
almeno un servizio di manutenzione  ordinaria  continuativa  per  due
anni per uno stesso cliente sul dominio Tibco; b) l'impresa  singola,
ovvero la mandataria di un R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero la stessa impresa che, tra quelle imprese partecipanti al GEIE
o aderente ad un contratto di rete, avra' dichiarato di possedere  il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  per  almeno  il  40  %,  dovra'
presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla  presentazione
dell'offerta, una  dichiarazione  resa  ai  sensi  delD.P.R.445/2000,
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri,
attestante: 1) l'aver regolarmente erogato  servizi  di  manutenzione
ordinaria continuativi per due  anni  nel  periodo2013-2017,  su  uno
stesso cliente, sul dominio TIBCO per un installato TIBCO che includa
almeno due tra i seguenti moduli:  -  Tibco  BusinessWorks,  -  Tibco
ActiveMatrix BPM, - Tibco Streambase. La somma  (numero  complessivo)
delle applicazioni per singolo modulo dovra'  essere  almeno  pari  a
quattro. Alfine di chiarire questo requisito, si  propone,  a  titolo
meramente  esemplificativo,  due  diverse   possibili   scenari   che
soddisfano entrambi il requisito richiesto: a.  L'installato  prevede
l'applicazione A sui moduli Tibco Streambase e Tibco  Business  Works
(sommano 2applicazioni) e l'applicazione B sui  moduli  Tibco  Active
Matrix BPM e Business Works (sommano 2 applicazioni):in questo  caso,
il numero complessivo delle applicazioni e' pari a quattro per  tutti
e tre i moduli indicati b. L'installato prevede l'applicazione A  sui
moduli   Tibco   Streambase   e   Tibco   Business   Works   (sommano
2applicazioni), l'applicazione B  sul  modulo  Tibco  Business  Works
(somma  un'applicazione)  e  l'applicazione  C   sul   modulo   Tibco
Streambase  (somma  un'applicazione):  il  numero  complessivo  delle
applicazioni e' pari a quattro per almeno due dei moduli indicati. 2)
l'avvenuta, regolare esecuzione, nell'ultimo triennio, di progetti di
sviluppo su Tibco BusinessWorks per almeno 200 000 EUR su un  singolo
cliente in un anno; I suddetti requisiti "di punta" sub b1) e b2) non
sono frazionabili, ne'  tra  piu'  soggetti,  ne'  per  gli  elementi
costitutivi  di  ciascun  requisito.  Ciascuna  impresa,  singola   o
raggruppata, ai fini dell'attestazione  di  uno  piu'  dei  requisiti
sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati dall'art. 89del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  adisposizione
per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione  dell'offerta  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, i concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR Tel pari  almeno
a 31.840,00 EUR(2% dell'importo biennale dell'appalto), con firma  di
chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 delD. Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dei  servizi.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. e  i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinarioe  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione
del numero di soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il
dialogo.   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
03/07/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  03/07/2018  Ora
locale:  15:00  Luogo:   Presso   la   sede   dell'Ente   Appaltante.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Potra'  partecipare  un  solo  rappresentante   per   ogni
concorrente,  munito  di  lettera  di   incarico   e   documento   di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e la  documentazione  richieste
nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena  d'esclusione,
essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,  sul  portale
acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,  entro  e  non  oltre  il
termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per  il  ricevimento  delle
offerte - del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi  al
portale acquisti ADR  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  cliccando
sul nome della gara si trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara»  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password
e successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta»,
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di  gara.  Ulteriori  dettagli  sulle  modalita'   di   presentazione
dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del  presente
bando. 2) per partecipare alla gara  e'  necessario  che  le  imprese
siano in possesso della seguente  dotazione  informatica  minima:  un
p.c. collegato ad internet  con  le  seguenti  versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
nn.   telefonici06-65955577   e/o   06-659537787   per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi oggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento
prima dell'aggiudicazione definitiva, di sospendere  o  annullare  la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c.  3,
del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta',  ai  sensi  dell'art.  97  comma6  del  D.  Lgs.
50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base
ad elementi specifici, appaia a normalmente  bassa.  5)  Responsabile
del procedimento per  la  fase  di  affidamento  dell'appalto:  Guido
Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti  di  Roma
S.p.A. 6) Ulteriori informazioni  complementari,  necessarie  per  la
corretta   presentazione   dell'offerta,   sono    disponibili    nel
Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,  che
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso  innanzi
al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire  entro
30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena
conoscenza dell'atto ritenuto  lesivo.  VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM11636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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