AGENZIA DELLE ENTRATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
vigilanza privata - CIG Lotto 1:  7475301D85;  Lotto  2:  74753115C8;
Lotto 3: 7475325157; Lotto 4: 7475331649; Lotto 5: 7475336A68;  Lotto
6: 7475344105; Lotto 7: 747534737E; Lotto  8:  74753516CA;  Lotto  9:
7475355A16; Lotto 10: 7475357BBC; Lotto  11:  7475361F08;  Lotto  12:
       74753630B3; Lotto 13: 74753684D2; Lotto 14: 7475370678 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via  C.  Colombo  426
c/d - 00145 Roma - Italia;  Persona  di  contatto:  Francesco  Vasta,
nella qualita' di Responsabile  del  Procedimento,  Telefono  +39  06
50543732,   E-mail:   dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it   -   indirizzo
internet         (URL)         www.agenziaentrate.gov.it,         PEC
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. I.2) Appalto Congiunto:  Si;
Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in  nome  proprio  e  in
nome e per  conto  di  Agenzia  delle  entrate  -  Riscossione.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it.  Le
offerte vanno inviate a Agenzia  delle  Entrate,  Direzione  Centrale
Amministrazione,    Pianificazione    e    Logistica    -     Settore
Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Ufficio  Gestione  Gare  -   via
Giorgione  n.  159  -  00147  Roma.  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Agenzia; I.5) Principali settori di attivita': Altro. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'Appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
vigilanza privata. II.1.2) Codice CPV principale: 98341140-8, II.1.3)
Tipo  di  appalto:  Appalto  pubblico  -   Servizi.   II.1.4)   Breve
Descrizione: Servizi di vigilanza privata, costituiti da  servizi  di
vigilanza fissa, vigilanza ispettiva (o  ronda)  diurna  e  notturna;
telesorveglianza e  tenuta  chiavi;  pronto  intervento  su  allarmi;
vigilanza ispettiva in apertura e chiusura delle sedi.  La  procedura
e' suddivisa in 14 lotti geografici, i cui ambiti  territoriali  sono
dettagliati nel Capitolato tecnico di gara.  In  ciascun  lotto  sono
ricompresi i servizi di vigilanza privata che dovranno essere  svolti
per Agenzia  delle  Entrate  nonche'  per  Agenzia  delle  entrate  -
Riscossione.   Con   gli   aggiudicatari   di   ciascun   lotto,   le
Amministrazioni sottoscriveranno un  unico  Contratto  normativo,  in
ragione del quale ciascuna delle stesse potra' emettere - nel  limite
dell'importo complessivo riconosciuto a ciascuna di  esse  -  singoli
contratti esecutivi nei termini e  con  le  modalita'  stabilite  nei
documenti di gara e, in special modo, nel Capitolato tecnico e  nello
Schema di contratto normativo allegati al  Progetto  tecnico  redatto
dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del  D.lgs
n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il valore  complessivo  dell'appalto
comprensivo della possibilita' di rinnovo per  un  periodo  biennale,
nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze,
e' pari ad € 35.776.952,94, netto IVA. L'importo a base di gara,  per
il periodo triennale, al netto di Iva e degli oneri per la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, e' pari ad € 21.378.393,00;  II.1.6)
Informazioni   relative   ai   lotti:   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. L'appalto  e'  suddiviso  in
lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 14.  Ogni  lotto  rappresenta  una
gara a se stante, pertanto le offerte possono essere  presentate  per
uno  o  per  piu'  lotti  secondo   le   modalita'   indicate   nella
documentazione di gara. II.2) Informazioni relative ai  lotti  II.2.1
Denominazione Lotto 1: Appalto di vigilanza privata  per  le  Regioni
Piemonte, Valle d'Aosta; Lotto 2: Appalto di vigilanza privata per la
Regione Liguria; Lotto 3: Appalto di vigilanza privata per la Regione
Lombardia; Lotto 4: Appalto  di  vigilanza  privata  per  le  Regioni
Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto 5:  Appalto
di vigilanza privata per la Regione Emilia Romagna; Lotto 6:  Appalto
di vigilanza privata per la Regione  Toscana;  Lotto  7:  Appalto  di
vigilanza privata per le Regioni Umbria, Abruzzo, Marche; 
  Lotto 8: Appalto di vigilanza  privata  per  la  Regione  Sardegna;
Lotto 9: Appalto di vigilanza privata per la Regione Lazio; Lotto 10:
Appalto di vigilanza privata per le  DC  e  DG  in  Roma;  Lotto  11:
Appalto di vigilanza privata  per  la  Regione  Campania;  Lotto  12:
Appalto di vigilanza privata per le Regioni Molise  e  Puglia;  Lotto
13: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Calabria, Basilicata;
Lotto 14: Appalto di vigilanza privata per la Regione Sicilia  II.2.2
Codici CPV supplementari: 79715000-9, 79711000-1 e 79710000-4 II.2.3)
Luogo di esecuzione: Luogo principale di  prestazione  del  servizio:
Italia, Codice  NUTS:  IT;  II.2.4:  Descrizione  dell'appalto:  Vedi
precedente punto II.I.4. II.2.5 Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.   ai   sensi
dell'art. 95, co.2, D.lgs. 50/2016 secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore Stimato:  L'importo  a  base  di
gara di ciascun lotto per l'intera  durata  contrattuale  (triennio),
escluse eventuali opzioni, al netto IVA, e' pari  a:  Lotto  1:  Euro
1.488.824,40; Lotto 2: Euro 507.802,20; Lotto 3:  Euro  1.275.787,80;
Lotto 4: Euro 629.779,20; Lotto 5: Euro  368.152,20;  Lotto  6:  Euro
745.575,60; Lotto 7: Euro 1.395.846,00; Lotto 8:  Euro  1.556.198,40;
Lotto 9: Euro 2.716.024,80; Lotto 10: Euro  3.649.147,20;  Lotto  11:
Euro  3.416.200,80;  Lotto  12:  Euro  897.364,80;  Lotto  13:   Euro
464.518,80; Lotto 14: Euro 2.267.170,80. Gli  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso, per il triennio, sono  complessivamente  pari
a, al netto dell'IVA: Lotto 1: Euro 5.949,00; Lotto 2: Euro 5.326,88;
Lotto 3Euro 5.454,72; Lotto 4: Euro 5.682,12; Lotto 5: Euro 3.703,64;
Lotto  6:  Euro  7.874,72;  Lotto  7:  Euro  7.937,80;  Lotto  8:Euro
4.468,82; Lotto 9: Euro 7.664,96; Lotto 10: Euro 3.989,84; Lotto  11:
Euro 7.473,20; Lotto 12: Euro 9.146,56 ;  Lotto  13:  Euro  4.798,36;
Lotto 14: Euro 8.308,16; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione:  Durata  dell'appalto  o  termine
esecuzione: 36 mesi (escluse  eventuali  opzioni).  Il  contratto  di
appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Descrizione dei rinnovi: L'importo
per  ciascun  lotto  dell'opzione  di  rinnovo  (biennio),  al  Netto
dell'IVA, e'  pari  a:  Lotto  1:  Euro  992.549,60;  Lotto  2:  Euro
338.534,80; Lotto 3: Euro 850.525,20; Lotto 4: Euro 419.852,80; Lotto
5:  Euro  245.434,80;  Lotto  6:  Euro  497.050,40;  Lotto  7:   Euro
930.564,00; Lotto 8: Euro 1.037.465,60; Lotto 9:  Euro  1.810.683,20;
lotto 10:Euro 2.432.764,80; lotto 11: Euro  2.277.467,20;  lotto  12:
Euro  598.243,20:  lotto  13:  Euro  309.679,20;   lotto   14:   Euro
1.511.447,20; gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per il
periodo   di   rinnovo   (biennio),   al   netto    dell'IVA,    sono
complessivamente  pari  a:  Lotto  1:  Euro  3.966,00;  lotto  2:Euro
3.551,25; Lotto 3: Euro 3.636,48; lotto 4: Euro  3.788,08;  lotto  5:
Euro 2.469,09; lotto 6: Euro 5.249,81; Lotto 7: Euro 5.291,87;  lotto
8: Euro 2.979,21; lotto 9: Euro 5.109,97; lotto  10:  Euro  2.659,89;
lotto 11: Euro 4.982,13; lotto 12:  Euro  6.097,71;  lotto  13:  Euro
3.198,90;  lotto  14:Euro  5.538,77;  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: SI.  Descrizione  delle  opzioni:  la
durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di
cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48 del  D.lgs  50/2016,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara. Ferma la  licenza  prefettizia  ex  art.  134
TULPS di cui al successivo punto III.2.1, lett. c) del presente Bando
di gara, i servizi di  vigilanza  attiva  devono  essere  svolti  dal
personale dell'impresa aggiudicataria in possesso della qualifica  di
Guardia Particolare Giurata, ai sensi del R.D. n. 773 del 1931 e  del
R.D. n. 635 del 1940  Per  ciascun  lotto,  ogni  concorrente  dovra'
possedere i seguenti requisiti: 
  A)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; B)  non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., di ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto; C) licenza prefettizia  ex  art.  134  del  R.D.  n.
773/1931, per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2  del  D.M.
269/2010 per gli ambiti territoriali  ricompresi  nel  lotto  per  il
quale si partecipa. L'Operatore economico in possesso della  predetta
licenza e che abbia presentato istanza di estensione ex art. 257-ter,
co.5, R.D. n. 635 del 1940, puo' concorrere alla gara se dimostra  di
aver gia' richiesto l'estensione entro il  termine  previsto  per  la
presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Il  conseguimento
dell'estensione territoriale o ad altre attivita', ex art. 257, co. 5
sopra  citato,  costituisce  una  condizione  di  sottoscrizione  del
contratto, dopo l'aggiudicazione.  Per  gli  operatori  stabiliti  in
altri stati membri della UE, trovera' applicazione l'art. 134 bis del
TULPS: prima della presentazione dell'offerta devono aver  presentato
istanza per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio occasionale
ex art. 260-bis del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 e s.m.i.  (Regolamento
per l'esecuzione del TULPS).  Costituisce,  altresi',  condizione  di
sottoscrizione del  contratto,  l'iscrizione  dell'aggiudicatario  di
ciascun  lotto  nell'elenco  degli  istituti  di  vigilanza   privata
certificati ai sensi del D.M. n. 115 del 2014 consultabile  sul  sito
web www.poliziadistato.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Capacita' economica: per
ciascun  lotto,  ogni  concorrente  dovra'   possedere   i   seguenti
requisiti: fatturato specifico medio annuo nel settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili non inferiore ad 1/3 dell'importo  a  base  di
gara del lotto, al  netto  (i)  di  Iva,  (ii)  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli  importi  per
opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. Il  settore  di
attivita'  e':  vigilanza  privata  ovvero  i  servizi  di  vigilanza
ricompresi nel R.D. n.773 del 1931 (T.U.L.P.S.) e dal R.D. n.635  del
1940  (Regolamento  di  attuazione  del  T.U.L.P.S.).  In   caso   di
partecipazione in R.T.I. o  Consorzio  i  requisiti  dovranno  essere
posseduti e dichiarati secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Per ciascun  lotto,
ogni concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: aver eseguito
nell'ultimo  triennio  un  servizio  analogo  di  "vigilanza   fissa"
d'importo minimo complessivo non inferiore al 30% dell'importo a base
di gara del lotto, al netto (i) di  Iva,  (ii)  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli  importi  per
opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante; possesso di una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF  35  idonea,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di  vigilanza
privata. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i  requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV  1.1)   Tipo   di
procedura.  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio   di
vigilanza privata ai sensi dell'art. 60 d.lgs  n.  50/2016  e  s.m.i.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore IV  1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione  31/07/2018  -  h.  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  270
giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte 06/08/2018 - h.  11:00  in  Roma,
Agenzia   delle   Entrate,   Direzione   Centrale    Amministrazione,
Pianificazione e Logistica - Settore Approvvigionamenti e Logistica -
Ufficio Gestione Gare - via Giorgione n. 159 - 00147 Roma, in  seduta
pubblica, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  93  del
D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere  l'impegno  al
rinnovo della  stessa,  che  avverra'  su  richiesta  della  stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione.  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' facolta' per  gli  Operatori
economici effettuare un sopralluogo presso le  sedi  interessate  dal
servizio. E' consentito il subappalto nei limiti e con  le  modalita'
di cui all'art. 105 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  con  l'obbligo  della
indicazione della terna di  subappaltatori,  ai  sensi  del  comma  6
dell'art.  105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Il   competente   organo
dell'Agenzia con atto prot. 2018/9214 del 7 giugno 2018 ha emanato la
determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2, del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo committente. Ciascun Operatore  economico
e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016,  ad
indicare nel DGUE l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il
domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC; Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.
Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco
Vasta del Settore Logistica  e  Fornitori  della  Direzione  Centrale
Amministrazione,  Pianificazione  e  Logistica.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso al T.A.R.  Lazio  -  Roma  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla G.U. V Serie Speciale. VI.4.4) Data di spedizione
del presente avviso in G.U.U.E.: 08/06/2018. 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX18BFG11918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.