ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
Italia-Roma:  servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  impianti
                        elettrici di edifici 
 
 
                          2018/S 110-250550 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI4 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=ac917b13-3112-4318-b82d-fd7cd9e553d7 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento del servizio di manutenzione delle cabine MT/BT  presso
gli stabilimenti del Poligrafico - Roma. 
  Numero di riferimento: 7098138 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  50711000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La  procedura  e'  finalizzata  all'affidamento  del  servizio   di
manutenzione programmata e a guasto delle apparecchiature  elettriche
installate presso le cabine di trasformazione media e bassa  tensione
a servizio degli immobili del Poligrafico di Roma siti in via Salaria
691-709-712 e viale Gottardo 142, come  descritto  in  dettaglio  nel
capitolato tecnico allegato al Disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 425 744.54 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Affidamento  del  servizio  di   manutenzione   delle   cabine   di
trasformazione MT/BT presso gli stabilimenti del Poligrafico - Roma. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50711000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Via Salaria 691-709-712 e viale Gottardo 142 - Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il servizio di manutenzione delle cabine MT/BT prevede: 
  - interventi di manutenzione  programmata/ordinaria  finalizzati  a
mantenere in efficienza le apparecchiature  da  eseguire  secondo  un
calendario di interventi concordato con i tecnici del Poligrafico, 
  - interventi  in  urgenza  di  manutenzione  a  guasto/straordinari
finalizzati a porre rimedio a situazioni che possono compromettere le
condizioni  ottimali  per  lo  svolgimento  delle  normali  attivita'
lavorative, 
  - interventi in emergenza per adeguamento e ripristino a  norme  di
sicurezza finalizzati  a  porre  rimedio  a  situazioni  che  possono
mettere a rischio l'incolumita' delle persone e/o possono determinare
l'interruzione delle normali  attivita'  lavorative  e  attivita'  di
aggiornamento documentale delle tavole  planimetriche  esistenti  per
riportare tutte le tipologie di impianti elettrici, quadri elettrici,
centralini e apparati,  attualmente  in  funzione  in  uniche  tavole
riepilogative. 
  Si  precisa  che  l'importo  complessivo  stimato  per  la   durata
contrattuale ammonta a 425 744,54 EUR  IVA  esclusa,  ripartiti  come
segue: 216 900,00 EUR per il servizio di manutenzione per  la  durata
di 12 mesi, 208 100,00 EUR IVA esclusa per l'eventuale estensione  in
opzione per la durata di ulteriori 12 mesi e 744,54 EUR  IVA  esclusa
non soggetti a ribasso  per  il  rimborso  degli  oneri  relativi  al
D.U.V.R.I. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 425 744.54 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista  la  possibilita'  di  ricorrere  all'  affidamento  di
attivita' consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati all'
operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari  al
massimo a 12 mesi ed un importo  complessivo  ulteriore  pari  a  208
100,00 EUR. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/07/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 08/01/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/07/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega.
Avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
(www.eproc.ipzs.it), ai sensi dell'art. 58 del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. 
  La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art.
106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso  il  contraente  sara'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il Poligrafico. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro 28.6.2018 ore 12:00. 
  Le operazioni di apertura delle «buste  virtuali»  potranno  essere
seguite da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da
remoto al sistema telematico di acquisto del Poligrafico. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
sistema per la gara in oggetto nonche'  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del sistema e  comunque  in  ogni  caso  in  cui  il
Poligrafico lo riterra' opportuno. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 
  07/06/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM11782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.